GRESSONEY SAINT JEAN
Ai piedi del Monte Rosa nella Valle del Lys o Valle Gressoney, meta turistica per ogni stagione, al centro del comprensorio sciistico del Monterosa Ski.
Le piste sono dotate di moderni impianti di innevamento artificiale programmato e si snodano su una lunghezza complessiva di 53 km.
In zona potrete praticare ogni tipo di sport sciistico, arrampicate sportive, canoa, rafting, eliski, parapendio, pattinaggio su ghiaccio e tennis.
ATTRAZIONI TURISTICHE di GRESSONAY
- Chiesa Parrocchiale della Santissima Trinità: su base a croce latina risale all'anno 1671; all'interno l'altare in stile barocco di legno policromo.
- Ecomuseo Walser: suddiviso in tre unità: la Puròhus (settecentesca casa tradizionale Walser), il Wohngade (abitazione con ricovero per animali) e la Pòtzschhus nella quale sono allestite il museo e le mostre a tema.
- Castel Savoia: voluto e fatto costruire all'inizio del '900 dalla Regina Margherita nel quale vi abitò per qualche anno. All'interno del parco adiacente vi è il Giardino Botanico Alpino. Possibilità di visite guidate.
- Lago Gover: specchio d'acqua artificiale color smeraldo utilizzato per l'allevamento ittico e la pesca; centro ippico. Panorama mozzafiato del Monte Rosa.
COME ARRIVARE a GRESSONEY
TRENO
Da Aosta e Torino linea ferroviaria Torino-Aosta, fermata alla stazione di Pont Saint Martin, da dove pullman di linea la collegano a Gressoney.
Da Milano linea ferroviaria Milano-Torino, coincidenza a Chivasso per Aosta e fermata sempre a Pont Saint Martin.
AUTO - MOTO
Imboccare l'autostrada A5 Torino-Aosta uscita Pont Saint Martin, da qui proseguire percorrendo la strada regionale della Valle del Lys si raggiunge prima Gressoney St. Jean e successivamente Gressoney La Trinité.
La distanza stradale da Aosta è di 78 km.
AUTOBUS
Sia da Milano che da Torino ci sono corse per Pont Saint Martin per poi proseguire con autobus di linea per Gressoney.