MARSIGLIA
Marsiglia, nel Golfo del Leone, è la più importante e popolosa località della Francia meridionale, oltre che capoluogo della regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra e del dipartimento delle Bocche del Rodano.
Situata a ovest della Costa Azzurra è uno dei principali porti del Mediterraneo, fra il mare e le colline, città multietnica con una vivace vita culturale.
La sua popolazione supera di poco gli ottocentomila abitanti.
ATTRAZIONI TURISTICHE e MONUMENTI di MARSIGLIA
Notre Dame de la Garde: la grande basilica che sovrasta la città dove in passato i pescatori si recavano a benedire le loro barche. Si possono ancora vedere alcuni modelli di imbarcazioni all'interno della chiesa oltre a una statua della Vergine Maria, che ha un'altezza di 36 metri. Dalla chiesa si scorge una delle più belle viste sulla città.
Cattedrale di Marsiglia: istituita come basilica minore nel 1896 sui resti di un'altra chiesa. Caratteristica importante del'edificio è che è lungo un centinaio di metri per quaranta e sessanta di altezza, che la rende fra le costruzioni più imponenti della città.
Musée des Docks Romains: illustra la storia del porto di Marsiglia.
Musée d'Archéologie Méditerranéenne: collezione di antichità egiziane e cipriote, ceramiche greche ed etrusche, terracotte, vetri gallici e bronzi romani. Gli oggetti esposti illustrano la vita di tutti i giorni ai tempi in cui Marsiglia era terra di conquista.
Museo della Ceramica: dedicato alla porcellana e al vetro con oltre millecinquecento reperti risalenti dal XVIII al XX secolo.
Le Cours Julien - La Plaine: una zona di ritrovo con librerie, caffè, fontane, e un parco giochi per i più piccoli (fermata metropolitana Cours Julien / Notre Dame du Mont). E' la zona alla moda di Marsiglia. La Plaine è il nome locale di Place Jean Jaurès vicino a Cours Julien. Ogni Giovedi e Sabato mattina vi si svolge il mercato.
La Corniche: una passerella sul lungomare con una splendida vista sul Mediterraneo; si estende per circa 8 km lungo la costa della città francese. La strada offre viste spettacolari sulla baia di Marsiglia, con le sue acque turchesi e i suoi paesaggi mozzafiato. La Corniche è stata inaugurata nel 1929 ed è diventata un luogo popolare per passeggiate, jogging e ciclismo. Ci sono anche numerosi ristoranti, bar e caffè lungo la strada dove poter godere del panorama circostante.
Arc de Triomphe: il punto d'ingresso nella città vecchia, ispirato agli archi dell'Impero Romano, costituito da un unica arcata sorretta da quattro colonne corinzie.
Palais Longchamp: nonostante il nome, non si tratta di un palazzo ma di un monumento stravagante dedicato all'acqua e la sua importanza cruciale a Marsiglia.
La Place Castellane: rotatoria con una grande fontana e una colonna con sculture al centro, con cinema e caffetterie nei dintorni.
Boulevard Longchamp e il Palais Longchamp con il "Musée des beaux arts", così come il museo di storia naturale.
Parco Borély: una grande area verde a 300 metri dal mare accanto a numerosi ristoranti e bar sulla spiaggia.
Le Panier: è il nome della zona più antica della città. Nel mezzo di essa vi è la Vielle Charité, un meraviglioso monumento storico, ora sede museale e di mostre.
Unité d'Habitation: progettata da Le Corbusier. L'edificio contiene un centro commerciale, una chiesa, una scuola per bambini e alloggi. Si può raggiungere il tetto e godere della vista mozzafiato di Marsiglia, tra colline e mare.
Stade Velodrome: lo stadio dove gioca la squadra di calcio locale "Olympique de Marseille".
Noailles: la zona nei pressi della stazione metropolitana Noaille,s è una delle più interessanti di Marsiglia, in stile arabo e con negozi e bazar gestiti da asiatici e algerini.