ALICANTE
Alicante è una splendida città portuale situata sulla Costa Blanca nella Comunità Valenciana, nella Spagna orientale.
Conosciuta per il clima mite tutto l'anno, le lunghe spiagge sabbiose, i suggestivi castelli medievali e la vivace vita notturna, Alicante è una meta ideale per una vacanza indimenticabile.
Introduzione
Alicante gode di oltre 3.000 ore di sole all'anno e una temperatura media annuale di 19°C, per questo è una meta balneare molto amata dai turisti europei.
Oltre al lungomare con la spettacolare Explanada e le spiagge attrezzate, la città ha un suggestivo centro storico (El Barrio) dominato dall'imponente castello di Santa Bárbara.
L'ottima cucina di pesce, i vivaci mercati, la movida notturna e le tradizioni locali come le fogueres de San Juan a giugno rendono Alicante una destinazione perfetta per una vacanza.
È inoltre un ottimo punto di partenza per esplorare tutta la Costa Blanca.
Cosa vedere ad Alicante
Il Castello di Santa Bárbara - L'imponente fortezza medievale arroccata sulla collina Benacantil domina tutta la città e offre una spettacolare vista panoramica sul mare e sulla costa.
Costruito nel XVI secolo, oggi ospita il Museo di Storia di Alicante.
La Explanada e il lungomare - La spettacolare passeggiata pedonale di 6 km che si estende sul lungomare, fiancheggiata da quasi 300 palme.
Questo elegante boulevard è il cuore pulsante della vita cittadina.
El Barrio - È il pittoresco quartiere antico racchiuso attorno al Monte Benacantil, un labirinto affascinante di viuzze acciottolate, piccole piazze, case colorate e ristoranti tipici all'aperto.
Playa del Postiguet - La principale spiaggia cittadina situata proprio di fronte alla Explanada, attrezzata con ogni tipo di servizio: lettini, ombrelloni, bar, docce.
Museo Archeologico - Il museo Provincial di Alicante espone reperti unici risalenti alle epoche ibere, romane e visigote. Da non perdere la Dama di Elche e la testa di Apollo.
Mercato Centrale - Nel vivace mercato coperto si possono assaporare i migliori prodotti del territorio tra bancarelle di frutta, verdura, pesce, carne e l'immancabile ristorante La Uva.
Escursioni interessanti nei dintorni di Alicante
Benidorm - La popolare località turistica dista 45 km da Alicante. Con i suoi grattacieli sul lungomare e i parchi divertimento come Terra Mitica è molto frequentata dai turisti del nord Europa.
L'Isola di Tabarca - Affascinante isola con un pittoresco villaggio di pescatori si trova a circa 15 km al largo della costa di Alicante. Si raggiunge con traghetti turistici che partono dal Porto di Alicante.
Guadalest - Incantevole località arroccata nell’entroterra di Alicante, raggiungibile con un'escursione di 45 minuti in auto. Famosa per la spettacolare vista panoramica sul lago di Guadalest.
Elche - Città a circa 20 km con imponenti palmeti dichiarati Patrimonio Unesco. Da visitare anche la maestosa Basilica di Santa Maria.
Spiagge e calette più famose
Oltre alla spiaggia del Postiguet in città, le spiagge e calette più belle nei dintorni di Alicante sono:
Playa de San Juan - Spiaggia selvaggia di sabbia situata nel Parco Naturale del Capo de l'Horta, a 10 km dalla città.
Playa del Coco - Insenatura riparata ideale per fare snorkeling, immersioni e kayak, grazie alle sue acque limpide e la scarsa profondità.
Cala del Tio Ximo - Incantevole caletta con scogliere e acque cristalline, situata a nord della città, dopo Capo Huertas.
Playa de la Almadraba - Splendida spiaggia sabbiosa lunga 2 km, con servizi e stabilimenti balneari, che si trova a circa 12 km da Alicante.
Playa de la Albufereta - Bandiera Blu per la pulizia delle acque e dei fondali, attrezzata con servizi per famiglie. A circa 15 minuti dal centro.
Escursioni nell'entroterra
L'entroterra di Alicante offre paesaggi affascinanti e la possibilità di effettuare escursioni in montagna e trekking:
Parque Natural Sierra de Mariola - Catena montuosa che raggiunge i 1.400 metri, ideale per escursionismo e arrampicate sulle rocciose pareti calcaree.
