TARQUINIA
Località turistica nella Maremma laziale, su una collina bagnata dalle rive del fiume Marta, 70 km a nord ovest di Roma, in provincia di Viterbo e comprende anche il vicino Lido di Tarquinia che si affaccia sul Mar Tirreno a soli 4 km. dal centro cittadino.
Tarquinia è stata una fra i più antichi e importanti insediamenti etruschi, una delle dodici città apparse prima di Roma; sviluppatasi poi nel medioevo (chiamata Corneto fino al 1922), nel suo centro storico sono ancora visibili alcune torri dell'epoca e le mura.
La Necropoli di Tarquinia, nota anche come Monterozzi, è costituita da circa 6.000 tombe in pietra scavate nella roccia, ricche di reperti, le quali sono decorate con centinaia di affreschi fra cui immagini di figure umane, opere in bronzo dell'età del ferro e vasi greci.
Cosa VEDERE a TARQUINIA
La Civita - Acropoli: a pochi km. dalla città ci sono i resti dell'antica Tarquinia etrusca, situata su una collinetta rocciosa; si possono ammirare le rovine delle mura e del grande tempio etrusco dell'Ara della Regina, in tufo, risalente al IV secolo a.C.
Chiesa di Santa Maria di Castello, costruita nell'XI secolo in stile romanico, l'interno suddiviso in tre navate è ricco di mosaici e opere d'arte di artisti locali.
Chiesa di S.M. del Suffragio, in stile tardo barocco.
Lido di Tarquinia: centro balneare affacciato su un'ampia spiaggia di sabbia fine, ricca di locali, alberghi, campeggi e infrastrutture turistiche.
Riserva naturale Le Saline a Tarquinia Lido, assicurarono per molti secoli l'approvigionamento del sale agli abitanti di Roma, ora sono area protetta e riserva faunistica nella quale sostano numerose specie di uccelli migratori.