ALBISSOLA MARINA
Località turistica della Riviera Ligure in provincia di Savona dalla quale dista soli 2 km. e a essa collegata da una passeggiata lungo il litorale.
Il borgo conosciuto anche come il "Paese delle Ceramiche", è suddiviso in Albissola Marina e Albisola Superiore.
Le spiagge del lungomare sono fra le più ampie e attrezzate di tutta la regione e sono costituite da sabbia media e fine; il mare più volte premiato con la Bandiera Blu diviene subito abbastanza profondo.
Albissola è famosa per la "Passeggiata degli Artisti", una pavimentazione a mosaico di circa 800 metri, caratterizzata da venti pannelli intervallati da strisce di colore bianco e azzurro, per un totale di cinque milioni di piastrelline.
La città è anche nota per l'antica arte della ceramica, lavorata in vari stili nelle botteghe artigiane che popolano i caruggi dell'antico centro storico sin dal XII secolo.
ATTRAZIONI TURISTICHE
Museo della Ceramica: sono conservate ed esposte creazioni di produzione locale del passato anche risalenti all'epoca romana, maioliche, vetri e terracotte.
Pozzo Garitta: il borgo storico lastricato in pietra con le abitazioni affiancate da caratteristiche scalette esterne che raggiungono gli ingressi.
Chiesa di N.S. della Concordia: edificata nel 1590 sull'omonima piazza a cerchi concentrici bianchi e neri; l'interno è suddiviso a tre navate e conserva una Natività in ceramica policroma.
Muro Raku: ideato nel 1978 con 1.200 mattonelle di terracotta grezza e fissate alla parete; furono realizzate da vari artisti albissolesi riprendendo un'antica tecnica artistica giapponese di cottura della ceramica.
Villa Farraggiana: lussuosa abitazione signorile dell'inizio del Settecento, immersa in un grande giardino ben curato abbellito da fontane.
Casa Museo Villa Jorn: fu abitata dal grande artista danese maestro realizzatore di pannelli e caramiche.
Fornace Alba Docilia: una vecchia fabbrica nella quale venivano cotte e prodotte le stoviglie.