VALLE BREMBANA
La Val Brembana è interamente situata in provincia di Bergamo, deve il suo nome al fiume Brembo dal quale è attraversata.
Essa si estende per circa 60 km. ed è delimitata a nord dalle Alpi Orobie (dalle quali sorge lo stesso Brembo), dal Pizzo del Diavolo di Tenda, che segna il confine più settentrionale con la Valle Seriana, e dal Pizzo Tre Signori, che segna invece il confine tra le province di Bergamo, di Sondrio e di Lecco.
A sud la Valle Brembana termina nella pianura pedemontana attorno a Bergamo.
Il fiume Brembo continua però a scorrere fino a gettarsi nell'Adda, affluente del fiume Po.
La Valle Seriana delimita il confine est della Valle Brembana mentre quello ovest è segnato dalla Valle Imagna; le principali valli laterali sono la Valle di Olmo, la Val Taleggio, la Val Brembilla e la Val Serina.
Le principali località turistiche sono: Zogno, San Pellegrino Terme, San Giovanni Bianco, Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Piazza Brembana oltre a Selvino e Aviatico, situati allo scollinamento con la Val Seriana e Serina con Oltre il Colle nell'adiacente Val Serina, Sant'Omobono Imagna nella Valle Imagna.
SCI
Il comprensorio Brembo-Ski, all'interno dell'area protetta del Parco delle Orobie, è un'ampia zona servita da 14 moderni impianti di risalita e 50 km di piste perfettamente preparate per tutti i livelli di difficoltà, coperte anche con neve artificiale, ad un'altitudine fra i 1.600 e i 2.300 metri, il tutto a 60 km da Bergamo e circa 100 km da Milano.
Foppolo e Carona ne sono il centro, ai piedi del Corno Stella (2.621 m), San Simone Valleve è raggiungibile in 10 minuti con navetta gratuita.
COME ARRIVARE
AUTO - MOTO
Da Milano: uscita Autostrada A4 al casello di Dalmine e proseguire in direzione Valle Brembana.
Da Brescia-Venezia: uscita Autostrada A4 al casello di Bergamo e proseguire in direzione Valle Brembana - S. Pellegrino Terme.
AUTOBUS
Da Bergamo stazione autolinee di fronte alla stazione ferroviaria si può raggiungere qualsiasi destinazione della Valle. Per orari e info vedi il sito di Bergamo Trasporti.