ROMA
Capitale d'Italia e capoluogo della regione Lazio conta 2.740.000 abitanti, è attraversata dal Fiume Tevere e a nord dall'Aniene che in esso confluisce.
Roma sorge su sette colline: il Campidoglio, il Palatino, l'Aventino, il Quirinale, il Viminale, l'Esquilino e il Celio.
Importante dal punto di vista economico-turistico, amministrativo, artistico e culturale, racchiude nel suo perimetro lo Stato Pontificio della Città del Vaticano.
È la città con la più alta concentrazione di monumenti e beni storici a livello mondiale, fra le più visitate al mondo, il suo centro, incluso nelle millenarie Mura Aureliane, è stato inserito tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.
ATTRAZIONI TURISTICHE a ROMA
Colosseo: originariamente Anfiteatro Flavio, è una struttura ellittica in pieno centro di Roma, il più grande mai realizzata nell'Impero Romano.
La sua costruzione iniziò tra il 70 e il 72 d.C. durante il comando dell'imperatore Vespasiano e fu completato nel 80 d.C. sotto Tito.
Capace di ospitare 50.000 spettatori, il Colosseo veniva utilizzato per gare di gladiatori e spettacoli pubblici come finte battaglie di mare, di caccia, esecuzioni, rievocazioni di battaglie famose e drammi basati sulla mitologia classica. L'edificio cessò di essere usato per l'intrattenimento nei primi anni del periodo medievale. E 'stato poi riutilizzato per altri scopi, suddiviso in abitazioni, officine, divenne fortezza e santuario cristiano.
E' stato stimato che circa 500.000 persone e oltre un milione di animali selvatici sono morti nei giochi all'interno del Colosseo.
I biglietti d'ingresso al Colosseo possono essere acquistati anche onine saltando la coda in biglietteria, qui sotto:
Foro Romano: rovine del centro della vita civica ed economica dell'Impero, situate fra il colle Capitolino e il Palatino.
Eretto alla fine del VII secolo a.C. sulla Via Sacra che fu la strada principale della capitale.Gli edifici ancora presenti sono:
- Tempio di Antonino e Faustina: uno dei siti meglio conservati, datato II secolo d.C. dedicato dall'imperatore Antonino Pio alla moglie amata e poi defunta, Faustina.
- Tempio di Vesta: di forma circolare.
- Basilica di Massenzio: impressionante per dimensioni e grado di conservazione.
- Arco di Settimio Severo: costruito per celebrare le vittorie dell'imperatore.
La visita del Foro Romano si può effettuare con un tour audio o accompagnati da guide, quotidianamente (ad eccezione delle feste di Natale e Capodanno), dalle 8:30 del mattino; il biglietto costa € 12 e dà diritto anche all'ingresso nel Colosseo e nel Palatino.
Castel Sant'Angelo: il Mausoleo di Adriano, edificio a forma cilindrica commissionata dall'imperatore romano come mausoleo per se stesso e la sua famiglia. L'edificio è stato poi utilizzato come fortezza e il castello, ora, è un museo. La tomba di Adriano raccolse le sue ceneri un anno dopo la sua morte nel 138, insieme a quelli di sua moglie Sabina e il suo primo figlio adottivo, Lucio Elio, anch'egli morto nello stesso anno. Successivamente altri resti di imperatori furono collocati qui; l'ultima deposizione registrata fu Caracalla nel 217.
Le urne contenenti le ceneri furono probabilmente collocate in quella che oggi è conosciuta come la sala del Tesoro.
Adriano ha anche commissionato il Ponte Elio che si affaccia direttamente sul castello ed è ancora oggi punto panoramico sulla riva del Tevere, con ai lati statue barocche di angeli che puntano in alto gli elementi della Passione di Cristo.
Gran parte dei contenuti tombali e le decorazioni furono perse nella riconversione dell'edificio in una fortezza militare nel 401. Le urne funerarie furono disperse dai saccheggiatori Visigoti nel 410 di Roma, e le decorazioni in bronzo e pietra statuaria distrutte dai Goti durante l'assedio di Roma nel 537.
Altare della Patria o "Il Vittoriano" è un monumento in onore di Vittorio Emanuele, il primo re dell'Italia unita. Il monumento fu progettato da Giuseppe Sacconi nel 1895; realizzato da scultori affermati, inaugurato nel 1911 e completato nel 1935.
Costruito in puro marmo bianco di Botticino, Brescia, dispone di maestose scale, alte colonne corinzie, fontane, una grande scultura equestre di Vittorio Emanuele e due statue della dea Victoria a cavallo di quadrighe.
