FIUGGI
Località termale fra le più grandi d'Europa, nella Ciociaria in provincia di Frosinone, situata ad un'altitudine di 747 m. sul livello del mare e circondata da montagne con boschi di castagno e querce; conta circa 9.000 abitanti.
Rinomato centro di cura, riabilitazione, medicina e balneoterapia da molti secoli, è divisa in due parti: Fiuggi Città arroccata su una collina e Fiuggi Fonti nel quale sono situate le terme e i grandi alberghi; le due parti sono connesse da una strada panoramica.
Nel proprio territorio sono presenti due sorgenti in altrettanti parchi termali: le Terme di Bonifacio VIII (aperte tutto l'anno, intitolate al Papa, si trovano in un pittoresco bosco con centri urologici e terapeutici) e quelle di Anticolana (operative dal 1 aprile al 30 novembre) detta anche Fonte Nuova perché inaugurate soltanto nel 1920.
L'Acqua Oligominerale Fiuggi, famosa sin dal medioevo, sgorga ad una temperatura di 12,4 °C, ha proprietà diuretiche ed è consigliata per la calcolosi renale.
La ricettività turistica è molto sviluppata e con un ampia scelta: dopo Roma la città ha il maggior numero di posti letto dell'intero Lazio, circa 15.000.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a FIUGGI
Municipio di Fiuggi
Nel centro storico medievale, solcato da strette vie, stradine e ripide scalinate, una volta circondato da mura, ci sono interessanti monumenti storici fra i quali:
Chiesa di San Biagio, la più antica, costruita nel XII secolo come omaggio al patrono cittadino e ristrutturata nel XII secolo.
Collegiata di San Pietro, edificata nel XVIII sec., presenta l'interno a croce latina con sei cappelle sui lati.
Palazzo De Medici: qui si trova il leggendario "Pozzo delle Vergini" nel quale si diceva finissero le ragazze che non volevano concedersi al feudatario di turno.
Palazzo Falconi: in pieno centro storico ha una stanza dipinta e dedicata a Napoleone per un suo viaggio in città però mai avvenuto.
Castello di Fumone, a 10 km. da Fiuggi, ha sul tetto il più grande giardino pensile d'Europa, 3.500 metri quadrati. Ospita inoltre una ricca collezione di opere d'arte, statue romane e dipinti di Tiziano e Canova.
LE TERME DI FIUGGI
Fiuggi è una rinomata stazione termale situata nel Lazio, a poco più di un'ora da Roma.
Le sue acque termali, note fin dall'epoca romana, vengono utilizzate a scopo terapeutico e benessere.
Le sorgenti termali di Fiuggi sono quattro e sgorgano a temperature comprese tra i 38° e i 58°C.
Le acque sono leggermente gassate e contengono minerali come calcio, magnesio, sodio e bicarbonato, oltre a essere povere di sali. Vengono classificate come oligominerali e ipotermali.
Le indicazioni terapeutiche principali delle acque di Fiuggi sono per l'apparato digerente, l'apparato respiratorio e quello osteoarticolare.
Vengono utilizzate per curare disturbi come gastriti, coliti, cistiti, reumatismi, artriti e artrosi.
Le terme di Fiuggi offrono numerosi trattamenti e cure termali, tra cui fangoterapia, idrokinesiterapia, inalazioni, aerosol e insufflazioni nasali.
Sono presenti anche piscine termali per bagni e idromassaggi, per trarre beneficio dall'azione delle acque.
Oltre alle cure termali vere e proprie, le terme di Fiuggi ospitano hotel e resort termali dove soggiornare durante i trattamenti.
Sono disponibili anche pacchetti vacanza che includono cure termali, pernottamento, pasti e ingresso alle piscine termali.
La storia delle terme di Fiuggi risale all'epoca romana, quando la città, chiamata all'epoca Aeclanum, era già nota per le sue acque curative.
Dopo un periodo di declino, le terme furono riscoperte nel XIX secolo e rese accessibili al pubblico.
COME ARRIVARE A FIUGGI
• In auto: Fiuggi si trova a circa 70 km a sud-est di Roma. È facilmente raggiungibile in auto prendendo l'autostrada A1 Milano-Napoli, uscendo a Frosinone e seguendo le indicazioni per Fiuggi. Il viaggio dura circa 1 ora. C'è un ampio parcheggio nei pressi delle terme.
• In autobus: Ci sono collegamenti in autobus tra Roma e Fiuggi, operati da Cotral. Gli autobus partono dalla stazione Tiburtina a Roma e arrivano alla stazione di Fiuggi, vicino alle terme. Il viaggio dura circa 1 ora e 30 minuti.
• In treno: Non ci sono collegamenti ferroviari diretti tra Roma e Fiuggi. È necessario prendere un treno da Roma a Frosinone (il viaggio dura circa 1 ora), poi prendere un autobus da Frosinone a Fiuggi (30 minuti). La stazione ferroviaria più vicina a Fiuggi è quella di Frosinone.
• In taxi: è possibile prendere un taxi da Roma o Frosinone per Fiuggi. Il viaggio in taxi da Roma dura circa 1 ora e il costo è di circa 150-200 euro. Da Frosinone, il viaggio in taxi dura 30 minuti e costa 50-70 euro. I taxi sono disponibili fuori dalle stazioni ferroviarie e degli autobus.
• Noleggio con conducente: è possibile noleggiare un'auto con conducente a Roma o Frosinone per farsi portare a Fiuggi. Il viaggio dura circa 1 ora da Roma e 30 minuti da Frosinone. I costi sono simili a quelli di un taxi. Molte compagnie di noleggio auto offrono questo servizio su prenotazione.
LE SPECIALITA' GASTRONOMICHE DI FIUGGI
Fiuggi vanta una tradizione gastronomica ricca e genuina, basata su ingredienti semplici e prodotti del territorio.
Le specialità culinarie di Fiuggi riflettono la sua storia, la sua cultura e la sua vicinanza alle campagne circostanti.
Uno dei piatti tipici di Fiuggi sono le fettuccine al sugo di lepre. La lepre, abbondante nella campagna fiuggina, viene cucinata lentamente con vino rosso, pomodoro, aglio e rosmarino per preparare un sugo saporito e aromatico da condire le fettuccine fresche.
Le carni di maiale sono una parte importante della cucina locale, in particolare la coticaata, un piatto povero a base di cotenna di maiale fritta e aromatizzata con rosmarino, aglio e peperoncino.
La coticaata viene tradizionalmente servita con patate lesse o fagioli.
Anche gli gnocchi di patate sono un must della cucina fiuggina.
Gli gnocchi vengono preparati con patate locali, farina e uova e poi conditi con sughi semplici a base di pomodoro fresco, ragù di carne o formaggio.
I prodotti caseari sono anch'essi protagonisti della gastronomia locale, in particolare, il pecorino di Fiuggi, prodotto con latte di pecora, è rinomato per il suo sapore intenso e la sua consistenza cremosa.
Viene spesso grattugiato su piatti di pasta o servito come dessert con miele e noci.
Anche i dolci tradizionali di Fiuggi sono famosi. Tra questi spiccano le ostie ripiene, biscotti di pasta frolla farciti con marmellata di ciliegie, e i mostaccioli, biscotti secchi aromatizzati con anice e vino cotto.
In definitiva, la cucina di Fiuggi è semplice ma genuina, basata su ingredienti di qualità e ricette tramandate nel tempo.
Le specialità gastronomiche locali riflettono la storia rurale della città e la sua vicinanza alle campagne circostanti, offrendo sapori autentici e genuini.