COGNE
Situato nella parte meridionale della regione, ai margini del massiccio del Gran Paradiso fa parte della Comunità Montana del Gran Paradiso.
Cogne è il comune più esteso della Valle d'Aosta e conta 1.500 abitanti ed è posto a 1.534 m. di altezza.
Un'ampia distesa verde (i Prati di Sant'Orso) ne delimita il territorio.
Cogne è un'importante località turistica, sia estiva che invernale e uno dei poli mondiali dello sci di fondo (più di 80 km di piste).
La valle di Cogne con più di 150 cascate di ghiaccio, alcune delle quali attrezzate con chiodi fissi su roccia, rappresenta un luogo di richiamo internazionale per cascatisti di ogni livello.
ATTRAZIONI TURISTICHE di COGNE
Museo dei Pizzi (Mèison di Pitz): esposizione dei manufatti di pizzo lavorato al tombolo e conosciuti in tutto il mondo; arte tramandata da secoli di madre in figlia.
Miniere di ferro: nel passato la città ospitava cave di magnetite, ancora visibili tuttora. Un percorso storico e culturale che permette di scoprire la storia dell'estrazione del ferro nella zona di Cogne. Il percorso prevede la visita alle gallerie delle miniere, alle abitazioni dei minatori e al museo.
Chiesa di Sant’Orso: dedicata al patrono cittadino, è a pianta rettangolare ad unica navata con cupola e campanile. Sulla facciata, molto semplice, presenta alcuni affreschi.
Cascate di Lillaz: nella frazione omonima, sono create dal torrente Urtier con tre salti d'acqua che ghiacciano nel periodo invernale diventando meta di appassionati arrampicatori. Alte 170 metri sono situata nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso e offrono una vista panoramica eccezionale.
Giardino botanico Alpino Paradisia: in località Valnontey a 1.700 metri di altitudine, fu aperto nel 1955, ora accoglie oltre mille specie di flora alpina e appenninica e una selezione di piante da tutto il mondo. Durante l'apertura, nel periodo estivo, sono organizzati corsi di giardinaggio e laboratori didattici.
Castello di Aymavilles: edificato alla fine del Duecento come punto di osservazione della Val di Cogne, ha forma quadrata con agli angoli torri cilindriche merlate.
- Santuario di Notre-Dame de la Guérison situato a pochi chilometri dal centro di Cogne. È un luogo di culto molto antico e affascinante, con un'architettura gotica che si fonde perfettamente con il paesaggio circostante.
- Rifugio Vittorio Sella: situato a 2.584 metri di altitudine, immerso in uno scenario naturale spettacolare e punto di partenza per escursioni sulle montagne circostanti.
- Per vivere al meglio un’escursione in montagna è bene dotarsi di: scarpe da trekking, giacca a vento, borraccia, occhiali, crema solare, pranzo al sacco.
- Informarsi sulle previsioni meteo e scegliere percorsi adatti al proprio livello di preparazione. Portare mappe cartacee e bussola oltre al cellulare.
- Partire sempre di buon’ora per evitare temporali pomeridiani. Camminare a passo lento e continuo per non affaticarsi.
COME ARRIVARE A COGNE
AUTO - MOTO
Percorrere l'Autostrada A5 Torino - Aosta in direzione Monte Bianco, uscire ad Aosta Ovest; proseguire per una ventina di km. sulla strada regionale 47 per Aymaville / Cogne.
AUTOBUS
Dalla stazione ferroviaria di Aosta autobus del servizio Savda con 7 corse giornaliere; durata del tragitto 50 minuti.
TRENO
La stazione ferroviaria più vicina, a circa una ventina di chilometri, è quella di Sarre, sulla tratta Aosta-Pré-Saint-Didier.