RENNES
Capoluogo della Bretagna situato alla confluenza dei fiumi Ille e Vilaine, quest'ultimo prosegue sotterraneo nei pressi del centro cittadino.
Il borgo storico medievale è sopravvissuto a un incendio nel 1720 che distrusse oltre la metà della sua superficie e ha mantenuto le sue tipiche strade strette in pavé.
Rennes è importante sede universitaria e, per questo, popolata di giovani.
ATTRAZIONI TURISTICHE di RENNES
Cattedrale di S. Pietro: la sua costruzione iin stile neoclassico fu terminata nel 1845. La facciata presenta due alte torri in granito scuro, ognuna di quattro livelli, rinforzati con colonne. L'interno ad una sola navata, ospita numerose cappelle e una pala d'altare fiamminga del XVI secolo che illustra la vita di Maria. È la sede degli arcivescovi di Rennes.
Parc du Thabor: grande parco pubblico di oltre dieci ettari, la cui caratteristica è quella di miscelare un giardino alla francese, un giardino all'inglese e un giardino botanico abbellito con fontane e statue.
Parlamento della Bretagna: costruito tra il 1618 e il 1655 come sede dei ribelli bretoni, ha splendidi saloni riccamente decorati con legni dorati e pitture. Fu ricostruito dopo un terribile incendio nel 1994 e attualmente ospita la Corte di Appello cittadina.
Les Champs Libres: moderno edificio su tre piani che si incastrano l'un l'altro che ospita il Museo della Bretagna, lo Spazio della Scienza con mostre interattive, un planetario e la biblioteca cittadina multimediale.
Museo della Bretagna: suddiviso nei settori storici, archeologici ed etnografici, ha una vasta gamma di reperti, tra cui molto materiale reduperato nella regione bretone, pezzi di arte decorativa, mobili, costumi e immagini tradizionali.
Musèe des Beaux-Arts: ospita fra gli altri alcuni quadri di Pablo Picasso, Leonardo e Gauguin.
Escursoni in barca elettrica: nei canali cittadini si possono noleggiare piccole imbarcazioni ecologiche per esplorare la città dai suoi fiumi.