Il piano terra della struttura ospita il Museo della Riunificazione Italiana.
Trinità dei Monti: è una chiesa barocca conosciuta per le sue scalinate scenografiche sopra Piazza di Spagna. L'idea di collegare il mercato alla chiesa è dei francesi, quando nel XVIII secolo avevano previsto anche una statua del re Luigi XIV all'apice delle stesse. L'opposizione papale ne causò il rinvio fino al 1723, quando lo scalone monumentale fu effettivamente costruito ma senza la statua, su progetto dell'architetto Francesco de Sanctis.
Molto elegante, la scala è costituita da 137 gradini divisi in dodici diversi settori.
All'arrivo in Piazza di Spagna si trova la Fontana della Barcaccia, commissionata da papa Urbano VIII e disegnata da Gian Lorenzo Bernini, raffigurante una piccola barca rimasta incagliata sulla terraferma dopo l'esondazione del fiume Tevere nel 1598.
Trinità dei Monti nel XV secolo era solo una piccola cappella sulla collina. Nel 1495, re di Francia Luigi XII ordinò una nuova chiesa in sostituzione alla cappella. La costruzione iniziò nel 1502 e durò per diversi decenni.
L'edificio ha una facciata rinascimentale con due campanili. Al suo interno numerosi dipinti decorano le varie cappelle fra le quali due opere di Daniele da Volterra, allievo di Michelangelo.
Nella parte sud-orientale della piazza vi è la Colonna dell'Immacolata, eretta nel 1857 con, nella parte superiore, una statua della Vergine Maria.
Fontana di Trevi: lunga 25,9 metri, larga 19,8 metri è la più grande fontana barocca della città. All'incrocio di tre strade segna il punto terminale del vecchio acquedotto romano "Aqua Virgo" che riforniva d'acqua l'antica Roma.
L'usanza romana di costruire una fontana nel punto finale di un acquedotto fu rilanciato nel XV secolo.
Nel 1629 Papa Urbano VIII, trovando la fontana in condizioni pessime, ha chiesto al Bernini di delineare possibili lavori di ristrutturazione. I lavori iniziarono però molti anni dopo, nel 1732, e la fontana fu completata solo nel 1762 da Salvi.
Nettuno, dio del mare, è la figura centrale della rappresentazione, con una conchiglia trainata da cavalli; tutto intorno sculture e bassorilievi, uno dei quali raffiguranti Agrippa.
Basilica di San Giovanni in Laterano: originariamente costruita nel IV secolo d.C. da Costantino il Grande sul colle del Celio, fu utilizzata per incontri pubblici e sede amministrativa della giustizia.
Con la diffusione della fede cattolica, divenne la chiesa più importante della cristianità per i suoi primi mille anni.
È la cattedrale ufficiale di Roma, sede del vescovo (il Papa) e una delle quattro basiliche principali della capitale (che comprendono anche Santa Maria Maggiore, la Basilica di San Pietro e San Paolo fuori le Mura).
Si trasformò quindi in un maestoso tempio, completato e rinnovato in stile barocco nel XVIII secolo. La sua lussuosa facciata include eleganti arcate con colonne ioniche e porte centrali in bronzo.
L'interno della basilica è dipinto in colori dorati e include mobili antichi, sculture in marmo e affreschi raffiguranti i santi.
La Basilica è aperta tutti i giorni dalle 7:00 alle 18:45.
Pantheon: originariamente un tempio romano dedicato agli dei della Roma pagana, il "Tempio di tutti gli Dei".
Fu costruito nel secondo secolo d.C. per conto dell'imperatore Adriano con un enorme cupola realizzata in calcestruzzo monolitico del diametro di 43,30 metri, con proporzioni perfette (la distanza dal pavimento alla cima della cupola è esattamente uguale al suo diametro). Al suo apice un foro di 9 metri chiamato l'Occhio del Pantheon, attraverso il quale filtrano aria e luce.
L'ingresso al tempio è evidenziato da un portico di sedici colonne corinzie in granito.
Nel VII secolo il Pantheon fu convertito in una chiesa cattolica.Ospita le tombe di illustri personaggi fra i quali Raffaello e i re Vittorio Emanuele II e Umberto I.
Piazza del Popolo: situata all'estremità di Via del Corso, su di essa si affacciano le Chiese Gemelle (Santa Maria in Montesanto e Santa Maria dei Miracoli).
