ETROUBLES
Etroubles è posta nel nel cuore della valle del Gran San Bernardo, a soli 5 km. dall'imbocco del Tunnel omonimo e a 16 km. da Aosta, conta poco più di 500 abitanti.
Il borgo medievale, posto a 1.280 metri di altitudine e circondato dai verdi alpeggi, è annoverato fra i più belli d'Italia.
Esso è zona pedonale, costituito da casette in pietra locale con tetti in lose, collegate da piccole strade in ciottolato, abbellite dalla popolazione di Etroubles da fiori colorati, essenzialmente gerani.
Dalle numerose fontane presenti nel centro storico sgorga l'acqua pura del Mont Velan.
Attraversato dall'antica via Francigena (Etroubles è a metà strada fra Canterbury nelle isole britanniche e Roma), il paese e le sue frazioni si prestano favorevolmente ad ospitare sia turismo invernale che estivo grazie alle condizioni climatiche favorevoli (basso livello di umidità e alto livello di insolazione).
E' situata nel nel comprensorio di Crevacol che mette a disposizione una pista per lo sci di fondo presso la Conca di Flassin, uno snow-park e molti itinerari per lo sci-alpinismo ed escursionismo, oltre a un'offerta alberghiera e di ospitalità adeguate.
Lungo le vie e le piazzette del centro storico è presente dal 2005 un Museo permanente a cielo aperto nel quale pittori e scultori contemporanei di fama internazionale, espongono le loro opere artistiche.
Si possono quindi ammirare pregevoli sculture e affreschi originali, curati dalla Fondation Pierre Gianadda di Martigny.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a ETROUBLES
Museo della Latteria: illustra il processo di produzione del latte con gli antichi attrezzi utilizzati per dare vita ai tipici formaggi locali come la fontina, di origine protetta o del burro. Qui sorse la prima latteria turnaria della valle d'Aosta nel 1853.
Centrale Bertin: in questa piccola centrale risalente al 1904 è stato allestito un museo dell'energia con macchinari e documenti sulla produzione idroelettrica nel territorio di Etroubles sin dall'inizio del XX secolo.
Vachéry: torre su pianta quadrata del XII secolo con spesse mura, costruita su fondamenta romane.
Eternod: il forno utilizzato in comune dalla popolazione per la cottura del pane nero.
Cappella di Vachéry: datata 1506 ma restaurata nel 1999, all'interno un altare del '700 in legno scolpito.
Cappella di Eternon
Cappella di Bezet
Cappella di Saint-Roch
Cappella di Echevennoz
COME ARRIVARE a ETROUBLES
La località oltre che in auto (autostrada Torino-Aosta uscita Aosta Est direzione Gran San Bernardo) è raggiungibile in treno + pullman dalla stazione ferroviaria di Aosta sulle linee:
Aosta - Martigny
Aosta - St. Rhémy en Bosses - Gran San Bernardo
BOLLETTINO della NEVE
Con segnalazione aperture impianti