CAMOGLI
Antico borgo di marinari e località turistica e balneare nel Golfo Paradiso, in provincia di Genova dalla quale dista 20 km; ha circa seimila abitanti.
Il centro storico sorge sui fianchi del promontorio di Portofino e del suo parco naturale ed è costituito da case variopinte a ridosso l'un l’altra con la facciata verso il mare.
ATTRAZIONI TURISTICHE
Castello del Dragone su una roccia a picco sul Mar Ligure, offre una splendida vista sulla costa. L'imponente costruzione risale al XII secolo come parte di una fortificazione, a difesa dall'attacco dei pirati, che racchiudeva tutto il borgo di Camogli. Oggi del castello è visibile uno dei torrioni munito di quattro guardiole ancora in ottimo stato.
San Rocco di Camogli, si trova a trecento metri di altitudine a strapiombo sul mare, vi sorge la Chiesa omonima, costruita nel 1863.
Basilica Minore di Santa Maria Assunta accanto al porticciolo, fu edificata nel XII secolo con l'interno a tre navate. In essa sono conservate, in un urna, le reliquie di San Fortunato.
Museo Civico Marinaro "Gio Bono Ferrari": raccoglie modelli di barche e velieri, quadri, attrezzature, carte nautiche e documenti vari relativi al glorioso passato della marineria e velica camogliese nell'arco di tempo che va dall'ottocento alla prima guerra mondiale.
Chiesa Millenaria: sull'antica strada di pellegrinaggio che portava a Roma, fu costruita proprio come stazione di transito attorno all'anno mille.
Fondazione Pier Luigi e Natalina Remotti: presso la chiesa sconsacrata dell'ex convento delle Gianelline, ospita una grande collezione d'arte contemporanea grazie alla passione dei suoi fondatori.
Il Monumento al Navigante: costituito da un ancora e un elica simboli del legame con il mare della città.
Monumento a Simone Schiaffino: dedicato ad un eroe Garibaldino, che partecipò alla spediazione dei Mille, morto in battaglia nel 1860.
Sala Archeologica: accanto al Museo Marinaro, conserva reperti degli insediamenti preistorici, dell'età del bronzo e di epoca romana, provenienti dall'adiacente collina del Castellaro.
Torre Doria a S. Fruttuoso, fra Camogli e Portofino.