MAPPA ALBERGHI - PENSIONI - BED & BREAKFAST - HOTEL AVIGNONE
Offerte HOTEL ad AVIGNONE
ATTIVITA' ad AVIGNONE
PREVISIONI del TEMPO ad AVIGNONE
Il clima di Avignone è di tipo mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e umidi. Le temperature medie durante l'estate sono intorno ai 28-30 °C, mentre durante l'inverno le temperature medie si aggirano intorno ai 7-10 °C.
Le precipitazioni sono concentrate principalmente nei mesi autunnali e invernali, con una media di circa 700-800 mm di pioggia annua. Tuttavia, anche durante l'estate ci possono essere occasionali temporali.
Il vento dominante a Avignone è il mistral, un vento forte e freddo che soffia dalla valle del Rodano verso il Mediterraneo.
Questo vento può causare un forte abbassamento delle temperature, ma anche migliorare la qualità dell'aria.
Durante l'estate, la città di Avignone può essere colpita da ondate di calore, con temperature che possono superare i 35 °C.
Tuttavia, grazie alla presenza del mistral, le notti sono generalmente fresche, anche durante le giornate più calde.
AVIGNONE
Città storica nella regione della Provenza, nel dipartimento di Vaucluse, sulla riva sinistra del fiume Rodano; nel XIV secolo fu capitale della cristianità durante la cosiddetta "Cattività Avignonese".
Avignone è una città compatta, fortificata, con architetture medievali, giardini e piazze, racchiuse nel suo piccolo centro storico percorribile a piedi.
La città è famosa per la sua storia e le sue bellezze architettoniche, tra cui il Palazzo dei Papi, che ha sede all'interno delle mura medievali cittadine.
ATTRAZIONI TURISTICHE di AVIGNONE
Palazzo dei Papi: si trova esattamente nel cuore del centro storico di Avignone. Comprende Palazzo Vecchio (Palais Vieux), costruito tra il 1134-1342, al tempo del pontificato di Papa Benedetto XII e Palazzo Nuovo costruito negli anni 1342-1352 durante il regno di Papa Clemente VI.
E' il maggior edificio in stile gotico del mondo su una superficie di quindicimila metri quadrati; labirinto di corridoi, imponenti sale di pietra e appartamenti affrescati con scene di caccia e di pesca. Qui vi soggiornarono temporaneamente i Papi fuggiti dalla Roma corrotta del XIV secolo.
Cattedrale di Notre Dame des Doms: accanto alla imponente Palazzo dei Papi. Costruita in stile romanico-provenzale nel XII secolo subisce influenze architetturali greche e romane con successivi abbellimenti gotici e barocchi.
Molte delle cappelle interne sono state aggiunte nei primi anni del XIV secolo durante il pontificato di Giovanni XXII, il secondo dei Papi di Avignone.
Pont Saint-Bénézet: ponte in rovina, non lontano dal Palazzo dei Papi.
Fu costruito nel Medioevo, prima dell'arrivo del papato, forse per permettere al vescovo locale di attraversare il fiume a Villeneuve-lès-Avignon, in cui le autorità ecclesiastiche si erano trasferite a causa del dilagare dell'illegalità ad Avignone. Oggi sono visibili solo quattro dei 22 archi originali.
Le Mura: come ogni città medievale europea anche Avignone ha avuto un sistema di fortificazioni difensive. Costruite ai tempi dell'impero romano, racchiudono il suo centro storico. Aventi un'altezza di tre metri si estendevano originariamente per oltre quattro km, costituendo il sistema di difesa più lungo in Europa. Tuttavia la parete non circonda completamente la città perché a nord una sporgenza rocciosa di 58 metri funge da protezione naturale.
Intorno alle fortificazioni fu scavato un profondo fossato con l'acqua che proviene dai fiume Sorgue e Dyuransol. Lungo il tracciato sono visibili piccole e grandi torri fortificate, per un totale di circa un centinaio, con tredici porte d'ingresso.
Il centro storico di Avignone, situato all'interno delle mura, è inserito nel patrimonio mondiale dell'UNESCO.
Museo du Petit Palais: si trova nell'ex sede arcivescovile del Palazzo dei Papi. In esso una fra le maggiori collezioni di pittura primitiva italiana al di fuori dell'Italia.
- Fondation Calvet: in un palazzo del XVII secolo, ospita una collezione etnologica del medico e studioso Esprit Calvet (1728-1810), di ceramiche, mobili e belle arti.
- MuseoRequien: fondato nel 1845 da Étienne-Louis Requien, un naturalista e archeologo locale. Si tratta di una delle più antiche istituzioni scientifiche in Francia ed è dedicata alla conservazione della fauna e della flora locali. Il museo ospita anche collezioni storiche, tra cui reperti preistorici, mineralogici e paleontologici. Oltre alle sue esposizioni permanenti, il museo organizza regolarmente mostre temporanee su tematiche ambientali ed ecologiche.
- Rocher des Doms: grande parco esteso su 29.000 metri quadrati intorno ad un grande stagno con cigni, anatre, oche e carpe. Il punto più alto, un piccolo dirupo, offre alcune delle migliori vedute su tutta la valle.
- Collection Lambert: spazio per l'arte contemporanea in una residenza con cortile del XVIII secolo.
- Museo Angladon: opere di Cézanne, Manet, Degas, Modigliani e l'unico dipinto di Van Gogh in Provenza.
- Palais du Roure
- Museo Louis Vouland: ospita una collezione di mobili dei secoli XVII e XVIII, porcellane, lampadari, arazzi, dipinti e altri oggetti decorativi. Il suo fondatore Louis-Vouland (1883-1973) fece la sua fortuna nel settore delle carni e spese i profitti in una raffinata scelta di oggetti d'arte. Alla sua morte lasciò in eredità questa casa e il suo contenuto, chiedendo di essere trasformata in un museo a suo nome.
- Museo Lapidaire: ospita una collezione di reperti e lapidi egiziane, romane, etrusche e dei primi periodi cristiani.
- Epicurium: museo interattivo dedicato alla cultura alimentare e gastronomica di Avignone. Il museo offre ai visitatori l'opportunità di scoprire la storia della cucina provenzale attraverso esperienze sensoriali ed educative. Epicurium ospita anche eventi speciali come corsi di cucina, degustazioni di vini e laboratori culinari per bambini.
- Museo du Compagnonage
- Castello de la Barthelasse
- Rue des Teinturiers: fra le più belle strade storiche di Avignone, lastricata e fiancheggiata da un canale e platani ombrosi.
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di AVIGNONE