BRUSSON
Il comune di Brusson (1803 - 2235 mt.) è posto nella Val d'Ayas ed è costituito dal capoluogo denominato "Trois Villages", un agglomerato di 3 villaggi originari (Fontaine, Pilaz e Pasquier), da cui deriva anche il nome della strada regionale che lo attraversa (rue Trois Villages).
La località è costituita da alcune frazioni: Arcésaz, Curien, Fénillaz, Estoul, Graines (Grana), La Servaz ed Extrapieraz (Strapira).
I villaggi hanno mantenuto inalterato il tradizionale aspetto alpino con edifici antichi e ben conservati, ancora improntati ai mestieri di un tempo.
Molto apprezzate a riguardo le manifestazioni organizzate dall'Ufficio Turistico locale dedicate proprio agli antichi lavori, agli attrezzi ed alle pratiche dei tempi passati.
Rinomato centro sciistico e polo dello sci nordico, Brusson è sede di importanti competizioni internazionali, con piste per sci di fondo lungo il corso del torrente Evançon da Arcesaz sino ad Extrepieraz.
Le piste da discesa si trovano oltre i 1.700 mt. di quota, nella località di Estoul da cui si può godere di un panorama mozzafiato.
Dispone di 3 impianti di risalita con 10 piste di discesa (17 km. tot) e 38 km di piste da fondo.
Il Castello di Graines domina la località e gran parte della Val d'Ayas.
BOLLETTINO della NEVE
Segnalazione aperture degli impianti in Italia, Francia, Svizzera e Austria