TORVAIANICA
Piccola frazione di Pomezia in provincia di Roma, deve il suo nome all’antica Torre del Vajano fatta edificare dai papi e posta a difesa del territorio dalle incursioni saracene, in seguito distrutta negli anni ’60.
Gli oltre 15 chilometri di litorale ampio e sabbioso sono frequentati da circa 250.000 turisti ogni estate, facendo della villeggiatura la fonte di reddito principale.
Sul lungomare si possono trovare numerosi ristoranti e negozi di ogni tipo, luna-park per i più piccoli, alberghi, residence, appartamenti, discoteche e stabilimenti balneari per tutte le tasche.
Tanti gli appuntamenti per rendere indimenticabili le vacanze, dagli spettacoli itineranti ai suggestivi fuochi d’artificio.
DA VEDERE a TORVAIANICA
Resti di un’antica villa romana ritrovati nel 2006 in Via Siviglia, fu abitata da una ricca famiglia di senatori romani.
Museo Archeologico a Pomezia legato alla leggendaria figura di Enea che si dice sbarcò proprio qui prima di fondare la capitale.
Zoomarine, parco acquatico tra i più grandi d’Italia che richiama ogni anno migliaia di visitatori, ricco di giostre e attrazioni, spettacoli di delfini, uccelli e mammiferi marini.
SPIAGGE DI TORVAIANICA
Spiaggia di Torvaianica: è la principale accanto al centro abitato e caratterizzata da una sabbia fine e dorata.
La spiaggia è attrezzata con stabilimenti balneari a pagamento, servizio di noleggio ombrelloni e lettini, bar, ristoranti ed è dotata anche di una zona riservata agli animali domestici.
La spiaggia libera di Torvaianica si trova a sud della città, nella zona del litorale romano.
Si tratta di un'ampia area sabbiosa che si estende per circa 4 km e offre un panorama mozzafiato sul mare.
La spiaggia è dotata di servizi come docce, bagni pubblici, bar e ristoranti. Inoltre sono presenti numerose attività ricreative come beach volley, windsurf e kitesurf.
Per chi ama la natura c'è anche la possibilità di fare escursioni in mountain bike o trekking lungo i sentieri costieri circostanti.
COME ARRIVARE A TORVAIANICA
• In auto: Torvaianica si trova a circa 30 km a sud di Roma. È facilmente raggiungibile in auto prendendo l'autostrada Roma-Fiumicino e uscendo a Torvaianica. Il viaggio dura circa 30-40 minuti in condizioni di traffico regolare. C'è un ampio parcheggio a pagamento vicino alla spiaggia.
• In autobus: ci sono corse che collegano Roma a Torvaianica, operati da Cotral. Gli autobus partono dalla stazione Cornelia (metro A) e arrivano in via Martin Luther King, vicino alla spiaggia di Torvaianica. Il viaggio dura circa 50 minuti. Gli autobus circolano ogni 30-60 minuti, a seconda del periodo.
• In treno: non ci sono collegamenti ferroviari diretti tra Roma e Torvaianica. È necessario prendere un treno da Roma a Pomezia (20 minuti) o Ardea (30 minuti), poi prendere un autobus per Torvaianica (10-15 minuti). Le stazioni ferroviarie più vicine sono Pomezia e Ardea.
• In taxi: è possibile prendere un taxi da Roma per Torvaianica. Il viaggio dura circa 30-40 minuti e il costo è di circa 60-80 euro. I taxi sono disponibili fuori dalle stazioni ferroviarie, degli autobus e in vari punti di Roma.
• Noleggio con conducente: è anche possibile noleggiare un'auto con conducente a Roma per farsi portare a Torvaianica. Il viaggio dura circa 30-40 minuti. I costi sono simili a quelli di un taxi. Molte compagnie di noleggio auto offrono questo servizio su prenotazione.