FINALE LIGURE
Località balneare e di villeggiatura sulla Riviera Ligure di Ponente, in provincia di Savona a circa 25 chilometri dal capoluogo.
Nota per le sue spiagge di sabbia bianca finissima, fra le più larghe dell'intera Liguria, e il lungomare fiancheggiato da palme, Finale Ligure si trova adiacente alla Rocca di Caprazoppa, un ripido ammasso di roccia calcarea; gran parte della cittdina si estende fino alle proprie pendici.
Da sempre considerata meta per il turismo culturale la città è considerata uno dei borghi più belli d’Italia.
Tra appuntamenti e tradizioni Finale Ligure offre ai tanti visitatori straordinari esempi di architettura bizantina e medioevale, tesori artistici e naturali.
Finale è suddiviso in tre quartieri: Finale Marina, la zona costiera più frequentata dai turisti, Finale Pia (Finalpia), il centro storico della città, e Finalborgo, situato nell'entroterra e costituito da un antico borgo medievale fortificato con torri e porte di ingresso.
Essi hanno dato vita ad un comune unico nel 1927.
Ha inoltre alcune frazioni: Varigotti, meta apprezzata per una caratteristica vacanza al mare, fu un importante porto in epoche romana e bizantina; Perti, centro antico con rovine romane e medievali, Le Manie (Magne nel dialetto locale), altopiano in parte coltivato in parte coperto da boschi di pino e macchia mediterranea; Gorra, frazione panoramica lungo la ripida strada per i boschi del Melogno e San Bernardino, con edifici e residence di recente costruzione in cima alla collina che domina Finale Marina.
ATTRAZIONI TURISTICHE di FINALE LIGURE
Castel Gavone, nella frazione di Perti, edificato nel lontano 1181 su una scarpata, era uno dei castelli più grandi d'Italia, parzialmente distrutto e poi ampliato con l'aggiunta di fortificazioni e della Torre dei Diamanti (1490 ca.)
Castello Vuillermin, risalente al XX secolo, ora convertito in ostello della gioventù. Si trova sulle colline direttamente sopra la città.
Castel San Giovanni, imponente fortezza atta a rafforzare le difese del paese, edificata tra il 1640 e il 1644.
Basilica di San Giovanni Battista (1619-1675) con due campanili del 1762, imponente costruzione che vide per la realizzazione la collaborazione di più architetti nel corso della propria costruzione.
Chiesa di Santa Maria di Pia, ricostruita nel 1725-1728 con una torre campanaria del XIII sec.
Chiesa di San Biagio, ricostruita fra il 1630 e il 1650, ha mantenuto una torre ottagonale del XV secolo.
Chiesa di Sant'Eusebio, con parti in stile romanico, un'abside gotica e la cripta dell'XI secolo.
Chiesa di Sant'Antonino, con una cripta del XII secolo.
Chiesa di San Bartolomeo Apostolo, nella frazione di Gorra con il proprio campanile gotico e tre piani di finestre bifore.
Chiesa di San Lorenzo, tra Varigotti e Capo Noli, con campanile romanico del XII secolo.
Ex Convento di Santa Caterina, fondato nel 1359 e ricostruito in epoca rinascimentale con l'aggiunta di due chiostri, oggi sede del Museo Archeologico, una Sala Congressi, la Biblioteca di Finale, l'Oratorio dei Disciplinanti riservato a mostre ed esposizioni.
Teatri storici Aycardi costruito nel 1840 e Sivori del 1868.
Finale Ligure è un luogo ideale per praticare l'arrampicata sportiva su oltre 150 falesie, rocce in calcare marino.
Bike Park di Finalborgo ove è possibile effettuare e apprendere varie attività sportive: corse di mountain bike, Bmx, bike trial, arrampicate e skate.