SANREMO
Rinomato centro turistico situato nella Riviera dei Fiori del Ponente ligure, in provincia di Imperia a pochi km. dal confine con la Francia, conta circa 57.000 abitanti.
Si estende in una baia bellissima tra due promontori: Capo Verde a est e Capo Nero a ovest.
Fu fondata dai Romani nel I secolo a.C., durante il Medioevo, l'insediamento è stato trasferito su un promontorio più elevato e costruita una città fortificata a protezione dagli attacchi dei pirati saraceni.
Il centro storico è denominato "La Pigna", questo era anche l'antico nome di Sanremo fino al 1928 per le molteplici stradine, carrugi e scalinate ad arco che ne conferivano proprio quella strana forma.
I primi turisti arrivarono in città nel XVIII secolo quando fu aperto il primo grand hotel.
Grazie al clima con poche variazioni notturne sia d'estate che in inverno la città di Sanremo è fra le località più miti d'Europa.
Santuario della Madonna della Costa in cima alla collina della Pigna; fu edificato nel XVII secolo in stile barocco, era un punto di riferimento per i naviganti. L'interno con decorazioni barocche ospita statue in legno e affreschi pregiati.
Cattedrale di San Siro, il più antico edificio religioso della città, edificata in stile romano-gotico sui resti di una chiesa paleocristiana dell'811 d.C. Ospita opere d'arte, dipinti e sculture del XV secolo e il Battistero, costruito nel Medioevo.
Villa Nobel nella quale Alfred Nobel, scienziato svedese inventore della dinamite e ideatore dell'omonimo premio, trascorse gli ultimi anni della sua vita (1891-1896); ora ospita l'Istituto Internazionale dei Diritti Umani.
Chiesa Ortodossa di San Basilio: costruita verso la fine dell'800 in stile russo con le caratteristiche cupole a cipolla multicolore.
Palazzo Borea d'Olmo del XVI secolo, sede del locale Museo Civico Archeologico con annessa Pinacoteca.
Museo Archeologico: spazia dal paleolitico allo scorso secolo con preziosi reperti e cimeli rinvenuti nella zona.
Casinò, in una struttura costruita in stile Liberty nel 1905, è uno dei simboli di Sanremo, oltre alle sale da gioco ha un teatro, dove si svolgono i principali eventi cittadini.
- Parco Ormond: giardino pubblico con rarità botaniche provenienti da tutto il mondo
- Festival della Canzone Italiana: evento storico annuale di promozione della musica italiana, si tiene nel Teatro Ariston, la cui sua apertura è avvenuta oltre un secolo fa.
Appuntamenti sportivi: il rally di automobilismo e la classica ciclistica di primavera Milano-San Remo.