BREUIL-CERVINIA (AO)
Cervinia (2.012 m.) è una famosa località sciistica situata alle pendici del M.te Cervino (4.478 m.) nella zona settentrionale della Valtournenche, a circa 50 km. da Aosta.
Gli impianti sportivi sono in collegamento fra Zermatt, sul versante svizzero del Cervino, e Valtournenche, formando così un unico comprensorio che raggiunge i 3.900 metri, con oltre 350 km di piste chiamato Matterhorn Ski Paradise consentendo di prolungare la stagione sciistica, che inizia generalmente ai primi giorni di Novembre, sino in estate sulle piste del ghiacciaio del Plateau Rosa.
Vi è inoltre la possibilità di praticare nuoto, pattinaggio su ghiaccio, parapendio e deltaplano.
ATTRAZIONI TURISTICHE di CERVINIA
- Lago Bleu: poco prima dell'abitato di Cervinia questo piccolo laghetto naturale è famoso per essere rappresentato sulle cartoline turistiche con il Cervino che nelle giornate limpide si specchia nelle proprie acque.
COME ARRIVARE a CERVINIA
TRENO
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Châtillon/Saint-Vincent, (linea Torino-Aosta) a 27 km. dal centro di Breuil, si prosegue poi con autobus di linea regionali.
AUTO - MOTO
Uscita Châtillon / Saint-Vincent sull'autostrada A5 Torino-Aosta, si prosegue in direzione Breuil-Cervinia, lungo la strada regionale per circa 30 km.
La destinazione è ubicata al termine della vallata, a 7 km dall'abitato di Valtorunenche.
In alternativa parcheggiare a Valtournenche e prendere l'ovovia con possibilità di raggiungere Cervinia con gli sci ai piedi grazie al collegamento tra le due stazioni turistiche.
AEREO - AUTOBUS
Gli aeroporti di Milano Malpensa (160 km), Milano Linate (180 km), Torino Caselle (120 km), Bergamo e Ginevra dispongono di un collegamento diretto in autobus gestito da SAVDA, Società Autoservizi Valle D’Aosta, e da SADEM.
NOLEGGIO AUTO
Dall'aeroporto di Aosta o Torino Caselle è possibile raggiungere Cervinia anche con un servizio di noleggio autovettura.