Granada turismo offerte last minute volo+hotel. Mappa, fotografie, meteo. - Spagna

Vai ai contenuti

GRANADA


panorama di granada


Località turistica nella regione dell'Andalusia posta a 738 metri di altezza, importante sede universitaria, conta circa 300.000 abitanti
Granada
si trova su tre colline (Albaicin, Sankromonte e Sabika) alle pendici della Sierra Nevada, che dista soli 30 km dalla città.
Comunità in cui convivono le tradizioni arabe e cattoliche, è famosa per i suoi monumenti ereditati dall'epoca moresca, oltre che di stile gotico e rinascimentale.


ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a GRANADA



La Fortezza Alhambra (detta il "Castello Rosso" dovuto al colore dei mattoni cotti con cui è stata edificata), situata su una ripida costa sopra la collina boscosa di al-Sabika.
Questa piccola cittadella è divenuta il simbolo di Granada, fu la dimora dei sultani musulmani e avamposto con cinta muraria a protezione della città. L'interno dei vari palazzi che compongono il complesso hanno grandi stanze riccamente decorate anche a mosaico arabo e circondate da giardini, fontane e cortili.
La costruzione di questa piccola città iniziò nell'XI secolo sino a raggiungere il suo massimo splendore verso la fine del '300, quando vengono aggiunte le terme, le moschee, e le varie residenze private.
Il Palazzo di Carlo V fa parte del complesso dell'Alhambra; è un edificio rinascimentale eretto su una collina, fu residenza di Re Carlo V e di sua moglie Isabella del Portogallo. La parte più caratteristica dell'edificio è il patio circolare e le colonnate a due piani; dal 1958 ospita il Museo delle Belle Arti nel quale sono esposte opere di Juan Sánchez Cotán e Alonso Cano.

Giardini del Generalife a granada
I Giardini del Generalife: fra i più visitati di Spagna, sono collegati all'Alhambra dal Viale dei Cipressi. Al suo interno il palazzo residenza estiva dei sultani.

Cattedrale di Granada
La Cattedrale di Granada, ideata dall'architetto Diego de Silo, che riuscì ad armonizzare l'originaria chiesa eretta da Carlo V su pianta gotica con la cupola con vetrate in stile rinascimentale.
L'entrata a tre porte conduce all'interno suddiviso in cinque navate. Nella zona a nord della cattedrale si trova la cappella reale ove furono sepolti alcuni monarchi cattolici spagnoli.

  • Convento di Santa Caterina

  • Basilica di San Juan de Dios: eretto su iniziativa di Padre Alonso de Jesús y Ortega, la sua costruzione, sotto la direzione dell'architetto José de Bada, iniziò nel 1737 e fu completata nel 1759. La sua ricchezza è all'interno, completamente in stile barocco.

  • L'abbazia del Sacromonte: fondata nel XVII secolo, secondo la leggenda nelle catacombe sotto la chiesa fu sepolto il martire San Cecilio, primo vescovo della città, ora santo.

  • Il Quartiere dell'Albaicin: la zona araba della città, un mix di architetture orientali e cristiane in un intricato labirinto di strette stradine acciottolate, piccole piazzette e chiese. Esso è arroccato su una collinetta che offre una vista spettacolare sull'Alhambra e sui giardini del Generalife.

  • Sacromonte: quartiere su una collina ricca di abitazioni in grotte scavate nella roccia (cuevas), in alcuni casi convertite in bar e ristoranti che propongono gli originali balli di Flamenco.

  • Porta di Elvira: fra i monumenti più famosi di Granada, è un arco che delimita l'ingresso principale alla città vecchia. Ora attorno ad essa sono presenti molti ristoranti e famosi tapas bar.

  • Mercato della seta: in spagnolo Alcaicería, si trova nel centro della città, vicino alla cattedrale. Esso si è evoluto con il tempo e ora si trovano anche tutti i tipi di souvenir, ceramiche e altri oggetti creati dagli artigiani locali.

  • Parco della Scienza: museo interattivo aperto dal 1995, progettato dal famoso architetto catalano Carlos Ferrater. Su una superficie di oltre 70.000 m², si trovano sale espositive dedicate alla meccanica e alla fisica, la sala della Biosfera nella quale sono studiati vari fenomeni atmosferici e naturali, la sala percezione (per la luce e il suono), il planetario e l'osservatorio astronomico. Altre zone interessanti del Parco Scientifico includono il Padiglione del Corpo Umano, il Padiglione Al-Andalus e il Padiglione Tecno-Foro dedicato alle nuove tecnologie.

  • Museo Federico García Lorca, conosciuto anche come Huerta de San Vicente, è un'antica proprietà estiva della famiglia García Lorca. Fu qui che il poeta e drammaturgo fu ucciso durante la guerra civile spagnola. Ancora oggi possiamo vedere molti oggetti originali, come mobili e quadri, nonché informazioni preziose su Federico stesso. sulla sua famiglia e sulla storia di Granada.

Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a GRANADA

Offerte alberghi a Granada

Booking.com
ATTIVITA' a GRANADA
PREVISIONI DEL TEMPO a GRANADA
previsioni meteo granada
MAPPA ATTRAZIONI di GRANADA
Torna ai contenuti