LEVICO TERME
Località termale in Valsugana ai piedi delle Dolomiti, a 520 metri sul livello del mare, 22 km da Trento e circa 110 km da Padova, sulle rive del torrente Rio Maggiore, affluente del Lago di Levico, dal quale ha origine il fiume Brenta.
Le sorgenti minerali che sgorgano dalla roccia a Levico, Vetriolo e Roncegno, sono classificate come acque arsenicali (in piccola quantità) e ricche di ferro, utilizzate per la cura di patologie ansiose, affezioni alle alte vie respiratorie (anche smog), artrosi, reumatismi, artriti reumatiche e psorisiache, postumi di fratture, malattie della tiroide, della pelle, e ginecologiche.
In inverno, da dicembre ad aprile, lungo le dieci piste in quota del Monte Panarotta si possono praticare lo sci e lo snoboard ed è presente anche una pista per slittini.
ATTRAZIONI TURISTICHE di LEVICO TERME
Parco Secolare Asburgico: il territorio di Levico Terme ospita il giardino storico più grande della provincia di Trento, nel quale sono presenti 76 diverse specie di alberi e 125 specie arbustive, per un ammontare di oltre 550 piante. All'interno dello stesso vi sono le residenze degli Asburgo, ancora in ottimo stato.
Chiesa parrocchiale del Redentore: in stile neo-romanico risale alla seconda metà del XIX secolo.
L'interno è a tre navate con pianta a croce latina.
Torre del Belvedere: a pianta ottagonale risale alla prima metà dell'800; recentemente restaurata, è alta 18 metri ed è ben visibile una scalinata esterna a spirale.
Levicoland: un grande parco giochi per bambini a tema far west.
Lago di Levico: circondato da ampi boschi, ha ottenuto la Bandiera Blu d'Europa per la limpidezza delle proprie acque; in loco è disponibile liberamente una grande spiaggia alberata e due stabilimenti balneari attrezzati.
COME ARRIVARE a LEVICO TERME
AUTO - MOTO
Percorrere l'A22 del Brennero sino all'uscita di Trento Centro, quindi imboccare la SS. della Valsugana per circa 20 km. seguendo le indicazioni per Pergine e Levico.
TRENO
La stazione di Levico Terme è sulla linea ferroviaria della Valsugana Trento-Mestre-Venezia.