TORBOLE: hotel, alberghi e pensioni, offerte e prenotazioni online. Guida turismo. - Trentino

Vai ai contenuti
MAPPA ALBERGHI TORBOLE
Booking.com
TORBOLE SUL GARDA
Località turistica situata sulla punta nord-orientale del Lago di Garda in provincia di Trento, molto popolare tra i surfisti e i velisti che beneficiano delle favorevoli condizioni di vento in questo settore lacustre: da nord al mattino e da sud verso sera.

Qui si svolge ogni anno proprio il Surf Festival, gli appassionati hanno a disposizione comunque un'area attrezzata per le partenze e gli arrivi nel periodo estivo da giugno a settembre.

Il paese comprende due frazioni: Torbole e Nago, il primo sorge su un pendio calcareo delle pendici del Monte Altissimo, l'altro è sulla riva del lago e in centro si possono osservare molti caratteristici edifici con belle composizioni floreali.

La spiaggia, ricostituita qualche anno fa, si estende sino alla foce del Sarca, ove vi è un'ampia scelta di alberghi e campeggi.
Torbole sul Garda è una delle località più affascinanti e particolari del Lago di Garda.

COSA VEDERE a TORBOLE SUL GARDA
  • Casa Stefenelli ex dogana austriaca.
  • Chiesa della SS. Trinità
  • Chiesa Parrocchiale di Sant'Andrea in stile barocco con unica navata.
  • Chiesetta di San Zeno
  • Palazzo dei Castelbarco
  • Castello di Penede: su una roccia in riva al lago, attualmente in rovina, ora solo uno spettacolare punto panoramico.

Il centro storico di Torbole sul Garda
Il cuore di Torbole è il suo centro storico, fatto di vie strette e case colorate che digradano dolcemente verso il lago.
Si tratta di un dedalo di vicoli, piazzette, cortili e scorci caratteristici che conservano intatto il fascino del borgo di un tempo.

Passeggiare per le viuzze del centro è come fare un tuffo nel passato: si respirano atmosfere d'altri tempi e si incontrano ad ogni angolo testimonianze storiche e architettoniche interessanti.
Vediamo quali sono i luoghi da non perdere assolutamente durante la visita al centro storico di Torbole.

La Casa del Dazio
Uno dei simboli indiscussi di Torbole sul Garda è la Casa del Dazio, con la sua facciata color pastello affacciata direttamente sulle rive del lago.
Sorge nel cuore del paese, a pochi passi dalla piazza centrale e dal porticciolo.
Si tratta di un edificio settecentesco che in origine ospitava la dogana asburgica incaricata di riscuotere i dazi sulle merci che giungevano via lago a Torbole.

Per la sua posizione strategica proprio di fronte all'approdo, questo palazzo venne scelto come sede della dogana, che all'epoca rappresentava una fonte di guadagno importante per gli Asburgo.
Il nome "Casa del Dazio" deriva appunto da questa funzione.

Ciò che colpisce di questo edificio è senza dubbio la facciata, dipinta con tinte pastello che vanno dal giallo all'ocra al rosa.
I tre piani sono scanditi da eleganti cornici bianche e tutte le aperture sono contornate con motivi floreali.

Particolarmente scenografici sono i balconi in ferro battuto che sporgono sul lago, tutti ornati di cascate di gerani e surfinie.
Queste fioriture conferiscono alla Casa del Dazio un aspetto romantico e molto pittoresco, che ben si adatta allo stile veneziano del lungolago di Torbole.

Oggi la Casa del Dazio è un edificio privato e non è visitabile internamente.
Tuttavia è possibile ammirare questo gioiello architettonico dall'esterno e fotografarlo in tutto il suo splendore.
La casa si trova in un punto panoramico privilegiato, affacciata com'è sulla darsena e con alle spalle il profilo delle montagne.

Il consiglio è di passare a vedere la Casa del Dazio al mattino presto o la sera, quando la luce radente del sole fa risaltare meravigliosamente i colori della facciata.
Se poi volete portarvi a casa uno scorcio unico di Torbole, non perdete l'occasione di fotografare il tramonto proprio affacciati ad uno dei balconi della Casa del Dazio: ne vale decisamente la pena!