Sierra de Aitana - Massiccio montuoso selvaggio che con i suoi 1558 metri di altitudine offre spettacolari vedute panoramiche sulla Costa Blanca e il Mediterraneo. Sentieri escursionistici con diversi gradi di difficoltà.
Guadalest - Oltre alla cittadina, tutta l'area circostante offre percorsi di trekking sulle montagne che circondano il lago omonimo.
Cocentaina - Caratteristico borgo medievale dominato dal Castello omonimo, ideale per una gita fuori porta tra le tradizioni della regione.
Dove fare shopping ad Alicante
I luoghi imperdibili per fare shopping ad Alicante:
Mercado Central - Il grande mercato coperto nel centro storico, dove assaggiare i prodotti tipici locali e fare acquisti tra bancarelle di frutta, verdura, pesce, carne, formaggi e spezie di ogni tipo.
El Corte Inglés - Popolare centro commerciale con oltre 190 negozi di abbigliamento, articoli per la casa, elettronica, libri, prodotti di bellezza.
Plaza Mar 2 - Moderno shopping center proprio di fronte al porto con più di 70 negozi tra cui Zara, Mango, Bershka e supermercato.
Carrer Mayor – La via pedonale dello shopping nel cuore della città vecchia, con eleganti boutique di abbigliamento e gioiellerie.
Playa San Juan - Suggestivo mercatino hippie che si tiene ogni weekend sulla spiaggia di San Juan.
Ristoranti e cucina tipica di Alicante
I piatti imperdibili della cucina tradizionale alicantina sono:
- Arroz a banda - Riso cotto nel brodo di pesce, tipico piatto della Costa Blanca.
- Fideuà - Una paella con pasta di farina tostata al posto del riso, con frutti di mare.
- Puchero - Rustico e sostanzioso spezzatino di carne di maiale con patate, fagioli e verdure.
- Gazpacho - La tipica zuppa fredda a base di pomodoro, cetrioli, aglio e pane raffermo.
- Productos de la huerta - Le verdure fresche e i frutti coltivati nella fertile huerta alicantina.
- Dulces alicantinos - I dolci tipici a base di mandorle, miele e zucchero glassato come peladillas e almojábanas.
Dove alloggiare
Alicante offre diverse opzioni di alloggio adatte a tutte le tasche:
- Centro storico - Hotel boutique e romantici B&B nelle viuzze del Barrio, per vivere l'atmosfera tradizionale.
- Lungomare - Grandi hotel moderni e resort con spiaggia privata, piscina e divertimenti per famiglie e turisti.
- Playa de San Juan - Appartamenti, ville e alloggi economici vicini alla spiaggia più bella della zona. Ideali per chi cerca un luogo tranquillo.
- Periferia - Hotel design ultra moderni con centro benessere, campi da golf, sale congressi, adatti per un turismo d'affari.
Quando visitare Alicante
I periodi migliori per visitare Alicante sono primavera e autunno, quando il clima è mite, secco e soleggiato con temperature gradevoli. I mesi ideali sono aprile-maggio e settembre-ottobre.
L'estate, da fine giugno a metà settembre, è la stagione più frequentata dai turisti, anche se le temperature possono essere molto calde.
In inverno il clima è relativamente mite, ma ci possono essere forti piogge. Il periodo natalizio è comunque suggestivo.
Come arrivare ad Alicante
In aereo - L'aeroporto di Alicante-Elche dista 12 km dalla città ed è collegato con autobus o taxi.
In treno - La stazione di Alicante è collegata alle principali città spagnole da treni ad alta velocità e intercity.
In auto - Le autostrade AP-7 e N-340 permettono di raggiungere Alicante via Barcellona o Valencia in circa 4 ore.
In bus - Operatori come ALSA collegano Alicante alle città spagnole con servizi economici.
Consigli utili
- Portare crema solare protettiva: il sole e i raggi UV sono molto forti.
- Bere molta acqua e tenersi coperti nelle ore più calde.
- Utilizzare la efficiente tramvia per spostarsi lungo la Explanada e la spiaggia.
- Il venerdì mattina c'è un affollato mercato settimanale in Plaza de Los Luceros.
- Prenotare con largo anticipo se si visita durante il periodo estivo.
Offerte HOTEL ad ALICANTE
ATTIVITA' ad ALICANTE
PREVISIONI del TEMPO ad ALICANTE
MAPPA DI ALICANTE