Di forma ovale, al centro è situato l'Obelisco Flaminio, il più grande di Roma, portato nella capitale nel 10 a.C. su ordine dell'imperatore Augusto, con quattro piccole fontane che ne circondano la base.
A est della piazza si trovano le scale che conducono ai famosi giardini di Villa Borghese.
Mercato di Porta Portese: mercatino delle pulci situato nel famoso quartiere di Trastevere. Qui si può trovare un po' di tutto: oggetti d'antiquariato, libri, vestiti, scarpe e accessori, oggetti decorativi e souvenir a prezzi ottimi e trattabili.
E' aperto la domenica dalle 06:30 alle 14:00; per raggiungerlo si può prendere l'autobus 780 (direzione Porta Portese) per poi incamminarsi in Via Portuense.
Parco del Gianicolo: situato vicino al Vaticano e al quartiere di Trastevere, è uno dei luoghi piacevoli di Roma per passeggiare o gustare un delizioso gelato. Qui i visitatori hanno anche la possibilità di ammirare la splendida vista della capitale dalla cima della collina omonima.
Villa Borghese e Galleria Borghese: a poco più di 1 km a piedi da Piazza di Spagna vi è questo parco ricco di belle fontane, statue e uno zoo.
Esso ospita anche la Galleria Borghese, un bel palazzo nel quale si possono ammirare capolavori di artisti famosi come Caravaggio, Bernini, Raffaello fra gli altri. La Galleria è aperta da martedì a domenica dalle 9 alle 19.
Catacombe di San Callisto: cimiteri sotterranei formati da tunnel e gallerie su quattro livelli raggiungendo oltre i 20 metri di profondità. Ospitano le tombe di 16 papi e molti altri martiri.
La visita alle catacombe avviene con l'aiuto di guide tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17.
PARCHI E SPAZI APERTI DI ROMA
Con la sua storia millenaria e i suoi monumenti iconici, Roma è una meta turistica che offre scorci davvero unici al mondo.
Tuttavia, oltre ai tradizionali siti storici e archeologici, la Città Eterna vanta parchi, ville e giardini dove potersi rilassare immersi nella quiete della natura.
Vediamo quali sono le aree verdi da non perdere quando si visita Roma.
Incastonata nel centro della città, Villa Borghese è un enorme polmone verde di 80 ettari che ospita monumenti, musei e belvedere mozzafiato.
Ci sono ampi prati dove sdraiarsi, viali ombreggiati e perfino un lago. Da non perdere le passeggiate nei magnifici giardini di stile inglese. All'interno del parco si trovano la Galleria Borghese, il Museo Pietro Canonica e il Bioparco, lo zoo di Roma.
Sull'Aventino, uno dei sette colli della città, si può visitare il Giardino degli Aranci, che offre forse la vista panoramica più bella di Roma. L’affaccio sulla Cupola di San Pietro al tramonto è davvero mozzafiato. Vicino si trova anche Parco Savello con i suoi sentieri immersi nella quiete, perfetto per una passeggiata rilassante.
Alle spalle di Villa Borghese si estende Villa Ada, il secondo parco pubblico più grande della capitale con i suoi 197 ettari di superficie. Conta più di 800 specie di piante e animali.
Oltre ai boschi e prati, ospita anche un'area pic-nic attrezzata e alcuni locali estivi.
Roma Nord ha il suo polmone verde in Villa Doria Pamphili, che con i suoi 184 ettari è la villa storica più grande della città.
Vi si trovano edifici monumentali, laghetti e un bioparco.
Un’oasi di pace nel centro di Roma è l'Orto Botanico, situato proprio sotto al Gianicolo.
Fondato nel 1883, ospita circa 7000 specie vegetali provenienti da tutto il mondo.
Passeggiando tra serre, aiuole e palme secolari ci si dimentica di essere in città. L’ingresso costa 8€.
Il più celebre giardino all’italiana si trova invece a Villa Torlonia, residenza nobiliare del XIX secolo.
Spiccano la fontana dei Cavalli Marini, il Tempio di Saturno e le tantissime sculture che impreziosiscono i viali. Un luogo dove bellezza e serenità si fondono alla perfezione.
Uno dei parchi recenti che ha cambiato il volto della città è Parco della Musica, situato nel quartiere Flaminio.
Progettato dall’architetto Renzo Piano, è perfetto per passeggiare e rilassarsi prima di un concerto all’Auditorium.
Infine, per una gita fuori porta tra arte, storia e panorami, si può optare per Villa d'Este a Tivoli, patrimonio dell'Umanità Unesco.