Casa Beust e Casa Alberti
Proseguendo la passeggiata sul lungolago in direzione nord, ci si imbatte in un altro gioiello architettonico di Torbole, Casa Beust.
Si tratta di un imponente edificio in stile Liberty risalente agli inizi del Novecento, quando venne costruito come prestigiosa residenza signorile.
Oggi è stato trasformato in una casa vacanze, ma conserva intatto il suo fascino storico.

Più avanti, in Piazza Goethe, si incontra Casa Alberti, un semplice caseggiato affrescato che deve la sua fama ad un illustre ospite: il poeta tedesco Goethe, che soggiornò qui durante il suo viaggio in Italia e rimase estasiato dalla bellezza del paesaggio torbolano.

La piazza e la fontana
Procedendo ancora verso il lungolago si giunge ad una graziosa piazzetta dominata dalla Chiesa di Santa Maria al Lago.
Questo slargo è considerato il cuore del paese e punto d'incontro per eccellenza dei torbolani.
Al centro si trova l'antica fontana di Torbole, risalente al XVII secolo, interamente in pietra locale.

Il porticciolo
L'altro luogo simbolo del borgo è senza dubbio il porticciolo, che conserva intatta la sua allure d'altri tempi.
Si tratta di un piccolo approdo che un tempo era molto frequentato per il trasporto delle merci provenienti dalla Valle dell'Adige.
Oggi il porto ospita solo alcune piccole imbarcazioni da diporto e da pesca, ma passeggiare lungo la banchina al tramonto è una esperienza da non perdere.

Il porto di Torbole e il lungolago
Uno dei luoghi più suggestivi per assaporare l'atmosfera d'altri tempi di Torbole è senza dubbio il suo porticciolo.
Questo caratteristico approdo sul lago ha mantenuto intatto il proprio fascino autentico e passeggiare lungo la sua banchina è come fare un tuffo nella storia del borgo.

Il porto di Torbole è di dimensioni ridotte, adatto ad ospitare solo imbarcazioni di piccole dimensioni.
Un tempo però questo approdo era assai frequentato, perché rappresentava uno dei principali punti di attracco per le merci che dalla Valle dell'Adige giungevano via lago nel Tirolo.
Il porto era quindi un importante centro di commercio e attività.

Oggi la situazione è ben diversa: ormeggiano al porto solo piccole barche da diporto, oltre alle imbarcazioni a vela dei vari circoli nautici. Tuttavia passeggiare lungo la banchina continua ad avere un grande fascino: lo sguardo spazia dalle barche ormeggiate alle casette colorate arroccate tutt'intorno al porto, in un susseguirsi di scorci da cartolina.

Particolarmente suggestivo è il tramonto, quando le luci artificiali si accendono riflettendosi sull'acqua e creando un'atmosfera romantica. Se volete godervi questo spettacolo, fermatevi ad ammirare il porticciolo dalla terrazza del bar alla Segheria, che domina l'intero approdo dall'alto.

Proseguendo la passeggiata verso nord lungo il lungolago, il porticciolo lascia gradualmente spazio ad un percorso pedonale che costeggia la riva del lago.
Anche questa camminata è molto scenografica e permette di ammirare il profilo delle montagne che si specchiano nelle acque del Garda.

Tra gli scorci più interessanti che si incontrano procedendo verso Riva del Garda c'è il Sasso dei Bimbi, un enorme masso levigato dalle acque del lago che un tempo rappresentava il limite settentrionale di Torbole prima della costruzione della strada litoranea.

La chiesa di Sant'Andrea a Torbole
Uno dei monumenti storici e architettonici più importanti di Torbole è senza dubbio la chiesa di Sant'Andrea, che svetta sulla parte alta del paese regalando una vista spettacolare sul lago.

La chiesa è raggiungibile salendo una scalinata che parte da Piazza Goethe, nel centro storico del paese.
Si tratta di una chiesa di origini medievali, eretta in posizione sopraelevata per motivi difensivi. Venne poi ricostruita nel Settecento in stile tardo barocco, come testimoniano le linee eleganti della facciata.

