BORDEAUX
Cattedrale di Sant'Andrea: la sua costruzione iniziò nel 1096 in stile gotico ma ebbe il suo termine soltanto nel XIV secolo e il suo maestoso campanile (la Tour Pey-Berland di 50 metri) fu aggiunto un secolo più tardi staccato dall'edificio principale per evitare che le vibrazioni delle campane lo danneggino. Un terribile incendio distrusse parzialmente la chiesa nel XVIII secolo ma fu restaurata completamente sino ad esere inclusa nel patrimonio mondiale dell'Unesco.
Chiesa di San Seurin: la più antica della città, risalente al V secolo, tappa obbligata per i pellegrini che percorrevano il Cammino di Santiago.
Museo delle Belle Arti: ospitato nel Palais Rohan, accoglie opere artistiche dei periodi fra il XV e il XIX secolo di pittori italiani, fiamminghi, olandesi e francesi.
Museo d’Aquitania: illustra la storia della regione dalla preistoria al giorno d'oggi dai punti di vista archeologico ed etnografico.
CAPC Museo d’Arte Contemporanea: situato nell'antico porto in un vecchio deposito di merci, l'esposizione conta oltre settecento opere d'arte.
Museo di Storia Naturale: conserva collezioni di organismi viventi, reperti geologici, di mineralogia, di botanica, zoologia, preistoria, antropologia e chimica con oltre 60 milioni di esemplari. Inoltre si possono osservare molteplici specie di rettili, pesci, crostacei, molluschi e insetti vari.
- Museo delle Arti Decorative: ospita una collezione permanente di arte decorativa, compresi mobili, argenteria, porcellane e tessuti dal XV al XIX secolo. La collezione include anche dipinti e sculture da artisti come Jean-Baptiste Oudry, François Boucher e Antoine Watteau. Il museo ha anche una selezione di gioielli antichi provenienti da tutto il mondo.
Museo dei Vini Bordeaux: in un palazzo dell'inizio '800 è illustrata la storia della produzione e del commercio del prezioso succo che ha reso la città famosa in tutto il mondo.
Porte Caihlau: uno dei quattro ingressi storici che faceva parte delle fortificazioni della città, la più bella e imponente, si trova nella zona del vecchio porto.
Place de la Bourse: la più celebre piazza cittadina sul fiume Garonna, fu inaugurata nel 1749; al suo centro la Fontana delle Tre Grazie. Su di essa si affaccia il palazzo della Camera di Commercio, costruito verso la fine del XVIII secolo in stile neoclassico con un corridoio di archi. Su un fianco lo superficie d’acqua artificiale più estesa del mondo: ben 3.450 mq di vapore, riflessi e giochi di luce.
Palais Gallien: rovine di un anfiteatro del III sec. di epoca romana del quale ne rimangono solo alcuni resti.
Ponte di Pietra: si estende sopra il fiume Garonne, fu pianificato nel corso del primo Impero Francese su ordine di Napoleone I, ma la costruzione si effettuò solo tra il 1819 e il 1822. Di sera è illuminato con giochi di luce.
AEREO
Mérignac (Bordeaux - Mérignac Airport) (BOD) è l'aeroporto principale della città.
Ha collegamenti con le maggiori città europee e alcune città nord africane.
Un autobus Express parte ogni 45 minuti dal terminal arrivi per il centro.
TRENO
La principale stazione ferroviaria (Gare Saint-Jean) si trova a circa 4 km dal centro della città.
Numerosi treni giornalieri (circa uno ogni due ore) vanno a nord (a Parigi con il TGV in 3 ore, a Lille in 5 ore, a Bruxelles in 6 ore), Angoulême e Poitiers, a sud (Tolosa, Marsiglia, Montpellier in circa 4-5 ore), fino a Nizza, e a est fino a Périgueux e Clermont-Ferrand.
AUTO - MOTO
Si può raggiungere Bordeaux in auto da nord (prendendo l'autostrada A10 e N10) e da sud e Spagna (percorrendo l'autostrada A63).
AUTOBUS
La stazione degli autobus si trova proprio di fronte alla stazione ferroviaria, nel centro della città.
Eurolines offre un servizio autobus per alcune città francesi ed europee.