TERRACINA
Località balneare di origine antichissima in provincia di Latina, conta 44 mila abitanti circa, sulla costa tirrenica nell'Agro Pontino, a metà strada fra Roma e Napoli da cui dista circa un centinaio di km.
Il territorio cittadino, nell'ampio golfo formato dai promontori del Circeo e di Gaeta, comprende sia l'ampia pianura con i quindici km. di litorale sabbioso lungo la Via Appia, moderno centro di soggiorno estivo, che la collina del Monte Sant'Angelo, dove è situato il centro storico medievale di Terracina Alta.
ATTRAZIONI TURISTICHE di TERRACINA
Cattedrale: edificata nel 1074 ma completamente ristrutturata nel XIII sec., ha un campanile in stile romano-gotico e un portico antistante con colonne e capitelli.
L'interno si presenta a tre navate suddivise da sei alte colonne di origine romana con capitelli ionici; è dedicata a San Cesareo.
Complesso monumentale del Foro Emiliano: è la piazza centrale della città alta, l'antico Foro romano è attraversato dalla Via Appia e lastricato in lastre di calcare, attorno ad esso sono situati i principali palazzi amministrativi e chiese di Terracina.
Palazzo Comunale e Torre Frumentaria: di origine tardo medievale, ospita il Museo Civico Archeologico con reperti di ogni epoca rinvenuti negli scavi del territorio circostante.
Mura: la Cinta Sillana di epoca romana è in parte andata persa o trasformata in passeggiata cittadina, era inframezzata da torri circolari che servivano per difendere l'antica acropoli, di queste ne resta una nella parte alta della città.
Tempio di Giove Anxur: sul Monte Sant'Angelo, del I sec. a.C.; il grande complesso costituiva l'acropoli che era dedicata alla divinità pagana, si può visitare il basamento con le dodici arcate seguendo percorsi prestabiliti, dalla collina a strapiombo si può inoltre godere di uno splendido panorama sulla costa tirrenica e sull'arcipelago delle Isole Pontine.
Castello dei Frangipane: costruito nel X sec. e poi ampliato, fu danneggiato durante la Seconda Guerra Mondiale; ora ne rimangono solo pochi resti.
Porto marittimo: base per raggiungere le Isole Pontine, frequenti sono tutto l'anno i collegamenti in traghetto e aliscafo con Ponza e Ventotene.