I suoi giardini rinascimentali, fontane e giochi d’acqua sono una meraviglia assolutamente da non perdere.
Grazie ai suoi numerosi parchi, ville storiche e giardini, Roma permette di staccare anche solo per poco dai ritmi turistici e di immergersi nella quiete della natura.
Godere del verde e dei paesaggi mozzafiato che la città eterna offre è un ottimo modo per scoprire l'anima più autentica e rilassata della capitale.
COME MUOVERSI A ROMA
TAXI
I taxi sono un mezzo di trasporto molto utilizzato dai turisti per spostarsi velocemente a Roma e raggiungere i principali siti di interesse.
Caratteristiche dei taxi romani
I taxi di Roma sono di colore giallo o bianco e riportano sulle fiancate lo stemma "Roma Capitale" con la scritta "Pubblico".
Sono dotati di tassametro per calcolare la tariffa in base a tempo e percorso.
I tassisti espongono la licenza taxi con foto sul cruscotto.
Per gli stranieri sono disponibili taxi con tassametro predisposto per accettare anche carte di credito e bancomat. Basta richiederlo alla prenotazione.
Tariffe e supplementi
La tariffa urbana parte da 3,60 € a cui si sommano 1,10 € al km per il percorso effettuato e 0,61 € al minuto per il tempo trascorso nel taxi.
Sono previsti supplementi per corse festive (+10%), corse notturne (+30% dalle 22 alle 7), bagaglio ingombrante (+1 € a collo), chiamata radio taxi (+3,60 €).
La tariffa aeroportuale per Fiumicino è fissa 48 €, per Ciampino è di 30 €, entrambe con supplemento di 1 € a bagaglio. Ricordarsi che il prezzo va contrattato anticipatamente.
Dove trovare un taxi
I taxi si possono prenotare telefonicamente, tramite app o fermare lungo le strade in corrispondenza delle aree di stazionamento, riconoscibili dal cartello giallo "Taxi".
Le zone più comode dove trovare un taxi a Roma sono: la stazione Termini, piazza di Spagna, piazza Venezia, Largo di Torre Argentina, piazza del Popolo, il Vaticano, l'aeroporto di Fiumicino e Ciampino.
Fuori da queste aree, conviene prenotare per evitare attese.
Come prenotare un taxi
I principali radiotaxi di Roma sono:
- Pronto Taxi 6645
- Samarcanda 06 5551
- La Capitale 065551
- Radio Taxi 3570
Per prenotare basta chiamare il numero verde e comunicare indirizzo di partenza e destinazione. Il taxi arriva in 5-15 minuti a seconda della zona.
È possibile prenotare anche tramite app come itTaxi, Wetaxi e MyTaxi, comode soprattutto per turisti stranieri.
Consigli utili
Ecco alcuni consigli per usufruire al meglio del servizio taxi a Roma:
- Contrattare la tariffa aeroportuale prima di partire
- Chiedere se il tassista accetta carte di credito
- Evitare le ore di punta per trovare facilmente un taxi libero
- Prestare attenzione ai bagagli, non lasciarli incustoditi sul taxi
- Nel dubbio, farsi rilasciare una ricevuta con targa taxi e importo pagato
Conoscendo queste semplici informazioni, spostarsi in taxi diventa facile e conveniente per visitare Roma in tutta comodità e raggiungere rapidamente ogni luogo d'interesse.
COME ARRIVARE a ROMA
AEREO
Roma ha due aeroporti internazionali: Leonardo da Vinci (FCO) a Fiumicino con voli regolari per tutti gli altri scali della penisola e il più piccolo Ciampino (CIA).
L'Aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino si trova a 26 chilometri a sud-ovest del centro ed è il principale e più frequentato scalo aereo internazionale italiano.
Sede della compagnia di bandiera Alitalia, decine di vettori lo collegano ad alcune destinazioni principali quali New York, Washington DC, Chicago, Kuala Lumpur, Mosca, Londra, Parigi, Tel Aviv, Toronto, Tokyo, Amsterdam, Miami, Istanbul, San Paolo, Bangkok e Buenos Aires.
Collegamenti ferroviari con la stazione Termini (Leonardo Express).
Il viaggio dura 30 minuti (senza fermate intermedie) con due corse orarie fra le 6:00 e le 23:00 con servizio autobus sostitutivo notturno.
In alternativa alcuni treni regionali partono ogni 15 minuti effettuando tutte le fermate.
