VARAZZE
Città turistica nella Riviera di Ponente ligure in una baia che è delimitata dai promontori di Mola e dell'Aspera, ultima località della provincia di Savona e a circa 30 km a ovest di Genova.
Il comune appartiene alla Comunità Montana del Giovo e al Parco naturale del Beigua.
A Varazze è stata assegnata la Bandiera Blu delle località balneari per l'alta e qualità delle spiaggie di sabbia bianca o ghiaia e la limpidezza del proprio mare.
E' possibile frequentare la spiaggia pubblica o uno fra i quaranta attrezzati stabilimenti balneari degli hotel o a gestione privata.
Qui è possibile praticare il windsurf grazie alle particolari combinazioni di venti e mare.
Il modernissimo porto turistico sorto a Marina di Varazze, presso Punta dell'Aspera, dispone di 800 posti barca, appartamenti, residence fronte mare e uno shopping center.
Grazie al clima dolce e temperato di Varazze anche in inverno la città è popolata di turisti in vacanza.
ATTRAZIONI TURISTICHE di VARAZZE
Chiesa romanica di San Nazario e Celso: originaria del '500 fu ricostruita nel XVI secolo mentre la facciata nel 1870.
Chiesa di San Domenico (edificata nel 1419 sul luogo ove sorgeva un convento): all'interno affreschi di scuola senese ed un polittico del XVI secolo. Notevole è il chiostro.
Chiesa di Sant'Ambrogio: internamente ad un tratto delle mura, presenta la facciata in stile neo rinascimentale con campanile a cuspide in stile gotico-romanico in mattoni rossi con tre ordini di bifore. Al suo interno si trova un polittico di Giovanni Barbagelata e una tavola di Luca Cambiaso con la Madonna e i Santi Giovanni Battista e Francesco.
Chiesa di Santa Maria in Latronorio, nella frazione di Invrea. Dell'edificio originale è rimasto il portale ogivale del XII secolo, all'interno un affresco di grandi dimensioni datato XIII secolo.
Eremo del Deserto: nel bosco verso l'Appennino ligure, in stile barocco, costruito nel XVIII secolo dai carmelitani scalzi, circondato da un alto muro che misura 3 km; all'interno le 10 celle isolate dei monaci.
Chiesa di San Donato: fu il primo edificio religioso di Varazze ma in gran parte ricostruita nel XIX secolo.
Santuario di Santa Caterina: dedicato alla patrona cittadina.
Resti delle mura medievali visibili in alcune zone della città.
Palazzo del Beato Jacopo: l'antica sede del comune.
La cosiddetta Passeggiata Europa: pista ciclabile e sentiero naturalistico sul tracciato della vecchia ferrovia Genova-Ventimiglia (chiusa nel 1970), che collega Varazze a Cogoleto. Passa attraverso paesaggi rocciosi e macchia mediterranea fra case sul mare e piccole insenature.
Parco Regionale del Beigua: chilometri di sentieri fra i boschi per escursioni a piedi e in bicicletta e picnic a breve distanza dalle spiagge. Dal Monte Beigua, 1.287 metri, si gode nelle giornate limpide di un vasto panorama che spazia dal Monte Rosa alla Corsica.
COME ARRIVARE
AUTO - MOTO
Varazze è raggiungibile dall'Autostrada dei Fiori A10 Genova - Ventimiglia con uscita diretta al proprio casello.
La città si raggiunge anche percorrendo la Statale Aurelia, essa da Genova dista 35 km, da Savona 12 km, da Milano 150 e da Torino 180.
TRENO
La stazione di Varazze, in pieno centro, è sulla tratta internazionale Genova-Ventimiglia.
AUTOBUS
Varazze è raggiungibile con servizio autobus di linea dell'AMT Genova e dell'ACTS Savona.