Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST ad AOSTA
AOSTA
Capoluogo della regione bilingue e autonoma della Valle d'Aosta (35.000 ab.), è situata in una conca alpina, circondata dal monte Emilius (3559 metri), della Becca di Viou (2856 metri) e della Becca di Nona (3142 metri).
La città è attraversata da Nord a Sud, dal fiume Buthier, uno degli affluenti della Dora Baltea.
La città è attraversata da Nord a Sud, dal fiume Buthier, uno degli affluenti della Dora Baltea.
Aosta si trova all'incrocio di due valli importanti per le comunicazioni: quella della Dora Baltea, che risale verso il Monte Bianco e quella del Buthier, detta Valpelline, che risale verso il Col du Grand-Saint-Bernard.
La vicinanza ai passi alpini del Piccolo e del Gran San Bernardo ha reso la città, fin da tempi remoti, un importante nodo strategico dei trasporti; ruolo che ancora oggi detiene grazie anche alla presenza dei Trafori del Monte Bianco con sbocco in Francia e del Gran San Bernardo per la Svizzera.
Dal centro città una funivia con cabine a 8 posti, alla velocità di 6 metri al secondo, in 16 minuti porta agli impianti di risalita di Pila, dove trascorrere una giornata praticando sport di montagna estivi e invernali.
La vicinanza ai passi alpini del Piccolo e del Gran San Bernardo ha reso la città, fin da tempi remoti, un importante nodo strategico dei trasporti; ruolo che ancora oggi detiene grazie anche alla presenza dei Trafori del Monte Bianco con sbocco in Francia e del Gran San Bernardo per la Svizzera.
Dal centro città una funivia con cabine a 8 posti, alla velocità di 6 metri al secondo, in 16 minuti porta agli impianti di risalita di Pila, dove trascorrere una giornata praticando sport di montagna estivi e invernali.
L'attuale pianta della città ha mantenuto la pianta ippodamica tipica delle colonie militari romane: le strade sono rettilinee e si incrociano ad angolo retto, creando isolotti di forma quadrata o rettangolare.
Aosta ospita importanti resti di epoca romana e medievale chiese e dimore dei signori feudali si sono contesi il dominio della valle per secoli.
La massima concentrazione si trova all'interno delle antiche mura romane, che circondano il centro storico.
Aosta ospita importanti resti di epoca romana e medievale chiese e dimore dei signori feudali si sono contesi il dominio della valle per secoli.
La massima concentrazione si trova all'interno delle antiche mura romane, che circondano il centro storico.
ATTRAZIONI TURISTICHE di AOSTA
- Arco di Augusto, di origine romana, ben conservato. Fu costruito da enormi blocchi già nel 25 a.C. L'altezza del monumento è di 11,4 metri; all'inizio del XIV secolo l'edificio fu restaurato e completato con una fortificazione, nella quale si trovava il corpo dei balestrieri.
- La Porta Praetoria
- Collegiata dei Santi Pietro e Orso
- Museo Archeologico Regionale di incredibile interesse, si trova non lontano dal Duomo. Diversi decenni fa, in questo luogo sono state condotte ricerche archeologiche, durante le quali sono stati scoperti frammenti delle antiche porte della fortezza. In questa zona, così come nelle vicinanze di Aosta, gli archeologi hanno recuperato centinaia di interessanti manufatti. Oggi il museo espone una collezione di monete e gioielli antichi, vasi in terracotta di incredibile bellezza e prodotti in pietra.
- Antica Villa Romana, costruita nel I secolo a.C. è un complesso architettonico di grandi dimensioni, completata da numerosi edifici agricoli.
- Sito megalitico di Saint-Martin-de-Corléans
- Piazza Chanoux nel cuore di Aosta, risale al XIX secolo. Circondata da facciate neoclassiche,nei colori giallo, rosa e bianco, e in particolare quelle del municipio con i suoi portici, le conferiscono un carattere speciale. Di fronte all'edificio, scandito da colonne e timpano, due statue simboleggiano i due fiumi d'Aosta: la Dora Baltea e il Buthier. È un importante luogo di incontro per i giovani locali grazie al gran numero di terrazze di bar e ristoranti anche all'aperto durante i mesi estivi.
COME ARRIVARE ad AOSTA
AUTOBUS
Gli autobus Savda collegano Milano (2 ore 52 minuti, due volte al giorno), Torino (2 ore, fino a 10 volte al giorno) e Courmayeur (1 ora, fino a 8 volte al giorno) con la città di Aosta.
La stazione degli autobus si trova in Via Giorgio Carrel, di fronte alla stazione ferroviaria, tel 0165 26 20 27.
TRENO
Alla stazione ferroviaria di Aosta, in piazza Manzetti, arrivano treni da diverse parti d'Italia via Torino (7-12 euro, più di 10 corse al giorno).
AUTO
Aosta si trova sull'autostrada A5 che collega Torino al tunnel del Monte Bianco verso la Francia.
A nord della città, l'autostrada conduce al tunnel del San Bernardo e da lì alla Svizzera.
Links utili:
Trekking ad Aosta:
i sentieri più belli sulle montagne intorno alla città
Circondata dalle più belle montagne delle Alpi, Aosta offre moltissime opportunità agli amanti del trekking e dell'escursionismo.
Salendo in quota è possibile ammirare paesaggi alpini spettacolari, ghiacciai, laghi, vette maestose e scorci unici sulla città.
I sentieri che conducono sulle montagne attorno ad Aosta sono numerosi e di diversa difficoltà, adatti quindi sia agli escursionisti esperti che ai principianti. Eccone alcuni tra i più interessanti e panoramici.
