LA THUILE
La Thuile è un centro turistico rinomato e attrezzato situato nella valle omonima a quota 1.441 metri.
La località è un insieme di frazioni sparse lungo la strada del valico del Piccolo San Bernardo che la collega alla Francia.
Il suo nome è la traduzione dalla lingua francese del termine "ardesia", una bellissima pietra a toni grigio-argento che è ampiamente usata per coperture e facciate in qualsiasi località della Valle d'Aosta detta anche la Losa.
La Thuile è parte della Comunità Montana Valdigne - Mont Blanc.
In inverno, la stazione di La Thuile è collegata dal 1984 con il comune francese di La Rosiere, attraverso il passo, la seggiovia Belvedere sul lato della Val d'Aosta e la seggiovia Chardonnet Bellecombe nella parte francese.
Queste connessioni portano ad una zona sciistica in comune - l'Espace San Bernardo - 3000 ettari, 160 km di piste servite da 38 impianti di risalita di ultima generazione oltre che a venti km di piste per praticare lo sci di fondo, tutte utilizzabili con un unico skipass.
L'innevamento artificiale è garantito dalla presenza di vari cannoni posti sull'intero territorio del comprensorio.
ATTRAZIONI TURISTICHE di LA THUILE
Chiesa Parrocchiale: dedicata a San Nicola, patrono cittadino, risale all'anno 1796, costruita su un unica navata con campanile a base quadrata in pietra.
Cappella di San Rocco: realizzata nel 1630 successivamente ad una epidemia di peste che fece numerose vittime, il santo a cui è dedicata infatti è il protettore dei malati infettivi.
Cappella di Pont-Serrand
Ospizio Mauriziano: voluto da San Bernardo nel XI secolo come luogo di riposo e ricovero per i viaggiatori e i pellegrini, fu più volte abbattuto ma sempre ricostruito. Ora ospita un centro di informazione turistica locale.
Osservatorio astronomico del Piccolo San Bernardo
Maison Musée Berton