SANREMO guida turistica, offerte hotel, prenotazioni - Liguria

Vai ai contenuti
PRENOTAZIONE HOTEL - SANREMO
Booking.com

SANREMO

Rinomato centro turistico situato nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure, in provincia di Imperia a pochi km. dal confine con la Francia, conta circa 57.000 abitanti.
Si estende in una baia bellissima tra due promontori: Capo Verde
a est e Capo Nero a ovest.
Fu fondata dai Romani nel I secolo a.C., durante il Medioevo, l'insediamento è stato trasferito su un promontorio più elevato e costruita una città fortificata a protezione dagli attacchi dei pirati saraceni.
Il centro storico è denominato "La Pigna
", questo era anche l'antico nome di Sanremo fino al 1928 per le molteplici stradine, carrugi e scalinate ad arco che ne conferivano proprio quella strana forma.
I primi turisti arrivarono in città nel XVIII secolo quando fu aperto il primo grand hotel.

L'elegante lungomare è costellato da palme, parchi e giardini con vegetazione tropicale, ha due approdi per yacht anche di grandi dimensioni, il Porto Vecchio e il nuovo porticciolo turistico di Portosole che può ospitare oltre ottocento imbarcazioni.

Grazie al clima con poche variazioni notturne sia d'estate che in inverno la città di Sanremo è fra le località più miti d'Europa.


panorama di sanremo

Guida Turistica di SANREMO:
cosa vedere, attrazioni e monumenti


  • Santuario della Madonna della Costa in cima alla collina della Pigna; fu edificato nel XVII secolo in stile barocco, era un punto di riferimento per i naviganti. L'interno con decorazioni barocche ospita statue in legno e affreschi pregiati.

  • Cattedrale di San Siro, il più antico edificio religioso della città, edificata in stile romano-gotico sui resti di una chiesa paleocristiana dell'811 d.C. Ospita opere d'arte, dipinti e sculture del XV secolo e il Battistero, costruito nel Medioevo.

  • Villa Nobel nella quale Alfred Nobel, scienziato svedese inventore della dinamite e ideatore dell'omonimo premio, trascorse gli ultimi anni della sua vita (1891-1896); ora ospita l'Istituto Internazionale dei Diritti Umani.

  • Chiesa Ortodossa di San Basilio: costruita verso la fine dell'800 in stile russo con le caratteristiche cupole a cipolla multicolore.

  • Palazzo Borea d'Olmo del XVI secolo, sede del locale Museo Civico Archeologico con annessa Pinacoteca.

  • Museo Archeologico: spazia dal paleolitico allo scorso secolo con preziosi reperti e cimeli rinvenuti nella zona.

  • Casinò, in una struttura costruita in stile Liberty nel 1905, è uno dei simboli di Sanremo, oltre alle sale da gioco ha un teatro, dove si svolgono i principali eventi cittadini.

  • Parco Ormond: giardino pubblico con rarità botaniche provenienti da tutto il mondo
  • Festival della Canzone Italiana: evento storico annuale di promozione della musica italiana, si tiene nel Teatro Ariston, la cui sua apertura è avvenuta oltre un secolo fa.
  • Appuntamenti sportivi: il rally di automobilismo e la classica ciclistica di primavera Milano-San Remo.


bussana vecchia sanremo
Bussana Vecchia: antico villaggio abbandonato a pochi km. da Sanremo, fermo al 1887 quando un terremoto la colpì e i suoi abitanti costretti ad emigrare.
Offerte Hotel e Bed and Breakfast a SANREMO

Prenotazione alberghi a Sanremo

Offerte hotel e prenotazioni a Sanremo
Gli sconti di oggi:
Booking.com
METEO SANREMO
Previsioni meteo a Sanremo
centro storico sanremo
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di SANREMO
Mappa attrazioni turistiche di Sanremo
Torna ai contenuti