PORTOFINO
Portofino è un piccolo villaggio di pescatori (non raggiunge i 500 abitanti) nonché rinomata località turistica e mondana; il suo piccolo porticciolo naturale è considerato tra i più belli del Mediterraneo.
Il borgo si estende in soli 2 km quadrati, in una baia circondata da boschi di pini, a forma di mezzaluna, nella parte occidentale del Golfo del Tigullio a circa 36 chilometri di distanza da Genova.
Le case hanno ancora le forme e i colori originali, la piazza principale, circondata da negozi, ristoranti e caffè è occupata giorno e notte da turisti e ospiti del jet-set internazionale.
Il centro storico, testimonianza di epoca romana, si estende verso l'interno attraverso una fitta rete di stradine.
Portofino è circondata da una costa magnifica con acque limpide ed è racchiuso nel parco regionale omonimo nel quale si trova una riserva marina protetta.
A breve distanza la nota ed esclusiva spiaggia di Paraggi in una baia naturale di sabbia finissima e circondata da rocce e boschi; è direttamente raggiungibile a piedi dal centro città o in barca.
ATTRAZIONI TURISTICHE di PORTOFINO
Castello Brown: sull'altura che domina la baia e la piazzetta; in posizione panoramica, è raggiungibile da un sentiero con una passeggiata di una decina di minuti. L'antica fortificazione appartiene ora al comune, è immersa in un verde giardino e circondata dalle lussuose ville; ospita ricevimenti, eventi e mostre fotografiche.
La Piazzetta: il cuore di Portofino, circondata dalle caratteristiche abitazioni color pastello, di fronte al porticciolo. Qui si dsvolge la vita mondana del paese, sono presenti le boutique, i bari e i ristoranti turistici.
Chiesa di San Giorgio: a picco si affaccia sul mare, fu edificata nella metà dell'XII secolo e ricostruita interamente dopo la seconda guerra mondiale; all'interno le reliquie del santo omonimo.
Chiesa di San Martino: nel borgo storico presenta la facciata a righe orizzontali in stile ligure ma gialle e grigio con i due piccoli piazzali abbelliti in acciottolato bianco e nero. Risalente agli anni antecedenti il mille, in stile romanico-lombardo, è divenuta la Parrocchiale di Portofino.