TENERIFE guida turistica e prenotazione alberghi alle Canarie - Spagna

Vai ai contenuti

TENERIFE

isola di tenerife, canarie


Tenerife è la maggiore delle isole Canarie, situate nell'Oceano Atlantico in prossimità delle coste africane del Marocco.
La particolare collocazione geografica determina le straordinarie condizioni climatiche che caratterizzano l'arcipelago: Tenerife è la terra della primavera infinita, con temperature oscillanti fra i 20 gradi invernali e i 25 estivi.
Capoluogo dell'isola è Santa Cruz de Tenerife
che conta 222 mila abitanti.
L'isola offre ai visitatori una varietà infinita di ecosistemi, microclimi e scenari: sabbia nera al nord e dorate spiagge a sud; aree vulcaniche; splendidi itinerari per escursioni, tutto a stretto contatto con la natura.

Uno dei principali fenomeni naturali è il vulcano El Teide, il picco più elevato dell'intera Spagna (3.718 metri), circondato da un esteso parco naturale e spesso utilizzato per osservazioni astronomiche.

Circa 5 milioni di visitatori all'anno giungono a Tenerife e trascorrono le loro vacanze soprattutto al nord (prevalentemente a Puerto de la Cruz) e sulla costa sud (zona di Los Cristianos e Playa de las Americas).

Numerose sono le attività possibili: dal trekking alla vela, dall'ippica al surf, al parapendio.
Sull'isola è possibile gustare sia la moderna cucina spagnola, sia quella più tradizionale legata alla popolazione: pesce, saporitissimi formaggi tipici, eccelenti vini, il miele e il cereale tipico: il "gofio".

ATTRAZIONI TURISTICHE di TENERIFE


pico del teide tenerife

Pico del Teide: all'interno del Parco Nazionale omonimo, è un vulcano in attività, il cratere è costituito da una "caldera" ossia ha la forma di una "caldaia". L'ultima eruzione fu nel 1798.
Ad una quota di 2.390 metri è posto l'Observatorio del Teide mentre ai piedi della montagna vi sono i "Roques de García", una serie di guglie di roccia colorata. In vetta si arriva in funivia: la stazione inferiore la si raggiunge percorrendo l'autostrada e si trova ad un'altitudine di 2.356 m; da essa partono due cabine passeggeri con una capienza di 44 persone, che in 8 minuti raggiunge la stazione a monte a 3.555 metri d'altitudine offrendo ai turisti suggestivi panorami.
Il Parco Nazionale del Teide è dal 2007 inserito nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

Rocce di Los Gigantes
La costa di Los Gigantes è formata da roccia vulcanica basaltica, ha un porto sportivo e una piccola spiaggia di Los Guíos costituita da sabbia vulcanica nera e ciottoli.
La città omonima ha preso il nome in onore delle enormi scogliere "Acantilado de Los Gigantes", che tradotto significa "scogliera gigante", che si eleva fino a 600 metri sul livello del mare.
Essa fa parte della catena montuosa del Teno ed è considerata il versante occidentale del vulcano Teide. Non avendo pendii dolci e costituito da scogliere a strapiombo, ricordano le enormi schiene dei giganti che tengono il Teide sulle spalle.

Valle dell'Orotava
Uno spettacolo attende qui tutti gli amanti della natura.
La Valle dell'Orotava si trova nel selvaggio nord di Tenerife.
Il paese omonimo, situato ai margini della valle è il punto di partenza ideale per lunghe escursioni e splendide giornate nella natura dell'isola.
Qui potrai conoscere la natura dell'isola da una nuova prospettiva; le fitte foreste e il mare blu sullo sfondo creano un'immagine da non perdere.
Prenotazione ALBERGHI a TENERIFE

Offerte alberghi a Tenerife

ATTIVITA' a TENERIFE
MAPPA DI TENERIFE
Torna ai contenuti