GRANADA
Località turistica nella regione dell'Andalusia posta a 738 metri di altezza, importante sede universitaria, conta circa 300.000 abitanti
Granada si trova su tre colline (Albaicin, Sankromonte e Sabika) alle pendici della Sierra Nevada, che dista soli 30 km dalla città.
Comunità in cui convivono le tradizioni arabe e cattoliche, è famosa per i suoi monumenti ereditati dall'epoca moresca, oltre che di stile gotico e rinascimentale.
ATTRAZIONI TURISTICHE: COSA VEDERE a GRANADA
Convento di Santa Caterina
Basilica di San Juan de Dios: eretto su iniziativa di Padre Alonso de Jesús y Ortega, la sua costruzione, sotto la direzione dell'architetto José de Bada, iniziò nel 1737 e fu completata nel 1759. La sua ricchezza è all'interno, completamente in stile barocco.
L'abbazia del Sacromonte: fondata nel XVII secolo, secondo la leggenda nelle catacombe sotto la chiesa fu sepolto il martire San Cecilio, primo vescovo della città, ora santo.
Il Quartiere dell'Albaicin: la zona araba della città, un mix di architetture orientali e cristiane in un intricato labirinto di strette stradine acciottolate, piccole piazzette e chiese. Esso è arroccato su una collinetta che offre una vista spettacolare sull'Alhambra e sui giardini del Generalife.
Sacromonte: quartiere su una collina ricca di abitazioni in grotte scavate nella roccia (cuevas), in alcuni casi convertite in bar e ristoranti che propongono gli originali balli di Flamenco.
Porta di Elvira: fra i monumenti più famosi di Granada, è un arco che delimita l'ingresso principale alla città vecchia. Ora attorno ad essa sono presenti molti ristoranti e famosi tapas bar.
Mercato della seta: in spagnolo Alcaicería, si trova nel centro della città, vicino alla cattedrale. Esso si è evoluto con il tempo e ora si trovano anche tutti i tipi di souvenir, ceramiche e altri oggetti creati dagli artigiani locali.
Parco della Scienza: museo interattivo aperto dal 1995, progettato dal famoso architetto catalano Carlos Ferrater. Su una superficie di oltre 70.000 m², si trovano sale espositive dedicate alla meccanica e alla fisica, la sala della Biosfera nella quale sono studiati vari fenomeni atmosferici e naturali, la sala percezione (per la luce e il suono), il planetario e l'osservatorio astronomico. Altre zone interessanti del Parco Scientifico includono il Padiglione del Corpo Umano, il Padiglione Al-Andalus e il Padiglione Tecno-Foro dedicato alle nuove tecnologie.
Museo Federico García Lorca, conosciuto anche come Huerta de San Vicente, è un'antica proprietà estiva della famiglia García Lorca. Fu qui che il poeta e drammaturgo fu ucciso durante la guerra civile spagnola. Ancora oggi possiamo vedere molti oggetti originali, come mobili e quadri, nonché informazioni preziose su Federico stesso. sulla sua famiglia e sulla storia di Granada.