L'interno della chiesa di Sant'Andrea è a tre navate, separate da colonne che reggono una volta a botte.
Sull'altare maggiore spicca una grande pala lignea raffigurante il martirio di Sant'Andrea, patrono dei pescatori, a cui la chiesa è dedicata.

Secondo la tradizione, questa tela venne realizzata prendendo come modelli i volti degli abitanti del luogo, per rappresentare la devozione della comunità locale.
Ai lati del presbiterio si aprono due cappelle laterali con affreschi settecenteschi.

Ma l'aspetto più spettacolare della chiesa di Sant'Andrea è senza dubbio la sua posizione panoramica.
Dalla terrazza antistante l'ingresso si gode infatti una vista mozzafiato a strapiombo sul lago di Garda e sull'abitato di Torbole.

Questo affaccio è considerato uno dei punti panoramici più belli di tutto il paese e vale davvero la pena salire fin qui per ammirare un panorama unico.
Il consiglio è di venire al tramonto, quando il sole che cala dietro le montagne regala giochi di luce eccezionali sullo specchio d'acqua del lago.

Il Belvedere di Torbole e la vista panoramica
Uno dei luoghi che regalano la vista più bella su Torbole e il suo golfo è senza dubbio il Belvedere.
Si tratta di un punto panoramico situato poco sopra il centro storico, raggiungibile percorrendo Via Pontati.

Il Belvedere è noto anche come "Castel", probabilmente perché in epoca medievale vi sorgeva una torre di avvistamento a difesa del borgo.
Oggi rimangono solo i ruderi di questa fortificazione, inglobati in un piccolo giardino pubblico da cui si gode un panorama spettacolare.

Da questo balcone naturale lo sguardo può spaziare dal centro storico di Torbole, con le case addossate al porticciolo, fino alle sponde del lago di fronte.
Nelle giornate terse si vedono nitidamente i paesi sulla sponda opposta, da Malcesine fino a Riva del Garda e oltre.

Sulla destra svetta maestoso il profilo del Monte Baldo, mentre più in lontananza si scorgono le cime del Gruppo del Brenta.
A sinistra fa capolino la Rocca di Riva e, nelle giornate di tramontana, si vedono vele e surf planare sulle acque del golfo.

Il Belvedere regala sempre scorci diversi a seconda delle ore del giorno e delle condizioni meteorologiche.
La vista migliore però è senz'altro quella del primo mattino, quando la luce radente esalta i colori del paese e del lago regalando emozioni uniche.

Per godere appieno della bellezza del panorama, vi consigliamo di fermarvi al Belvedere al tramonto, magari gustandovi un aperitivo offerto dal chiosco lì vicino.
E per immortalare al meglio questa cartolina mozzafiato, ricordatevi di portare con voi una fotocamera!

La spiaggia di Torbole
Torbole non è solo un borgo ricco di storia e di fascino, ma anche una località che offre la possibilità di rilassarsi al sole e fare un tuffo in acqua.
La spiaggia principale si trova proprio di fronte al paese ed è molto attrezzata e comoda da raggiungere.

La spiaggia di Torbole è di dimensioni contenute, circa 500 metri di lunghezza per una ventina di metri di profondità.
È costituita da sassolini levigati e digrada dolcemente nel lago.
Proprio di fronte si trova l'isolotto di Santi Martiri, che crea una sorta di barriera naturale contro le correnti del golfo.

La spiaggia è perfettamente attrezzata con ombrelloni, lettini, cabinine, punti di ristoro e perfino una piccola area giochi per bambini.
Sono presenti inoltre i bagnini, le docce e tutti i servizi necessari per godersi comodamente la giornata al lago.

Data la vicinanza con il centro di Torbole, la spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi in pochi minuti dal parcheggio del paese o dalla pista ciclabile.
Questo la rende una meta prediletta per chi alloggia in zona e vuole concedersi una pausa di relax tra le visite ai dintorni.

La spiaggia è frequentatissima nel periodo estivo, quando offre la possibilità di prendere il sole, fare il bagno nelle acque pulite del lago e praticare gli sport acquatici come il windsurf, la canoa e il SUP.

