BALEARI
Le Isole Baleari sono un arcipelago nel Mar Mediterraneo, vicino alla costa orientale della penisola iberica e appartengono alla Spagna, con uno sviluppo costiero di circa 1.200 km.
Sono una delle 17 regioni autonome spagnole con un proprio governo, parlamento e consigli insulari.
Le quattro isole maggiori sono: Maiorca, Minorca, Ibiza e Formentera le quali formano una comunità autonoma e una provincia spagnola con Palma di Maiorca come capitale.
Si trovano a una distanza approssimativamente uguale dalla penisola iberica, dalla Francia meridionale e dall'Africa settentrionale.
Queste isole principali sono tutte popolari destinazioni turistiche, ve ne sono poi di minori come Conills Es, Es Vedrà, Conillera Sa, Sa Dragonera, S'Espalmador, S'Espardell, Bledes Ses, Santa Eulària, Plana, Foradada, Tagomago, Na Redona, Colom, L'Aire, ecc. meno conosciute ma ugualmente caratteristiche e altri scogli o isolotti poco abitati.
Le Baleari sono la seconda regione spagnola con il maggior numero di turisti stranieri dopo la Catalogna, con quasi 10 milioni di presenze l'anno (Ibiza al primo posto raggiunge il 65% del totale), grazie al clima mite e poco piovoso, raggiungendo i trecento giorni l'anno di sole.
I turisti alle Isole Baleari sono attratti principalmente dalle magnifiche spiagge (fra le più pulite d'Europa), dalla durata della stagione balneare (da maggio a novembre) e da un gran numero di luoghi di intrattenimento (caffetterie, bar, discoteche, casinò), il che rende il resto qui ancora più allettante.
Le lingue ufficiali nelle Baleari sono il catalano e lo spagnolo.