LATINA
Latina è il capoluogo di provincia laziale più meridionale, fondata solo recentemente, nel 1932, su un territorio paludoso bonificato dell'Agro Pontino.
Il suo nome originale, Littoria, fu modificato in Latina al termine della seconda guerra mondiale, ora la città conta circa 120.000 abitanti.
Essa si è sviluppata su forma ottagonale attorno a un centro, la Piazza del Popolo, con la grande sfera della fontana dedicata all'acqua, in cui confluiscono le strade cittadine.
Parte della zona settentrionale del comune è inglobata nel Parco Nazionale del Circeo.
ATTRAZIONI TURISTICHE di LATINA
Palazzo della Prefettura: in piazza della Libertà, era il vecchio Palazzo del Governo.
Monumento ai Caduti: scultura dell'artista Oriolo Frezzotti, con, all'apice, un'aquila alta 17 m e del peso di oltre 300 quintali; è situata nel parco pubblico comunale.
Museo Civico Duilio Cambellotti: presso il palazzo dell'ex Opera Balilla, raccoglie opere e testimonianze dell'artista e scultore romano realizzate nel territorio dell'Agro Pontino.
Cattedrale di San Marco: ultimata nel 1933 con la particolare facciata suddivisa in tre alti archi sostenuti da pilastri a fasce bicrome di tufo e travertino con ai lati le sculture dei quattro evangelisti. Il campanile adiacente ospita sulla sommità una copia della Madonnina del Duomo di Milano.
Tribunale di Latina
Palazzo Emme: costruito in epoca fascista come omaggio al Duce, a forma di M, l'iniziale del cognome Mussolini.
Museo della terra Pontina: illustra le opere di bonifica effettuate sul territorio dell'Agro Pontino e la storia dell'agricoltura locale con documentazioni e fotografie originali.
Palazzo della Posta
Teatro D’Annunzio
- Galleria civica d'arte moderna e contemporanea di Latina
- Museo civico Duilio Cambellotti
- Museo di Piana delle Orme