Capoluogo di provincia laziale, capitale della Ciociaria, collocata nella Valle del Sacco, solcata dal fiume Cosa e circondata dalle pendici appenniniche dei monti Ernici e Lepini.
Frosinone è rilevante centro industriale e viario, conta circa 48.000 residenti.
Il capoluogo è diviso in due: Città Alta, con il centro storico medievale delll’antica Frusino, sulla sommità di un colle e Città Bassa nella pianura, più moderna essendosi sviluppata in epoca recente.
ATTRAZIONI TURISTICHE di FROSINONE
Museo Archeologico Comunale: situato in una palazzina del centro storico che durante lo Stato Pontificio ospitava il Governo cittadino. Raccoglie reperti rinvenuti sul territorio dell’antica Frusino e nei dintorni, suddivisi in tre spazi temporali: la preistoria, il periodo arcaico e l'Impero Romano. Alcune zone di ritrovamento sono divenuti punti esterni del museo come la Tomba di Sant’Angelo, l'anfiteatro e il campanile della Cattedrale di Santa Maria.
Biblioteca dell'Archivio di Stato: colleziona i documenti ormai in disuso prodotti dalle istituzioni che si sono susseguite nella storia di Frosinone e provincia, a partire dallo Stato Pontificio e dal Regno di Napoli.
Scavi archeologici dell'Antica Frusino: con le tracce di un anfiteatro romano del I sec d.C. collocato ai piedi dell’altura del centro storico.
Santuario della Madonna della Neve: realizzato nel ‘500, è noto per il Miracolo della Sudorazione del 10 maggio 1685 quando un ritratto di Maria si bagnò alla presenza di numerosi testimoni.
Chiesa Abbaziale di San Benedetto, fra le più antiche di Frosinone, espressione tardo-barocca ad unica navata, ospita opere pittoriche e tele di pregio.
Chiesa della Santissima Annunziata: ricostruita completamente negli anni del periodo postbellico.
Chiesa di Santa Maria delle Grazie: innalzata nel XVIII secolo.
Chiesa di Santa Lucia: in stile neoclassico con facciata sostenuta da quattro colonne, costruita nel XVI secolo con cupola arancio.
Palazzo del Governo: edificato nel 1825 nel luogo dove sorgeva la rocca. All’interno alcuni pezzi di mobilio appartenenti alle Reggia di Caserta.
Palazzo della Provincia: edificato nel 1930 in stile neoclassico. Nei saloni interni fanno bella mostra lavori artistici di Umberto Mastroianni, Renato Guttuso, Aldo Turchiaro, Giovanni Colacicchi e del Cavalier d’Arpino.
Palazzo Tiravanti: opera di struttura neoclassica, uno dei primi maestosi palazzi italiani ad essere fabbricato con regole antisismiche. È sede della scuola elementare omonima.
Piazza della Libertà: la principale della città, con la statua del Risorgimento intitolata al cittadino patriota Nicola Ricciotti, morto durante la missione in Calabria dei fratelli Emilio e Attilio Bandiera.
Porta Romana: era l'ingresso principale al centro storico fortificato della città Alta.
COME ARRIVARE a FROSINONE
AUTO - MOTO
Frosinone ha un proprio casello sull’Autostrada A1, la zona nord è raggiungibile anche dallo svincolo di Ferentino.
TRENO
La stazione di Frosinone è sulla linea ferroviaria linea Roma - Cassino - Napoli. All'esterno della stazione partono gli autobus di linea della COTRAL e della GEAF.