VAL BADIA
La Val Badia è una valle laterale della Val Pusteria, nel cuore delle Dolomiti in provincia di Bolzano, attraversata dal torrente Gadera sino a sfociare nella Rienza a sud e congiungersi con il Passo Gardena e la Val Gardena a nord.
Nelle città della valle, la lingua e la cultura ladina e il tradizionale stile di vita sono rimasti intatti nel tempo, come quando la zona era di difficile accesso a causa dell'isolamento geografico per un lunghi periodi.
La Val Badia è circondata da montagne maestose come Heiligkreuzkofel (2.908 m), il Lagazuoi (2.778 m), il gruppo del Sella, con la sua vetta più alta, il Piz Boè (3.152 m), la Forcella e la Gardenaccia.
A S. Martino in Badia, nel locale castello, è presente un museo di storia e cultura ladina.
La valle fa parte del comprensorio sciistico delle Dolomiti Superski, vi si trovano 130 km di piste da sci e 38 km da fondo e 51 moderni impianti di risalita.
DA VEDERE in VAL BADIA
- Cascate del Pisciadù: nei pressi di Corvara in Badia sono raggiungibili per mezzo di un sentiero nel bosco. In loco anche un bagno e zona attrezzata per picnic.
- Parco Avventura Colfosco: suddiviso in cinque percorsi in sospensione con crescente difficoltà, all'interno di un bosco di larici.
LOCALITA' PRINCIPALI della VAL BADIA
- San Martino in Badia
- Longiarù
- La Valle
- Corvara in Badia: posta a 1.568 metri in una conca soleggiata dell'alta valle, nella zona sciistica del Sellaronda.
- Colfosco: fra i comuni più alti dell'alta valle, a metri 1.645
- Badia
- Pedraces
- San Leonardo
- La Villa
- San Cassiano
- Marebbe
- San Vigilio di Marebbe