BILBAO
Bilbao è la principale città dei Paesi Baschi, nel nord della Spagna.
La città è situata sulle rive del Nervión ed ha una popolazione di 372.000 abitanti, che raggiunge con l'area metropolitana oltre 1.000.000 di abitanti.
COSA VEDERE: ATTRAZIONI TURISTICHE di BILBAO
- Guggenheim Museum: sulle rive del fiume Nervión, è stato disegnato da Frank Gehry; è fra gli edifici più celebri degli anni 1990. Le graziose curve del suo profilo evocano le navi onnipresenti lungo le banchine di Bilbao, coperto da moduli in titanio che ricordano le scaglie di un pesce riflesse alla luce del sole. La collezione permanente non è particolarmente impressionante, ma il museo ospita sempre almeno una mostra temporanea spesso composta da capolavori dalle altre collezioni Guggenheim. Costo biglietto: Adulti € 12,50; studenti fino a 26 anni: € 7,50; bambini sotto i 12 anni: gratis.
- Museo delle Belle Arti: vanta più di seimila opere risalenti dal XII secolo ai giorni nostri, e comprende dipinti, sculture, disegni, incisioni e oggetti decorativi.
- Museo Basco (Euskal Museoa): fondato nel 1921 si concentra sulla preistoria, l'archeologia, l'etnografia e la storia dei Paesi Baschi.
- Ponte Zubizuri: concepito dal famoso architetto veneziano Calatrava,il suo nome nella lingua basca significa Ponte Bianco. La struttura in vetro si presenta a forma di arco e unisce due piattaforme situate sui lati opposti del Nervión.
- Casco Viejo: la più grande attrazione del centro storico di Bilbao è la passeggiata nel quartiere chiamato Siete Calles (Sette Strade). Qui vi sono alcune chiese storiche, fra cui la cattedrale gotica di San Martino e la Catedral de Santiago, oltre a graziose piazze e il Teatro Arriaga.
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a BILBAO
ATTIVITA' a BILBAO
PREVISIONI del TEMPO a BILBAO
MAPPA TURISTICA ATTRAZIONI di BILBAO