NANTES
Nantes è stata storicamente parte della Bretagna, ma ora è il capoluogo della regione Pays de la Loire nella Francia nord-occidentale.
La città è attraversata dal fiume Loira a circa 50 km. dalla sua foce verso l'Oceano Atlantico.
Qui nacque il romanziere Jules Verne e lavorò per gran parte della sua vita.
ATTRAZIONI TURISTICHE
Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo: iniziata nel 1434 in stile gotico, fu terminata solamente verso la fine del XIX secolo. Fu colpita da un incendio nel 1972 ma interamente restaurata. All'interno nella cripta è ospitato un museo delle religioni e la tomba dell'ultimo Duca di Bretagna.
Castello dei Duchi di Bretagna: recentemente oggetto di restauro, è il secondo edificio più antico di Nantes dopo la Cattedrale. Il complesso comprende anche due torri: Tour du Port e il Tour de la Riviere; il cortile interno fu costruito in stile rinascimentale con tufo bianco. All'interno la sede del Museo di Storia racconta i turbolenti secoli di vita della città.
Place Royale: grande piazza nel centro della città, fu progettata dall'architetto Mathurin Crucy nel 1788. Intorno ad essa ci sono molti edifici in stile classico, tra i quali la chiesa di San Nicola del 1848 con la sua torre di 85 metri e la grande fontana, illuminata di notte, che è un simbolo di Nantes.
Passage Pommeraye: un passaggio tra due strade con differenti altezze, Rue Santeuil e Rue de la Fosse, costruito nel 1840 ora ospita un centro commerciale con negozi e caffè.
Museo e Casa natale di Jules Verne: in raccolta numerosi oggetti personali dello scrittore e dei soggetti che lo hanno ispirato per creare le sue famose opere letterarie.
Musée des Beaux-arts: espone opere che spaziano dai pittori italiani del XIII secolo agli artisti contemporanei.
Museo Dobree: fu allestito da Thomas Dobre, un famoso viaggiatore e collezionista di oggetti d'antiquariato, all'interno di un palazzo in stile neo-romanico del XIX secolo. Comprende sculture romaniche e gotiche della Valle della Loira, mobili, dipinti, arazzi, smalti, argenterie e maioliche dal XVI al XIX secolo.
LU Tower: una pittoresca torre costruita nel 1905 e restaurata nel 1998, vicino all'ingresso della ex fabbrica di biscotti Lefevre-Utile. È possibile salire per ammirare una vista panoramica su Nantes.
Ile de Versailles: isola artificiale lungo il fiume Erdre, vi si accede tramite un ponte di pietra e due ponti metallici. Su di essa tre costruzioni ispirate alla casa tradizionale giapponese, circondate da giardino con piante esotiche.
Jardin des Plantes: il giardino botanico su una superficie di sette ettari, habitat di fiori rari ed esotici.