PULLMANTUR
La Pullmantur è una compagnia iberica che ha rivoluzionato il concetto di crociera, rendendola informale, nel perfetto stile amichevole spagnolo.
La flotta è composta da quattro navi: Sovereign (1998, rinnovata nel 2008), Empress (1990, rinnovata nel 2008), Horizon (1990, rinnovata nel 2009) e Zenith (1992, rinnovata nel 2007).
I servizi variano di nave in nave, ma ci sono sempre una o più piscine a bordo, a volte con jacuzzi, una sala fitness e naturalmente vari spazi pubblici, bar, una discoteca e un casinò.
La peculiarità dei viaggi con la Pullmantur è il concetto di "ultra all inclusive"; ad esempio si può mangiare e bere a qualsiasi ora del giorno e della notte senza costi aggiuntivi: prima colazione servita anche in camera, pranzo, cena, tè pomeridiano, buffet notturno, e gustare gratuitamente la maggior parte degli alcolici serviti a bordo.
La maggior parte delle navi fa rotta soprattutto nel Mediterraneo, ma da alcuni anni sono state aperte altre destinazioni, divenute subito popolari, come i Caraibi con imbarco e sbarco nell'isola di Aruba.