LEVANTO
Località turistica in provincia di La Spezia, ingresso settentrionale per le Cinque Terre.
La città è di origine romana, il Borgo Antico presenta ancora vie strette e intricate.
Nata tra l'XI e il XII secolo nella pianura sottostante la collina di Montale (l'antica Ceula, dove, già in epoca pre-romana, sorse il primo nucleo insediativo della vallata), Levanto conobbe un primo sviluppo nel XIII secolo, sotto la Repubblica di Genova, quando venne costruito il borgo vecchio (attorno all'attuale area di Sant'Andrea), ed un secondo periodo di fulgore nel XV secolo, con l'edificazione del nuovo borgo (l'attuale via Garibaldi).
Di questi periodi sono ancora visibili e ben conservate numerose testimonianze architettoniche e le mura, il cui perimetro originario, ancora oggi conservato, risale al 1265.
ATTRAZIONI TURISTICHE
Castello Malaspina: di origine medievale (seconda metà del Trecento) fu costruito per proteggere la città. Di proprietà privata, l'imponente edificio, è ancora in perfette condizioni.
Piazza della Loggia: progettata nel XIII secolo, con archi a tutto sesto è "Monumento testimone della cultura e della pace" dell'Unesco.
Piazza Cavour: dove attualmente si affacciano il municipio, la biblioteca pubblica e altre organizzazioni della comunità.
Chiesa di Sant'Andrea, costruita nel 1222 in stile gotico ligure, caratterizzato dalla facciata decorata con alternanza di marmo bianco e verde, e il rosone che fiancheggia l'ingresso principale. L'interno a cinque navate custodisce il calice d'argento dell'imperatore Enrico VIII, uno dei tesori della chiesa, che può essere visto solo in occasioni speciali, come ad esempio durante la festa in onore del patrono, Sant'Andrea.
Chiesa dell'Annunziata, costruita nella prima metà del XV secolo ospita due importanti dipinti: "Il miracolo di San Diego" di Bernardo Strozzi e "San Giorgio e il drago" di Pierre Francesco Sacchi.
Chiesa di Santa Maria della Costa risale presumibilmente al XIII secolo, è considerato il più antico edificio religioso di Levanto. Presenta bassorilievi in marmo bianco di Carrara.
Torre dell'Orologio: faceva parte delle mura difensive del borgo.
Museo della Cultura Materiale
Il labirinto: una serie di sentieri e mulattiere che uniscono i vari borghi della valle Levantese e possono essere percorsi a piedi.