COURMAYEUR
Località alpina ai piedi del Monte Bianco in alta Valdigne posta ad un'altitudine di 1.224 m. sul livello del mare e attraversato dalla Dora Baltea; è l'ultimo paese prima del traforo che la collega a Chamonix, in Francia.
Vanta secoli di storia e una celebrità di livello mondiale grazie alla gamma e la completezza dell'offerta turistica con intrattenimenti culturali, bellezze paesaggistiche naturali, shopping, relax, gastronomia e la possibilità di praticare diversi sport, sia d'estate che in inverno.
Il comprensorio sciistico conta 24 impianti di risalita moderni e funzionali (funivie, seggiovie, skilift).
Courmayeur offre 100 km di piste per un completo divertimento sulla neve: piste da discesa, da fuori pista, da sci di fondo in Val Ferret, pendii per lo snowboard e cime per alpinismo; gli impianti di innevamento artificiale garantiscono sempre eccellenti condizioni della neve durante l'anno.
COSA VEDERE a COURMAYEUR
- Santuario di Notre-Dame de Guérison: voluto dagli alpinisti sovravvissuti alle tragedie della montagna.
- Giardino Alpino Saussurea
- Lago Combal
- Museo Alpino Duca degli Abruzzi: inaugurato nel 1929, racconta la storia dell'alpinismo locale e del lavoro svolto dalle guide alpine sia nei soccorsi che nelle attività di accompagnamento.
- Museo transfrontaliero del Monte Bianco: ospita mostre temporanee dedicate alle popolazioni dell'Alta Valle.
- Rifugio Bonatti: dedicato al celebre esploratore, fu inaugurato nel 1996. All'interno è possibile rifocillarsi e dormire in camerate comuni, nello spirito tradizionale dei rifugi alpini.
- Per vivere al meglio le escursioni in sicurezza e comodità è bene dotarsi di: scarpe da trekking, giacca a vento, mantella antipioggia, borraccia, occhiali da sole, crema solare, cappello e pranzo al sacco.
- Informarsi sempre sulle condizioni meteo in montagna e intraprendere solo sentieri adatti alla propria preparazione ed esperienza.
- Portare mappe dei percorsi e non avventurarsi mai senza i dovuti accorgimenti.
COME ARRIVARE a COURMAYEUR
AUTO - MOTO
Percorrere tutta l'Autostrada A5 Torino-Aosta-Monte Bianco uscita al Casello di Courmayeur.
La località è situata a 30 km. dal capoluogo Aosta.
TRENO
Da Pré - St. Didier è in funzione un servizio di navette per Courmayeur in coincidenza con gli orari di arrivo e le partenza dei treni.
AUTOBUS
La maggior parte dei servizi di autobus per Courmayeur partono da Aosta.