ZARAGOZA
Capoluogo dell'Aragona (685.000 abitanti.) affacciata sulle rive del fiume Ebro, importante centro universitario, commerciale, industriale e crocevia autostradale fra Madrid, Barcellona, Bilbao, Valencia e Toulouse.
Situata in una valle con un sorprendente paesaggio in cui si susseguono montagne, foreste e deserti.
ATTRAZIONI TURISTICHE di SARAGOZA
Basilica de Nuestra Señora de Pilar, nella piazza omonima a nord della città vecchia, è un gioiello d'architettura e il maggior edificio spagnolo in stile barocco avendo una lunghezza di 130 metri per una larghezza di 67, completato è undici cupole e varie torri. L'interno ospita la Sagrada Columna de la Virgen del Pilar (statua in legno di soli quindici centimetri rappresentante la Vergine Maria, custodita nella Cappella Santa) che è il simbolo di Saragozza e del suo popolo oltre a caratteristici dipinti di Goya e Bayaeu sulle volte, entrambi originari della città. È inoltre possibile visitare il Museo del Pilar che espone la collezione di gioielli utilizzati per adornare la statua e alcuni schizzi di Goya e di altri artisti locali.
Catedral de la Seo: maestoso edificio religioso in stile romano-gotico e barocco edificata ove sorgevano l'antico foro romano e una moschea. La sua costruzione iniziò nel 1119 ma fu ultimata solo nel 1704. All'interno è stato allestito il Museo de Tapices (una collezione di 60 arazzi di provenienza fiamminga del XV secolo e manufatti d'arte tessile).
Cattedrale di San Salvador, costruita nell'antico foro romano nel XIII secolo e modificata più volte fino al 1704, quando è stata aggiunta la torre.
Palacio de la Aljaferia: castello arabo moresco con decorazioni sul soffitto intricate d'oro. È l'attuale sede del Parlamento di Aragona.
Las Murallas: parti delle antiche mura che circondavano la città ancora in piedi.
Teatro Romano di Caesare Augusto: costruito nel I secolo, e divenne uno dei più grandi teatri dela Spagna roman, con una capacità di 6.000 persone.
La Torre dell'Acqua: alta 76 metri, si trova nella zona dove fu ospitato l'Expo 2008. Ha una forma di goccia d'acqua, con vetrate trasparenti che cambiano forma in base al punto della sua osservazione; è diventato il moderno emblema della città.
Museo de Zaragoza: ospita reperti rinvenuti da scavi locali dei periodi preistorico, cartaginese, romano e durante la dominazione musulmana di Saragozza.