DIANO MARINA
Località turistica e portuale in provincia di Imperia, a 7 km dal capoluogo, conta 6.300 abitanti; è situata sul limite orientale della Riviera ligure dei Fiori nel Golfo Dianese.
Famosa per la sua atmosfera medievale unica e le antiche tradizioni di produzione dell'ottimo olio d'oliva, tramandate di generazione in generazione fin dal XIII secolo.
Il comune di Diano Marina comprende le frazioni di Diano Calderina, Diano Serreta, Diano Gorleri, Diano Arentino, Diano San Pietro e Borgata Muratori.
Diano Marina offre ospitalità e attrazioni per turisti di ogni età, è una destinazione vacanza ideale per famiglie, con i suoi 4 km. di spiaggia sabbiosa fine con bassi fondali e gli oltre 40 stabilimenti balneari, il tutto circondato da colline di uliveti, palme, frutteti e dalla tipica vegetazione mediterranea.
Anticamente era lo sbocco sul mare del borgo medioevale di Diano Castello, è stata poi in seguito totalmente ricostruita a seguito del terremoto del 1887 e da li inizia il suo notevole sviluppo turistico.
- Cattedrale di Sant'Antonio Abate: dall'architettura neoclassica unica con lussureggiante decorazione interna ricca di antichi affreschi e un maestoso altare in marmo. Risale al XIX secolo.
- Chiesa Santa Anna: costruita nel XVII secolo dalla famiglia Casalmilla, in stile barocco.
- Palazzo del Parco: ospita la Biblioteca e il Museo Archeologico Comunale
- Museo Civico del Lucus Bormani
- Dianoland
COME ARRIVARE a DIANO MARINA
AUTO - MOTO
Percorrere l'autostrada A10 dei Fiori con uscita al casello di San Bartolomeo al Mare, imboccare quindi a destra la Strada Statale per due chilometri.
TRENO
La stazione, nel centro cittadino in Piazza Mazzini, è sulla tratta Genova-Savona-Ventimiglia.