Trekking e passeggiate a Torbole
La posizione di Torbole, ai piedi del Monte Baldo, la rende una base di partenza ideale per splendide passeggiate ed escursioni nella natura.
I dintorni offrono una rete di sentieri perfetti per il trekking, da percorrere a piedi o in mountain bike.

Uno dei percorsi più famosi è il Sentiero Busatte - Tempesta, un itinerario panoramico di circa 8 km che collega l'abitato di Torbole con la frazione di Tempesta passando per il Parco delle Busatte.
Si snoda tra boschi e uliveti regalando scorci unici sul lago, impreziosito da scenografiche scalinate a picco sulle acque.

Un'altra passeggiata imperdibile è quella che sale al Forte di Nago passando per le suggestive Marmitte dei Giganti.
Si tratta di grandi pozze scavate nella roccia dall'azione erosiva dei ghiacciai, immerse in un ambiente naturale suggestivo.

Per gli amanti del trekking più impegnativo, ci sono anche vari itinerari che salgono sul Monte Baldo, come quelli per il Rifugio Telegrafo o il Rifugio San Giovanni, con panorami mozzafiato sull'intero lago di Garda.

Attività sportive e acquatiche
Torbole è famosa in tutto il mondo come destinazione ideale per gli sport del vento e gli sport acquatici.
Le condizioni di vento costante la rendono una meta ambita per chi pratica windsurf, kitesurf e vela.

Ci sono diversi centri per noleggiare l'attrezzatura e prendere lezioni anche per principianti.
Tra i più rinomati il Surf Segnana e il Circolo Surf Torbole, che organizza anche competizioni internazionali.

Oltre al windsurf, a Torbole si possono praticare canoa, sup, kayak e perfino il flyboard, provando l'ebrezza di volare sull'acqua. L'area è molto attrezzata con scuole e centri specializzati per tutti questi sport.

Anche gli amanti delle due ruote trovano pane per i loro denti.
La pista ciclabile che collega Torbole con Riva del Garda è considerata una delle più belle d'Europa e permette splendide pedalate con vista lago.
In mountain bike si possono invece affrontare diversi sentieri sul Monte Baldo, di vari gradi di difficoltà.

Dove mangiare a Torbole
Torbole offre diverse opzioni appetitose per chi vuole assaporare i sapori tipici locali o la cucina di lago.
Vediamo alcuni dei migliori ristoranti del paese.
  • Ristorante Belvedere - cucina locale di terra con vista panoramica mozzafiato sulla terrazza
  • Trattoria Al Porto - tipicità gardesane come carpaccio di trota e tagliolini al lavarello
  • Osteria Il Fortino - piatti di mare, ricette di lago e selezione di vini locali
  • Agriturismo La Fiorita - menù basati sui prodotti del territorio, dalla carne ai formaggi
  • Ristorante Peter Pan - pizza napoletana e cucina mediterranea in riva al lago
  • Enoteca du Lac - vini autoctoni e piatti genuini, ottima selezione di formaggi e salumi
Immancabile è anche una sosta per un aperitivo o un gelato sul lungolago, per godersi il panorama unico di Torbole sorseggiando un drink o gustando una delizia artigianale.

Eventi e manifestazioni a Torbole
Torbole è sede di diversi eventi e manifestazioni, soprattutto sportive, che richiamano turisti e appassionati durante tutto l'arco dell'anno.

Uno dei più importanti è sicuramente il WindFestival, competizione internazionale di windsurf che si svolge ogni anno nel mese di giugno. I migliori atleti del mondo si sfidano nelle acque antistanti il porto di Torbole offrendo uno spettacolo entusiasmante.

A settembre c'è invece la 100 Miglia del Garda, una delle più partecipate regate veliche del lago.
Altri eventi di rilievo sono il Triathlon Sprint di fine agosto e le gare ciclistiche come la Torbole Mountain Bike.

In ottobre si svolge la sagra del Broccolo di Torbole, dedicata al prelibato ortaggio tipico locale.
Mentre a Carnevale c'è la tradizionale sfilata dei carri allegorici per le vie del paese.

Insomma, un calendario ricco che offre sempre nuovi motivi di interesse per visitare Torbole in ogni periodo dell'anno.

