TRENTINO ALTO ADIGE
Regione autonoma nel nord Italia, ufficialmente bilingue e divisa in due provincie:
Alto Adige (in tedesco: Südtirol) è la parte settentrionale della regione, prevalentemente di lingua tedesca con significative minoranze ladine e italiane.
Trentino (in tedesco: Trient) la parte meridionale di lingua italiana con una piccola minoranza tedesca.
La regione confina con il Tirolo (Austria) a nord, con il cantone dei Grigioni (Svizzera) nel nord-ovest e con la Lombardia e il Veneto rispettivamente a ovest e a sud.
È prevalentemente montuosa e copre gran parte delle Dolomiti e il sud delle Alpi, con ampie valli (le principali quelle dell'Adige e dell'Isarco) e il passo del Brennero, corridoio per Austria e Germania, ad eccezione di una stretta fascia lungo il fiume Adige dove è concentrata la maggior parte della popolazione.
La parte settentrionale del Lago di Garda, il primo lago italiano per superficie, e nel territorio del Trentino-Alto Adige.
Bolzano (in tedesco: Bozen) città ricca di cultura e tradizione, nota per il suo centro storico, i suoi monumenti e le sue deliziose specialità gastronomiche. Bolzano è anche una città universitaria, animata da una vivace vita notturna.
- Merano (in tedesco: Meran) nota per le sue terme e i suoi giardini botanici, è una località ideale per chi cerca il relax e il benessere. Tra le principali attrazioni si trovano la passeggiata lungo il fiume Passirio, il castello di Trauttmansdorff e le montagne circostanti.
- Trento (in tedesco: Trient) città d'arte e cultura, famosa per la sua cattedrale, il suo castello e il suo centro storico. Tra le principali attrazioni si trovano anche il MUSE, il museo delle scienze naturali, e il MART, il museo d'arte moderna e contemporanea.
- Bressanone (in tedesco: Brixen)
- Rovereto
- Brunico
- Cavalese
- Madonna di Campiglio famosa località sciistica con impianti di risalita, è un luogo ideale per gli amanti dello sci e dello snowboard. Tra le principali attrazioni piste da sci, il Parco Naturale Adamello Brenta e le attività all'aperto.
- Riva del Garda sulle rive del Lago omonimo, ideale per gli sport acquatici.
- Selva di Val Gardena: località sciistica invernale e meta turistica estiva.
- Ortisei: cittadina alpina rinomata per la produzione di artigianato in legno e meta turistica estiva e invernale.
- Canazei località turistica situata in Val di Fassa, è una meta ideale per gli amanti della natura e dello sci. Tra le principali attrazioni il Sella Ronda, il massiccio del Marmolada e il parco naturale Paneveggio Pale di San Martino.
- San Vigilio: villaggio turistico conosciuto per lo sci e l'escursionismo.
- San Candido: cittadina situata nella Val Pusteria, ideale per lo sci, il ciclismo e le escursioni in montagna.
- Corvara in Badia: meta sciistica e turistica estiva, famosa per le attività all'aperto e l'ospitalità.
- Bressanone: città con un bellissimo centro storico, la cattedrale e i mercatini natalizi.
- Val Badia
- Val Pusteria
- Val Gardena
- Val di Fiemme
- Valli Giudicarie
- Val di Non
- Val di Sole è una meta ideale per gli amanti della natura e dello sport. Tra le principali attrazioni le piste da sci, le escursioni, il rafting e le attività all'aperto.
- Valle del Primiero
- Val d'Adige
- Val Rendena
- Vallagarina
- Valsugana
- Altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna
- Alpe di Siusi
Una parte significativa del reddito della regione proviene dal commercio e dal turismo.
Nel Trentino Alto Adige si trovano le migliori stazioni invernali dell'intero arco alpino.
Gli impianti del comprensorio sciistico Dolomiti Superski e Skirama Dolomiti sono moderni con ampia ricettività alberghiera.
Anche lo sci di fondo e le escursioni con le ciaspole sono molto popolari (con la tradizionale "Ciaspolada" della Val di Non).
In estate la montagna è ideale per escursioni e alpinismo, golf, rafting, parapendio e bicicletta su una sviluppata rete di piste ciclabili e diversi percorsi segnalati per mountain bike.
HOTEL TRENTINO - CASA VACANZE TRENTINO
Una delle autostrade più trafficate d'Europa corre lungo il fiume Adige, da Verona al Brennero (A22).
- Linea Bolzano-Verona: è la principale linea ferroviaria della regione e collega Bolzano a Verona, passando per Trento e Rovereto.
- Linea Bolzano-Merano: da Bolzano a Merano e è una delle linee più panoramiche della regione.
- Linea Bolzano-Brennero: collega Bolzano al Brennero e è una delle linee più importanti della regione per il traffico merci.
- Linea Trento-Bassano del Grappa: connette Trento a Bassano del Grappa passando per le valli del Brenta e del Piave.
- Linea Trento-Malé-Mezzana: collega Trento a Malé e Mezzana, attraversando la valle del Noce.
- Linea Bolzano-Brunico: da Bolzano a Brunico passando per la val Pusteria.
- Stazione di Bolzano: è la principale stazione ferroviaria della regione e offre collegamenti con le principali città italiane ed europee.
- Stazione di Trento: è la seconda stazione ferroviaria più importante della regione e offre collegamenti con le principali città italiane.
- Stazione di Rovereto: stazione ferroviaria importante per il traffico passeggeri e merci.
- Stazione di Merano: importante per il traffico passeggeri e offre collegamenti con le principali città italiane.
- Stazione di Brunico: stazione importante per il traffico passeggeri e merci.
- Passo dello Stelvio: strada unica e bellissima che si può scalare anche in bicicletta da Prato allo Stelvio. Sebbene faticosa, la scalata offre una vista mozzafiato.
- Passo Gardena: percorso panoramico che porta dalla Val Badia alla Val Gardena, con panorami mozzafiato da ammirare.
- Passo Stalle: zona di confine tra Italia e Austria offre una strada panoramica che inizia alla fine della Valle di Anterselva.
- Passo Fedaia: ideale per un giro in moto, che permette di ammirare il monte Marmolada e il suo ghiacciaio.
- Passo del Giovo: collega la Val Passiria con Vipiteno, attraversando la Valle dell'Isarco.
- Passo del Rombo: offre un panorama mozzafiato e una piccola galleria espositiva per scoprire le tappe legate alla costruzione della strada.
- Passo di Resia: la strada che richiede un po' di pazienza per raggiungerla, ma offre una vista stupenda sulla vallata e sulle cime circostanti.
- Roggia di Marlengo - Waalweg: percorso panoramico ideale per una passeggiata a piedi lungo la roggia di Marlengo, con vista sulle montagne e sui frutteti della zona.
- Sellaronda: strada panoramica offre un giro completo intorno al gruppo del Sella, attraversando le località sciistiche di Val Gardena, Alta Badia, Arabba e Val di Fassa.
- Strada del Vino: itinerario che attraversa la Valle dell'Adige e offre la possibilità di scoprire i paesaggi vitivinicoli della zona.