Sentiero Balcone di Aosta
Uno dei percorsi trekking più semplici e famosi è il cosiddetto “Balcone di Aosta”, che sale sulle pendici del Monte Emilius regalando una splendida vista sulla città e sulla catena del Monte Bianco e del Gran Paradiso.
Il sentiero parte dalla Porta Praetoria, l'antica porta romana di Aosta, e risale il versante sud del Monte Emilius. Dopo circa 1 ora e mezza di cammino non troppo impegnativo si raggiunge il belvedere, a quota 1850 metri, perfetto per ammirare dall'alto la città e le montagne circostanti.
Il percorso prosegue poi fino al Rifugio Arbolle (2317 metri), dove è possibile sostare per un pranzo o proseguire la salita fino alla vetta del Monte Emilius a 3290 metri di altitudine. Il tracciato non presenta particolari difficoltà tecniche ed è adatto anche ai bambini.
Sentiero Numero 2 Grande Traversata del Monte Bianco
Per i trekker più esperti, un must intorno ad Aosta è il famoso Sentiero 2 della Grande Traversata del Monte Bianco, che permette di immergersi nella natura selvaggia del versante sud del Monte Bianco.
Partendo dal comune di Morgex, a soli 20 minuti da Aosta, il Sentiero 2 risale valloni alpini incontaminati fino al Rifugio Bonatti e poi al Colle del Toula, quota 2809 metri. Da qui è possibile ammirare alcune delle vette più prestigiose delle Alpi, come il Monte Bianco, il Cervino, il Monte Rosa e il Gran Paradiso.
Il sentiero richiede una buona preparazione fisica e attrezzatura da trekking, oltre a non soffrire di vertigini data la presenza di creste esposte e cavi metallici. Il dislivello totale è di circa 1300 metri.
Trekking al Lago Verde
Nel comune di La Thuile, a meno di un'ora da Aosta, si può raggiungere il meraviglioso Lago Verde, in una conca glaciale ai piedi del Piccolo San Bernardo. È uno dei laghi alpini più spettacolari della Valle d'Aosta.
Il trekking parte dalla frazione di Pont Serrand e risale il bosco fino al lago (2 ore circa). Giunti alle sue sponde verde smeraldo con sfondo delle vette del Rutor e del Gran San Bernardo, sembra di essere in un paradiso alpino.
Il sentiero prosegue poi verso il Rifugio Deffeyes, il Colle di Rhemes e il Rifugio Crete Seche, per un anello di circa 25 chilometri non troppo difficoltoso e adatto agli escursionisti mediamente allenati.
Trekking al Lago Gover
In località Ollomont, a soli 15 minuti da Aosta, parte il sentiero che conduce allo spettacolare Lago Gover, un gioiello alpino incastonato ai piedi della Grivola e del Gran Paradiso.
Il percorso si snoda nella valle del torrente Grand Eyvia e alterna tratti nel bosco a scorci panoramici sulle cime circostanti. Dopo circa 2 ore di cammino non difficile si raggiunge la conca del lago, dove specchiarsi è la maestosa parete nord del Gran Paradiso.
Proseguendo oltre il lago si possono raggiungere anche il Rifugio Vittorio Sella (2584 metri) e la Capanna Margherita, il rifugio più alto d'Europa. Un trekking emozionante alla portata di tutti.
Trekking al Rifugio Chabod
In Val di Rhêmes, laterale della Valle d'Aosta vicino ad Aosta, sale il sentiero che conduce al Rifugio Chabod, punto di partenza per molte escursioni sul versante sud del massiccio del Monte Bianco.
Si tratta di un percorso di media difficoltà che dal paese di Rhêmes Notre Dame risale i pascoli fino al rifugio, a 2730 metri di quota. Il panorama spazia dalla Grivola al Monte Bianco al Cervino.
Da qui gli escursionisti esperti possono cimentarsi anche nell'ascesa al Mont Dolent oppure al Colle del Toula, lungo l'alta via numero 2. Il rifugio è comunque accessibile a tutti gli escursionisti allenati.
Trekking al Lago di Lolair
Questo suggestivo lago alpino si raggiunge con una breve escursione in Val di Rhêmes, sempre vicino ad Aosta.
Partendo dagli impianti di sci di Rhêmes Notre Dame, si sale lungo una carrareccia che porta in circa 1 ora e 15 minuti alle rive del Lago Lolair (2188 metri).
Specchiandosi nelle sue acque turchesi si può ammirare l'imponente mole della Grivola. Proseguendo oltre il lago il sentiero raggiunge anche il piccolo Lago Loie. Si tratta di una facile escursione alla portata di tutti.
Sentiero Balcone di Courmayeur
Spostandosi a Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco, si può percorrere il Sentiero Balcone che regala una vista unica sulla Val Ferret e sul Massiccio del Monte Bianco.
Il percorso ad anello parte da Dolonne e risale il bosco fino al belvedere panoramico sulla valle e le cime circostanti.
Poi ridiscende al punto di partenza passando per il caratteristico villaggio di Pré Saint Didier.
Lungo il tragitto si incontrano punti panoramici mozzafiato sul ghiacciaio della Brenva e cime iconiche come il Monte Bianco e il Cervino. Un trekking facile e scenografico.
Questi sono solo alcuni degli itinerari di trekking più belli ed interessanti che è possibile percorrere sulle montagne intorno ad Aosta.
La città rappresenta quindi una base strategica per gli escursionisti, data la vicinanza con alcuni dei più affascinanti gruppi montuosi delle Alpi.
ATTIVITA' in VALLE D'AOSTA
METEO AOSTA
BOLLETTINO della NEVE
Con segnalazione aperture impianti.
MAPPA di AOSTA