Come arrivare a Torbole
Torbole si trova in posizione comoda da raggiungere, a soli 10 minuti di auto da Riva del Garda.

In automobile si arriva percorrendo la Strada Statale 240 oppure l'autostrada A22, uscita Rovereto Sud.

Per chi arriva in treno, la stazione ferroviaria più vicina è quella di Rovereto, da cui partono bus di collegamento per Torbole.

Gli aeroporti di riferimento sono quelli di Verona, a 100 km, e Bergamo, a 170 km.
Entrambi sono collegati con bus navetta ai paesi del lago di Garda.

Il sentiero panoramico Busatte - Tempesta
Uno dei trekking più popolari per ammirare paesaggi spettacolari nei dintorni di Torbole è il sentiero che collega Busatte a Tempesta.
Si tratta di un percorso di circa 8 km, percorribile in 3-4 ore, che regala panorami mozzafiato sul lago grazie anche a scenografiche scalinate a picco sull'acqua.

L'itinerario parte dalla località Busatte, subito sopra l'abitato di Torbole, dove si trova il Parco Avventura omonimo.
Si imbocca il sentiero nr. 659 che inizia a salire dolcemente dentro un fitto bosco di castagni, regalando subito scorci e angoli suggestivi.

Dopo aver camminato per circa 15-20 minuti nel bosco, il sentiero sfocia in una radura e volge verso sinistra, regalando le prime vedute panoramiche sul lago sottostante.
Da qui in avanti il percorso si snoda a mezza costa, immerso tra uliveti e macchia mediterranea.

Il tratto più spettacolare è senz'altro quello delle scalinate a picco sul Garda: si tratta di 3 lunghe scale a strapiombo sulle acque del lago, per un totale di circa 400 gradini in acciaio ancorati alla roccia. Attraversarle regala adrenalina e viste mozzafiato impareggiabili.

Superato questo tratto vertiginoso, il sentiero prosegue con saliscendi più dolci fino ad arrivare a Tempesta, una piccola frazione di Nago-Torbole che un tempo era luogo di confine con il territorio italiano.
Da qui si può tornare a Torbole con il sentiero ad anello oppure prendendo l'autobus.

Lungo il percorso non mancano aree attrezzate con panchine per rifocillarsi e tavoli pic-nic per una sosta.
Il sentiero è ben segnalato e non presenta particolari difficoltà tecniche, bisogna solo fare attenzione nei tratti esposti.
Le viste spaziano dalla sponda veronese con Malcesine fino a Riva del Garda e alla sponda bresciana.

Il Parco Avventura Busatte
Per una pausa di svago e divertimento immersi nella natura, una tappa imperdibile è il Parco Avventura situato nella località Busatte, a 10 minuti a piedi da Torbole.
Si tratta di un parco che offre percorsi acrobatici sugli alberi di diversa difficoltà.

Il Parco Avventura Busatte si estende all'interno di un bosco di castagni secolari ed è dotato di ben 10 percorsi acrobatici aerei per tutte le età e livelli di abilità.
I percorsi sono sospesi tra i rami degli alberi e collegano diverse piattaforme in legno tra loro.

Si va dal percorso Blu, adatto ai bambini dai 5 anni in su, fino al percorso Nero che presenta passaggi vertiginosi come la tibetan bridge, il ponte nepalese e la fune oscillante. Sono presenti anche percorsi specifici per i più piccoli e un'area giochi.

Prima di accedere alle diverse aree è obbligatorio indossare casco e imbragatura di sicurezza con carrucola autobloccante.
Il personale del parco provvede ad addestrare i partecipanti e verificare il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

L'intero parco è immerso nella quiete del bosco e al termine dell'avventura ci si può rilassare nell'area pic-nic.
Un'esperienza divertente e adrenalinica, ideale per trascorrere una giornata diversa tra gli alberi.

La pista ciclabile Torbole - Riva del Garda
Una delle attività più piacevoli da fare nei dintorni di Torbole è senz'altro una bella pedalata sulla pista ciclabile che collega il paese con Riva del Garda.
Si tratta di uno dei percorsi cicloturistici più apprezzati del lago di Garda.

