BARCELLONA
Capoluogo della Cataluña, conta 1.620.000 abitanti, è il secondo centro economico e finanziario della Spagna, dotata di musei, teatri e architetture, è molto famosa anche per la sua vita notturna.
La città è suddivisa in 10 distretti, dispone del primo porto del Mediteraneo per numero di passeggeri e navi da crociera.
È stata sede delle Olimpiadi nel 1992.
Gran parte dell'urbanistica cittadina fu plasmata dall'architetto Gaudì, numerose sono le sue opere sparse per Barcellona, fra le principali la Sagrada Familia, il Parco Guell e la Casa Battllò e Milà.
La Rambla: lunghissimo viale pedonale alberato nel centro di Barcellona, una delle strade più famose di tutta la Spagna. È sempre molto frequentata. Vi si trovano chioschi e bancarelle che vendono souvenir, fiori e cibo e ospita ai lati numerosi bar e ristoranti. Artisti di strada per pochi spiccioli qui offrono vari intrattenimenti.
Sagrada Familia: è il più famoso e fra i monumenti più imponenti della città, la splendida chiesa ancora in costruzione progettata da Antoni Gaudí dal 1883 fino alla sua morte. Il suo design è la combinazione di un castello con numerose guglie. L'interno, imponente, con colonne disposte come in un bosco naturale, è visitabile, anche se l'opera sarà definitivamente ultimata nel 2026.
È possibile anche salire in cima alle guglie per godere il panorama sulla città di Barcellona.
Casa Batlló: bell'edificio che illustra come Gaudí voleva rappresentare il naturalismo, cioè astratto e con molti colori, mosaici e temi. Il tetto ha la forma arcata della schiena di un drago e i balconi raffigurano i teschi delle sue vittime. Si trova nella centralissima Passeig de Gracia, 43.
Castello de Montjuic: su un altopiano dal quale si può avere una vista spettacolare sulla città e sul porto. Questo castello, del XVIII secolo, fu costruito sulle rovine di un altro edificio e ospita il museo militare. È raggiungibile con una funivia collegata alla stazione del metro.
Parc Güell: fuori dal centro di Barcellona si trova il
bellissimo parco progettato da Guaudi, con molteplici colori, forme rotonde, mosaici e piccole casette che rendono l'atmosfera fiabesca.
Mirador de Colon: alla fine della Rambla, vicino al mare è una grande opera costruita nel 1888 per l'Esposizione Universale a celebrazione della scoperta dell'America di Cristoforo Colombo.
L'opera combina pietra, ferro e bronzo, e consiste in una colonna che si erge da una base scolpita con i busti degli esploratori. Nella parte superiore, la scultura indica il mare. All'interno della colonna, che misura 2,25 metri di diametro, c'è un ascensore che porta ai 60 metri della sommità dove si può godere di una vista panoramica di Barcellona.
La Casa Mila: è l'ultimo edificio progettato da Gaudí, fra il 1905 e il 1910. Presenta bei balconi ornamentali e colorati camini.Nella sala espositiva al primo piano sono ospitate mostre di artisti contemporanei con ingresso gratuito.
Plaça de Catalunya: la piazza principale di Barcellona, addobbata con fontane e statue; qui si trova l'ufficio turistico.
Il barrio Gotico: questa zona storica fa parte della Ciutat Vella (la città vecchia). Come suggerisce il nome, il quartiere vanta numerosi esempi di architettura gotica-catalana. Fra i migliori esempi vi sono la Basilica di Santa Maria del Mar (l'edificio risale al XIV secolo) e la Cattedrale di Santa Eulalia.
Torre Agbar: 142 m. adibiti ad uffici; a seconda dell'incidenza della luce, mostra tutti i colori dell'arcobaleno, di notte è illuminata artificialmente.
Museo di Picasso: aperto nel 1963 è una collezione permanente che raccoglie 4.251 opere e incisioni dell'artista. Si trova nel Barrio Gotico in C/Montcada 15-23, ingresso 5 €.
- Lingua: la lingua ufficiale della Catalogna è il catalano, ma la maggior parte delle persone parla anche lo spagnolo. L'inglese è ampiamente parlato nei luoghi turistici.
- Valuta: l'Euro è la valuta ufficiale della Spagna e di Barcellona.
- Fuso orario: Barcellona si trova nel fuso orario dell'Europa centrale (CET) che è GMT +1.
- Clima: è mediterraneo, con estati calde e umide e inverni miti.
- Trasporti: Barcellona ha un sistema di trasporto pubblico efficiente e conveniente, che comprende metropolitana, autobus, treni e tram. Ci sono anche servizi di taxi e bike sharing.
- Sicurezza: come in molte grandi città, è importante prendere precauzioni di sicurezza a Barcellona, in particolare nelle zone turistiche affollate. Si consiglia di non lasciare oggetti di valore incustoditi e di tenere d'occhio i propri effetti personali in luoghi affollati.
- Elettricità: la tensione elettrica in Spagna è di 220 volt, con prese a due pin.
- Orari di apertura dei negozi a Barcellona variano, ma in genere i negozi sono aperti dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00 dal lunedì al sabato. Alcuni negozi chiudono per la pausa pranzo dalle 13:30 alle 16:30. I supermercati sono aperti generalmente dalle 9:00 alle 21:00.
- Tasse: in Spagna è prevista l'IVA (imposta sul valore aggiunto), che è attualmente del 21%. In alcuni casi, come nei ristoranti, l'IVA è inclusa nel prezzo finale, mentre in altri casi viene aggiunta alla cassa.
- Wi-Fi: molti ristoranti, bar e hotel offrono Wi-Fi gratuito. Inoltre, Barcellona dispone di numerose zone Wi-Fi gratuite, tra cui parchi e piazze pubbliche.