Soggiornare in un albergo a Lione, così come in quasi tutte le grandi città della Francia, non è eccessivamente economico nonostante l'ampia scelta di strutture.
La maggior parte degli hotel della città appartengono alla categoria 4 stelle e il prezzo medio di una camera doppia per una notte è di circa 160 euro.
La maggior concentrazione alberghiera si trova nella zona vecchia (Le Vieux Lyon) all'interno dei fiumi Rodano e Saona e sulla collina della Croix-Rousse.
Sebbene non vi sia difficoltà nel trovare quasi sempre una camera disponibile (sono ben 17.000) è comunque consigliabile prenotare con largo anticipo in occasione di fiere importanti o della Fête des Lumières (Festival delle Luci).
Ci sono ovviamente molti hotel delle principali catene internazionali come Best Western, Crowne Plaza, Mercure, Sofitel, Hilton, Novotel, Ibis, ecc.; si tratta di hotel di fascia medio-alta ma le migliori offerte si trovano specialmente nel week-end dove tendono ad essere meno frequentati rispetto alla settimana lavorativa.
Anche per questo motivo l'ufficio del turismo di Lione offre un'offerta chiamata "The Crazy Weekends of Lyon", pacchetto valido per diversi alberghi e appartamenti che include la seconda notte con il 50% di sconto, la colazione e uno sconto del 50% sulla Lyon City Card.
I principali alberghi di Lione
1. Hôtel Mercure Lyon Centre Château Perrache (4 stelle): situato nel centro di Lione, a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Perrache e da Place Bellecour, questo hotel offre camere spaziose con TV satellitare e bagno privato. Dispone inoltre di una piscina coperta riscaldata, un bar-lounge e un parcheggio sotterraneo.
2. Novotel Lyon Confluence (4 stelle): situato nella zona della Confluenza del fiume Saona a Lione, l'hotel offre camere moderne con vista sulla città o sul fiume stesso. Dispone anche di una palestra ben attrezzata, un ristorante all'ultimo piano con terrazza panoramica e servizi business come sale conferenze ed eventi per fino a 200 persone.
3. Cour des Loges Hotel & Spa (5 stelle): situato nel cuore del Vieux Lyon, questo hotel boutique è stato costruito intorno al cortile interno originale del XVI secolo che conserva ancora la sua bellezza medievale originale. Offrendo lussuose suite dotate di arredamenti moderni ed eleganti bagni in marmo italiano, il Cour des Loges Hotel & Spa dispone anche di un centro benessere completo con sauna finlandese e trattamenti spa esclusivi per i clienti più esigenti.