I passeggeri possono cambiare a Trastevere, Ostiense (Metropolitana Piramide) o Tuscolana.
Inoltre il servizio privato Sitbus Shuttle effettua corse in autobus per le stazioni ferroviarie cittadine.
L'aeroporto è collegato con la superstrada a 6 corsie A91 Roma-Fiumicino.
In taxi una corsa ha la tariffa fissa di € 40.
Aeroporto di Ciampino (CIA): è il secondo aeroporto della città, situato a circa 15 chilometri a sud est del centro di Roma nel quale si effettuano voli charter, domestici e continentali anche di compagnie aeree low cost, tra cui Ryanair, Easyjet, Hapag LLoyd Express, Wizz Air, Blue Air e Central Wings.
Gli autobus della società Terravision vi porteranno alla stazione Termini in circa 40 minuti al costo di 4 € per un biglietto di sola andata.
I biglietti possono essere acquistati direttamente nei pressi dell'uscita in aeroporto.
In taxi una corsa ha la tariffa fissa di € 30.
TRENO
Raggiungere Roma in treno è abbastanza comodo in quanto la città, importante nodo ferroviario italiano, è collegata con le principali stazioni, anche con linee ad alta velocità.
La Stazione Termini è la principale di Roma e offre collegamenti per l'Italia e l'Europa con i treni Intercity, i servizi Eurostar e Frecciarossa.
Altre stazioni di notevole importanza sono quelle di Tiburtina, Ostiense, Trastevere e Tuscolana.
AUTO - MOTO
L'Autostrada del Sole A1 corre da nord-sud attraverso l'Italia, passando obbligatoriamente per Roma.
Chi proviene dalla costa adriatica può percorrere la A24 Roma - L'Aquila.
Tutte le autostrade si congiungono nel Grande Raccordo Anulare con le principali uscite per il centro città e la periferia.
AUTOBUS
Il trasporto pubblico è gestito dall'Atac.
Due dei principali capolinea per i servizi autobus sono la stazione di Roma Tiburtina ed Eur Fermi entrambi connessi con la metropolitana.
Le seguenti società hanno collegamenti per e da Roma:
* ARPA per l'Aquila e l'Abruzzo
* Bargagli per Orvieto
* Cotral per destinazioni nel Lazio
* Sulga per Perugia e Assisi
NAVE - TRAGHETTO
La città di Civitavecchia, distante 50 chilometri da Roma, è il porto naturale della città ove attraccano spesso anche navi da crociera.
Numerosi sono i collegamenti con il Mediterraneo fra i quali:
Francia
Spagna
Tunisia
Sicilia
Sardegna
Traghetti Snav tra Civitavecchia e Olbia.
Moby Lines tra Civitavecchia e Olbia.
Sardinia Ferries tra Civitavecchia e Golfo Aranci.
Traghetti Tirrenia, tra Civitavecchia e Olbia, Arbatax e Cagliari.
CONSIGLI UTILI PER VISITARE ROMA
• Prenotare in anticipo gli ingressi ai monumenti più famosi come Colosseo, Foro Romano, Pantheon, Vatican Museums. Le code possono essere molto lunghe, specialmente nei mesi estivi.
• Muoversi a piedi è il modo migliore per girare la città. Roma è piena di meraviglie, è impossibile non perdersi! Camminare tra i vicoli del Centro Storico ed i rioni più caratteristici.
• Acquistare il Roma Pass. Ti permette l'accesso illimitato ai trasporti pubblici e riduzioni di prezzo per i siti archeologici e musei. Pratica se vuoi muoverti velocemente tra i vari luoghi.
• Pima di uscire, controlla il meteo. Roma ha un clima continentale, le temperature cambiano velocemente. Se piove forte, i percorsi archeologici si bagnano, meglio rimandare la visita!
• Non perdere l'esperienza di gustare una bella cenetta in un ristorante del Centro Storico. Vino novello, buona pasta, piatti a base di trippa, ciccia e pecorino: la tradizione romana a tavola!
• Se sei sui colli, approfitta delle panoramiche. Il Palatino è circondato dal Parco Archeologico di Roma. Pincio, Monte Mario, Janiculense offrono scorci indimenticabili su Roma.
• Gira nei musei, nascondono tesori infiniti. Ai Capitolini, la Lupa Capitolina. Alle Terme di Diocleziano, un mosaico su una nave. Al Pantheon rimira i dettagli dell'architettura zodiacale. Al Vaticano, la Capella Sistina affresco più famoso al mondo!