Offerte HOTEL ad ANTIBES
ATTIVITA' ad ANTIBES
PREVISIONI del TEMPO ad ANTIBES
ANTIBES
Sulla leggendaria Costa Azzurra, tra Nizza e Cannes, questa località turistica offre tutte le attrazioni per le vacanze estive: giornate di sole, spiagge sabbiose e un ambiente vivace.
Fondata tra il V e il IV secolo a.C. dai Fenici, fu notevolmente sviluppata con l'arrivo della famiglia Grimaldi nel XIII secolo e all'epoca aveva il porto più bello di Francia.
Antibes ha 23 chilometri di costa che si affacciano sul Mar Mediterraneo e in più una dozzina di spiagge pubbliche che si trovano a Cap d'Antibes ea Juan-les-Pins, aree sono considerate parte della città.
La splendida cornice naturale di pini e viste sul mare ha ispirato pittori impressionisti e continua ad attrarre celebrità anche per questo motivo la penisola di Cap d'Antibes è famosa per le sue ville uniche.
ATTRAZIONI TURISTICHE di ANTIBES
Vieil Antibes (Città Vecchia): luogo invitante per passeggiare a passo lento nelle sue stradine tortuosepiene di piccole boutique, negozi di specialità alimentari gourmet, caffè e ristoranti.
Con vista sul mare, edifici in pietra, eleganti fontane e viali coperti di bouganville, Vieil Antibes ha il carattere di un'antica città mediterranea.
Questo quartiere medievale è particolarmente frequentato nei giorni di festa, quando i venditori espongono frutta fresca, verdura e fiori, così come altri prodotti artigianali provenzali.
Spiagge di Cap d'Antibes e Juan-les-Pin: si trovano in Golfe Juan, che si estende tra Antibes e Cannes. Il nome di Juan-les-Pins deriva dalle foreste di pini che la circondavano.
Sia Cap d'Antibes che Juan-les-Pins grazie ai molti hotel sul mare sono rinomate località balneari. Nella zona ci sono 13 spiagge pubbliche; dalle piccole spiagge protette alle più grandi con ristoranti sul mare. Molte di esse hanno docce e servizi igienici pubblici, snack bar e ombrelloni.
Museo Picasso: occupa il castello Grimaldi, un imponente costruzione in pietra a picco sul mare. Esso fu residenza importante durante il Medioevo con tipiche torri difensive risalenti al XIII e XIV secolo.
Il museo offre una visione unica del lavoro prodotto da Picasso mentre viveva sulla Costa Azzurra.
Inoltre ha anche una vasta collezione di arte contemporanea, compresi i pezzi dei movimenti più importanti del XX e XXI secolo. La collezione permanente comprende opere di Nicolas de Staël, Hans Hartung, Anna-Eva Bergman e Joan Miró. Indirizzo: Château Grimaldi, Place Mariejol, Antibes
Museo Peynet: mostra una collezione di sculture stravaganti, disegni umoristici e fumetti. Fondato nel 1995, il museo è dedicato al lavoro del vignettista Raymond Peynet. La sua carriera di sessant'anni è rappresentata qui attraverso mostre di litografie, stampe, disegni e altri media. Il museo ospita regolarmente mostre temporanee di opere di altri fumettisti.
Indirizzo: Place National, Antibes
Chemin des Douaniers: lungo il verdeggiante lungomare di Cap d'Antibes, questa escursione costiera di cinque chilometri offre ai visitatori un modo diverso di vivere il paesaggio.
Partendo dalle mura del centro storico, il sentiero conduce a una piccola insenatura e poi segue le mura intorno ai parchi dei castelli privati.
Il sentiero serpeggia lungo il promontorio roccioso lungo piccoli corsi d'acqua dolce e continua fino alla punta del Cap d'Antibes a Villa Eilenroc.
Fort Carré: sulla penisola di Saint-Roch, è costruito su una roccia a 26 metri sul livello del mare, con una vista panoramica a 360 gradi. Costruita per ordine del re Enrico II di Francia nella seconda metà del XVI secolo, questa fortezza era un tempo usata come postazione di sentinella e sito difensivo per Antibes, l'ultimo porto francese prima del confine di Nizza, che all'epoca rappresentava una minaccia per la città.
Il forte è circondato da quattro splendidi ettari di parco con flora e fauna tipiche del Mediterraneo. A sud del vecchio forte si trova il porto di Port Vauban .
Indirizzo: Avenue du 11 Novembre, Antibes
Cattedrale di Notre-Dame: la più grande chiesa di Antibes.
Presenta una piacevole facciata rosa che esemplifica l'architettura barocca provenzale. Situata nel cuore della città vecchia, la cattedrale ha un magnifico ingresso con porte finemente dettagliate che furono scolpite da Jacques Dolle durante il diciottesimo secolo. I visitatori saranno anche deliziati con l'opera d'arte all'interno della cattedrale, tra cui il notevole dipinto di Vierge du Rosaire di Louis Bréa intorno al 1513. Questo famoso pezzo raffigura Maria che tiene in braccio il piccolo Gesù con piccoli cherubini.
I pannelli che circondano il ritratto della Vergine Maria rappresentano i 15 Misteri del Rosario: cinque di Gioia, Dolore e Gloria.
- Faro di Garoupe: costruito nel 1867, si trova a circa 200 metri dalla spiaggia omonima. Ha un'altezza totale di 24 metri ed è visibile da molti chilometri in mare. La torre principale del faro è bianca con una bandiera blu che la circonda alla base. All'interno della torre c'è un ascensore che porta fino al tetto dove si può godere di viste panoramiche mozzafiato sul Mediterraneo e le Alpi Marittime. Il Faro di Garoupe offre anche servizio meteorologico per i navigatori, oltre ad essere utilizzato come punto orientativo per le imbarcazioni in arrivo a Antibes.
- Vestigia dell'Acquedotto Romano
- Mercati: Antibes è anche conosciuta per i suoi numerosi mercati. Il mercato provenzale offre il meglio e un'infinita varietà di sapori e spezie locali principalmente al mattino, tutti i giorni, tranne il lunedì, nella sale di Cours Masséna; l'Artigianato locale è in vendita nel pomeriggio, tra giugno e settembre, dove pittori, scultori, ceramisti e vari artisti espongono e vendono le loro opere. A Cours Masséna si svolgono tra luglio e agosto anche i mercati notturni, a partire dalle 19:00.
Museo archeologico di Antibes: si trova all'interno del Bastione Saint-André, una fortificazione militare progettata da Vauban.
Istituito nel 1963, il museo ospita una collezione di reperti provenienti dalla regione, che copre un arco temporale che va dalla preistoria al Medioevo.
La collezione del museo comprende:
- Strumenti del Neolitico e del Calcolitico
- Ceramiche e statuette di epoca greca e romana
- Monete e anfore romane
- Reperti paleocristiani e medievali
Il museo espone anche una collezione di relitti di navi, tra cui una galera romana affondata al largo di Antibes nel I secolo d.C.
Il Museo Archeologico di Antibes è un luogo ideale per approfondire la conoscenza della storia della regione: è aperto al pubblico dal martedì alla domenica e l'ingresso è gratuito.
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di ANTIBES