La pista ciclabile ha inizio proprio dietro la spiaggia di Torbole e costeggia il lungolago passando accanto a molti punti di interesse. Pedalando verso nord il paesaggio che si apre allo sguardo è davvero spettacolare.

Si procede dapprima su un tratto pianeggiante, per poi salire dolcemente verso Riva del Garda.
Il percorso, quasi sempre immerso nel verde, alterna tratti panoramici sulle acque del lago a scorci più interni tra uliveti e macchia mediterranea.

In diversi punti si aprono bellissime vedute sulle montagne circostanti, dal Monte Brione, al Monte Tovo, alle cime del Monte Baldo sullo sfondo.

La pista è interamente ciclopedonale, quindi particolarmente adatta anche per una passeggiata, ed è leggermente in salita.
Ci si arriva comodamente da Torbole centro pedalando per meno di 5 minuti.
La lunghezza totale della ciclabile fino a Riva del Garda è di circa 5 km, percorribili in meno di un'ora anche fermadosi per qualche foto.

Si tratta insomma di un itinerario facile, adatto a tutti e decisamente consigliato per unire la bellezza del paesaggio lacustre al piacere di muoversi in bicicletta.

Il Broccolo di Torbole
Uno dei prodotti tipici più rinomati di Torbole è il Broccolo di Torbole, una varietà di broccolo dal sapore unico e inconfondibile.
Scopriamo le sue caratteristiche e come degustarlo.

Il Broccolo di Torbole è un ortaggio a foglia verde che viene coltivato negli areali intorno a Torbole e alla vicina Linfano.
Rispetto ad altre varietà, si distingue per le cime più corpose, saporite e consistenti.

Deve la sua particolarità proprio al clima della zona, con le correnti di aria fresca che soffiano da nord e creano un microclima ideale.
Per questo viene anche chiamato "figlio del vento".

La stagione migliore per gustare il Broccolo di Torbole va da dicembre a marzo.
In questo periodo è possibile trovarlo fresco nelle bancarelle del mercato locale e nei negozi.
Ottimo da mangiare sia crudo in insalata che cotto al vapore o saltato in padella.

Il sapore è dolce e delicato, con note di nocciola, per questo si abbina molto bene sia con i salumi che con il pesce di lago. Una vera prelibatezza da non perdere assolutamente durante un soggiorno a Torbole.

Ogni anno a gennaio si svolge anche la Sagra del Broccolo per celebrare questo ortaggio simbolo della cucina torbolana.

L'olio del Garda Trentino
Altro prodotto d'eccellenza del territorio intorno a Torbole è l'olio extravergine del Garda Trentino.
Fruttato e fragrante, viene ricavato da cultivar autoctone coltivate sulle sponde del lago.

Nonostante la latitudine settentrionale, il particolare microclima del lago di Garda consente alle olive di maturare perfettamente.
Le principali varietà sono la Casaliva, la Frantoio e la Leccino.

La raccolta viene effettuata a mano tra ottobre e novembre, quando le olive raggiungono la giusta invaiatura.
L'olio viene poi estratto entro le 24 ore in frantoi locali per preservarne intatte le proprietà organolettiche.

Il risultato è un olio dagli intensi profumi di mandorla, carciofo e foglia di pomodoro.
Ottimo da utilizzare a crudo per condire insalate, verdure e carpacci, ma anche per arricchire primi e secondi piatti. Un prodotto di eccellenza tutto da scoprire.

Dove dormire a Torbole
  • Hotel Villa Maria - charme retrò fronte lago
  • Meublè Garnì Toblinhaus - appartamenti con cucina
  • Agriturismo La Fiorita - immerso negli ulivi
  • B&B Villa Albertini - elegante villa liberty
  • Camping Spiaggia - tenda o bungalow fronte lago
  • Dove mangiare a Torbole
  • Ristorante Belvedere - specialità locali con vista panoramica
  • Osteria La Fraga - cucina di pesce creativa e di qualità
  • Agriturismo La Fiorita - prodotti a km 0 coltivati in azienda
  • Trattoria Al Porto - piatti tipici trentini rivisitati sul lago
  • Peter Pan - pizza al taglio, primi e insalate con dehors sul lungolago
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a TORBOLE
Booking.com
Torna ai contenuti