ALASSIO
Città turistica (11.000 abitanti), mondana, sportiva e culturale sulla Riviera di Ponente del Golfo di Genova tra Capo Mele e Capo Santa Croce, in provincia di Savona.
È nota come luogo di cura e soggiorno invernale e di balneazione in estate, località principale della zona denominata Riviera delle Palme.
Alassio è una delle poche località, in questa sezione del litorale, con spiaggie grigio-bianche di sabbia naturale finissima e senza polveri per una lunghezza di circa 5 km si collega a quella di Laigueglia, leggermente in pendenza e talvolta con un'esigua larghezza di soli 10 metri.
Oltre 100 stabilimenti balneari accolgono i numerosi turisti durante la stagione balneare che inizia prestissimo, ad aprile, con i bagnanti del nord Europa.
La vita notturna si svolge nei caruggi del centro, il cosiddetto "Budello", parallelo al lungomare, dal Borgo Coscia fino alla Passeggiata Ciccione, la passeggiata pedonale, ricca di negozi, locali, pasticcerie e ristoranti.
ATTRAZIONI TURISTICHE di ALASSIO
Chiesa Parrocchiale di S. Ambrogio: sull'omonima piazza, ha il campanile a cuspide in stile gotico e l'interno a tre navate custodisce opere di pittori liguri. Fu costruita nella seconda metà del cinquecento sui resti di un altro edificio datato X secolo. Ospita affreschi riguardanti la vita del santo a cui è dedicata.
Palazzo Ferrero de Gubernatis Ventimiglia con sale sfarzosamente decorate in cui pernottò anche Napoleone Bonaparte.
Torri Saracene: nell'area urbana vi sono due antiche torri di guardia, di cui il Torrione Saraceno o Torrione di Borgo Coscia è il più famoso.
Di più antica origine è la Torre di Vegliasco, rappresentata nello stemma della città, a forma conica con, nelle guglie, vecchi alloggiamenti militari.
Muretto, un muro dei giardini di Piazza Libertà, con oltre 550 piastrelle decorate e autografate da personaggi famosi, la prima delle quali posata nel 1951 dallo scrittore Ernest Hemingway. Annualmente si tiene il concorso di bellezza Miss Muretto".
Santuario di Nostra Signora della Guardia: si erige sul monte Tirasso a circa 8 km. alle spalle del centro, dal quale si può scorgere un bellissimo panorama sulla città, la costa e l'entroterra ligure.
Costruito nel 1200 ha l'interno suddiviso in tre navate separate da pilastri. Nei pressi anche il Monumento ai Bambini di Beslan, rappresentazione di una vela posta fra cielo e mare per non dimentcare la strage del 2004 nella cittadina russa in cui morirono 186 bambini.
Chiesa della Santissima Annunziata: nella limitrofa località collinare di Solva, di epoca quattrocentesca ospita tele illustranti le pene dell'inferno e i vizi capitali.
Cappeletta del Porto di Alassio: a strapiombo sul mare, punto panoramico alla fine del lungomare adiacente il molo.
Isola Gallinara: a forma di grande tartaruga, chiamata così in epoca romana in quanto si credette che fu popolata da galline selvatiche, è ora riserva naturale protetta, uno degli ultimi scogli incontaminati della Liguria.
Giardini di Villa della Pergola: pittoresco giardino ricco di laghetti e fontane del periodo ottocentesco, con veduta panoramica su Alassio.
Molo Bestoso: il lungo pontile panoramico dal quale ammirare la città e tutto il golfo.
Biblioteca sul Mare: nei locali di Palazzo Durante; possibilità di sfogliare libri e riviste con vista sul golfo.
- Museo di Scienze Naturali San Giovanni Bosco
- Parco Avventura Solleone
- Pinacoteca Richard Whateley West
L'Ufficio del Turismo di Alassio è situato in Piazza Paccini, 28.
COME ARRIVARE ad ALASSIO
AUTO-MOTO
Percorrere l'Autostrada A10 Genova - Ventimiglia, uscita Albenga direzione Aurelia Bis direttamente per il centro di Alassio, oppure imboccare la strada statale Aurelia che attraversa la località; da Imperia dista 18 km., da Savona 45 km e da Genova 75 km.
TRENOLa stazione di Alassio è nella centralissima
Piazza Quartino, sulla linea
Genova-Ventimiglia, ben servita con treni Intercity da Genova, Ventimiglia, Torino (in tre ore e un quarto) e Milano (in tre ore).
AUTOBUS
Ci sono diverse compagnie di autobus che offrono servizi verso Alassio.
TPL Linea è la compagnia locale di autobus che offre un efficiente servizio di trasporto per le località costiere tra Andora e Finale Ligure. Grazie alla frequenza giornaliera delle corse, che avviene ogni 30 minuti, è possibile raggiungere le diverse località lungo il percorso in modo rapido e comodo, sia di giorno che di sera.
Baltour: compagnia privata che offre servizi di trasporto in tutta Italia, incluso Alassio. Il sito web di Baltour fornisce informazioni sugli orari degli autobus, le fermate e le tariffe.
FlixBus: è un'altra compagnia privata che offre servizi di trasporto FlixBus è un'altra compagnia di autobus privata che offre servizi di trasporto verso Albenga, una città vicina ad Alassio.
FlixBus collega Albenga con diverse città italiane ed europee, tra cui Nizza e Bolzano.
Gli orari degli autobus di FlixBus sono disponibili sul loro sito web, dove è possibile acquistare i biglietti e trovare informazioni sulle fermate intermedie.