CHATILLON
Piccolo borgo medievale posto a 549 metri di altitudine in una conca ai piedi del monte Zerbion, sul lato sinistro della Dora Baltea e del torrente Marmore, all'ingresso della Valtournenche.
Gli abitanti di Chatillon son chiamati alla francese Châtillonnais.
Conosciuto sin dall'antichità (età del bronzo) divenne un importante centro nel periodo romano dovuto alla sua posizione sulla strada consolare.
Successivamente ebbe un notevole sviluppo industriale grazie al commercio con la Svizzera e allo sfruttamento dei giacimenti minerari di Ussel.
ATTRAZIONI TURISTICHE: cosa vedere a CHATILLON
Castello degli Challant: fu edificato su pianta rettangolare nel XIII secolo con una cinta muraria e un fossato all'interno di un esteso parco con alberi secolari. Oggi di proprietà privata è aperto ai visitatori solo durante il periodo estivo.
Castello Baron Gamba del '900 su un promontorio all'interno di un grande parco aperto al pubblico.
Ospita oggi una collezione di arte moderna e contemporanea con opere di artisti italiani e internazionali.
Il parco che lo circonda, ricco di vegetazione e punti panoramici, offre un'area tranquilla per passeggiate e visite culturali, rendendo il castello un centro culturale e una meta di relax.
Castello di Ussel costruito a strapiombo sulla roccia, domina i comuni di Châtillon e Saint-Vincent e la valle.
Eretto nel XIV secolo, rappresenta un importante esempio di architettura medievale valdostana.
Dopo un lungo restauro, oggi è utilizzato come sede per mostre ed eventi culturali, rendendolo un punto di riferimento artistico e storico nella regione.
Chiesa Parrocchiale di S. Pietro: ricostruita agli inizi del '900 sui resti di un antico tempio del XII sec. dedicato ad Augusto e recentemente restaurata.
L'interno è suddiviso in tre navate con sedici colonne di marmo rosso e ospita il piccolo Museo Parrocchiale di Arte Sacra.
Durante il periodo natalizio, è impreziosita da un presepe in legno.
Cappella di Sant'Anna: piccola chiesa fuori dal centro abitato in località Bellecombe; presenta la facciata decorata con affreschi.
Cappella Di Saint Clair: datata al XVII secolo, è una costruzione di notevoli dimensioni situata a circa 1 km dal castello di Ussel, con un'indicazione ben visibile.
La sua posizione elevata permette di scorgerla facilmente dal castello stesso, creando una connessione visiva suggestiva tra i due luoghi storici.
DOVE SCIARE A A CHATILLON?
Nelle vicinanze di Chatillon ci sono diverse stazioni sciistiche vicine che offrono eccellenti opportunità per gli appassionati di sci.
Ecco alcune informazioni su dove sciare:
Stazione Sciistica La Magdeleine
La stazione sciistica La Magdeleine è una delle zone più vicine a Chatillon, con piste idonee sia per principianti che per sciatori esperti.
La stazione offre anche un'ampia varietà di servizi complementari per rendere l'esperienza sciistica completa.
Valle d'Aosta: Località Sciistiche Vicine
La Valle d'Aosta è ricca di località sciistiche che offrono panorami unici e ottime condizioni per lo sci alpino.
Stazioni sciistiche vicine a Chatillon sono Valtournenche, Chamois e Torgnon.
Esse offrono piste adatte a tutti i livelli di abilità e sono ideali per le famiglie e gli sciatori di tutti i livelli
Servizio Ski-Bus
Per agevolare gli spostamenti verso diverse stazioni sciistiche, è attivo un servizio di ski-bus che parte da Saint-Vincent e Chatillon.
Il servizio è disponibile diversi giorni alla settimana durante la stagione invernale e offre collegamenti con le stazioni sciistiche di Valtournenche, Champoluc e Pila.
Prenotazione HOTEL a CHATILLON