LLORET DE MAR
Da piccolo villaggio di pescatori è diventato uno dei centri turistici più famosi d'Europa e la capitale della Costa Brava, alla sua estremità meridionale a soli 75 km. da Barcellona e 100 dal confine francese.
La città è circondata da foreste di pini e adagiata su una baia con sette chilometri di spiagge (LLoret, Fenals, Sa Boadella, Santa Cristina, Canyelles e Treumal) molto ampie, attrezzate e affollate.
Numerosi i luoghi di svago, ristorazione e intrattenimento, soprattutto alla sera per i più giovani.
La sua popolazione è di sedicimila abitanti ma quasi decuplica nel periodo estivo di alta stagione grazie agli oltre 250 alberghi.
Il mare di Lloret de Mar è molto pulito e limpido, più volte premiato con la Bandiera Blu europea.
Lloret: è la più grande della città lunga oltre un chilometro e mezzo e larga quaranta metri, sul lungomare principale; è costituita da sabbia dorata ed è una delle più popolate dai turisti. Si possono qui praticare le più svariate attività sportive: parasailing, sci d'acqua, jet ski, snorkeling, immersioni, gite in barca, ecc.
Fenals: la seconda spiaggia nella zona sud di Lloret del Mar, in una baia protetta dal vento e circondata da una pineta. Qui si possono praticare un'ampia gamma di sport acquatici e attività ricreative, fra le quali lo sci d'acqua.
Santa Cristina: piccola spiaggia in sabbia senza sassi, meno di 500 metri di lunghezza, che si trova tra due montagne ed è circondata da pini nei pressi del monastero che le dà il nome. Le acque sono sempre calme e limpide con una temperatura media di 16° essendo riparata dal vento.
Treumal: piccola insenatura a cui si può accedere tramite la spiaggia di Santa Cristina. Il suo particolare ambiente naturale è circondato da una vegetazione lussureggiante. Essendo lontana dalla zona urbana è abbastanza tranquilla.
Caleta: piccola spiaggia (lunga solo 100 metri) protetta da rocce vicino alla spiaggia di Lloret. Qui si trova un bellissimo castello medievale lungo la sua riva con piccole imbarcazioni ormeggiate.
Canyelles: l'unica spiaggia lontano dalla città, in ghiaia fine.
Cala Boadella: con una lunghezza di 250 metri, è fra le più silenziose e meno frequentate a causa della sua complicata accessibilità; essa infatti si raggiunge percorrendo un tortuoso sentiero.
Banys: caletta rocciosa, particolarmente indicata per la pesca o lo snorkeling. Nella zona il Castello di Sant Joan.
Giardini di Santa Clotilde: storico parco con giardini all'italiana lungo la costa su una scogliera a strapiombo sul mare. Oltre a numerose specie di fiori è adornato con statue, fontane e stagni.
Castello d'en Plaja: costruito nel 1933 su una roccia in un promontorio sopra la spiaggia di Sa Caleta.
- Castello di Sant Joan: risalente al XII secolo offre una vista spettacolare sulla città e sul mare.
Chiesa Parrocchiale di Sant Romà: risale al 1522 e vanta nella sua struttura elementi romanici e gotici dai colori vivaci. All'interno è possibile ammirare una vasta collezione di opere d'arte, tra cui affreschi, dipinti e sculture. Molti di questi pezzi risalgono al periodo rinascimentale e sono stati realizzati da alcuni dei più grandi artisti dell'epoca.
Eremo di Santa Cristina: la chiesa dei pescatori, all'interno un altare multicolore in marmo e miniature di barche e vascelli in legno.
Casa Garriga: sul lungomare, è l'ultima casa superstite degli antichi abitanti del luogo, gli Indianos.
Museo di Can Saragossa: dedicato alla storia degli antichi abitanti della città che emigrarono in Centro-America per poi tornare e costruire la moderna Lloret de Mar. Inoltre possiede sezioni dedicate all'archeologia e alle opere di artisti locali.
Museo del Mar: illustra la storia dei marinai della città lungo le vie commerciali dell'Atlantico e la costruzione delle loro imbarcazioni.