BARCELLONA guida turistica, cosa vedere: attrazioni, monumenti, mappa - Spagna

Vai ai contenuti

BARCELLONA

Capoluogo della Cataluña, conta 1.620.000 abitanti, è il secondo centro economico e finanziario della Spagna, dotata di musei, teatri e architetture, è molto famosa anche per la sua vita notturna.

La città si trova sulla costa del Mar Mediterraneo ed è circondata dalle colline della Serra de Collserola ad ovest.
Il fiume Llobregat scorre a sud-ovest della città, mentre il fiume Besòs scorre a nord.
La superficie totale di Barcellona è di circa 101 km², con  una popolazione di circa 1,6 milioni di abitanti.

Breve storia di Barcellona
Barcellona ha una storia ricca e complessa che risale a tempi antichi.
Secondo la leggenda, la città fu fondata dai Cartaginesi nel III secolo a.C. e chiamata Barcino, ma fu poi conquistata dai Romani nel I secolo a.C. e rinominata Colonia Iulia Augusta Faventia Paterna Barcino.

Nel corso dei secoli, la città subì molte invasioni e occupazioni, tra cui quelle dei Visigoti, dei Moors e dei Carolingi.
Nel XIII secolo, Barcellona divenne una delle città più importanti del Mediterraneo, grazie alla sua posizione strategica e al suo porto commerciale.

Durante il Rinascimento, Barcellona divenne un importante centro culturale e artistico, conosciuta per la sua architettura gotica e rinascimentale.
Nel XVIII secolo, la città subì un periodo di declino a causa della guerra di successione spagnola e dell'occupazione francese, ma si riprese nel XIX secolo grazie alla rivoluzione industriale.

Nel XX secolo, Barcellona fu teatro di importanti eventi storici, tra cui la guerra civile spagnola e le Olimpiadi del 1992, che la posero sotto i riflettori del mondo intero.
Oggi, Barcellona è una città vibrante e cosmopolita, nota per la sua cultura, la sua architettura unica e la sua cucina deliziosa.


Panorama di Barcellona



La città è suddivisa in 10 distretti, dispone del primo porto del Mediteraneo per numero di passeggeri e navi da crociera.
È stata sede delle Olimpiadi nel 1992.
Gran parte dell'urbanistica cittadina fu plasmata dall'architetto Gaudì
, numerose sono le sue opere sparse per Barcellona, fra le principali la Sagrada Familia, il Parco Guell e la Casa Battllò e Milà.

ATTRAZIONI TURISTICHE di BARCELLONA:
COSA VEDERE


la rambla a barcellona

La Rambla: lunghissimo viale pedonale alberato nel centro di Barcellona, una delle strade più famose di tutta la Spagna. È sempre molto frequentata. Vi si trovano chioschi e bancarelle che vendono souvenir, fiori e cibo e ospita ai lati numerosi bar e ristoranti. Artisti di strada per pochi spiccioli qui offrono vari intrattenimenti.

sagrada familia a barcellona
Sagrada Familia: è il più famoso e fra i monumenti più imponenti della città, la splendida chiesa ancora in costruzione progettata da Antoni Gaudí dal 1883 fino alla sua morte. Il suo design è la combinazione di un castello con numerose guglie. L'interno, imponente, con colonne disposte come in un bosco naturale, è visitabile, anche se l'opera sarà definitivamente ultimata nel 2026.
È possibile anche salire in cima alle guglie per godere il panorama sulla città di Barcellona.
Csa Batlò a Barcellona
Casa Batlló
: bell'edificio che illustra come Gaudí voleva rappresentare il naturalismo, cioè astratto e con molti colori, mosaici e temi. Il tetto ha la forma arcata della schiena di un drago e i balconi raffigurano i teschi delle sue vittime. Si trova nella centralissima Passeig de Gracia, 43.


Cas
Castello di Montjuic a Barcellonatello de Montjuic: su un altopiano dal quale si può avere una vista spettacolare sulla città e sul porto. Questo castello, del XVIII secolo, fu costruito sulle rovine di un altro edificio e ospita il museo militare. È raggiungibile con una funivia collegata alla stazione del metro.

Parc Guell a Barcellona

Parc Güell
: fuori dal centro di Barcellona si trova il
bellissimo parco progettato da Guaudi, con molteplici colori, forme rotonde, mosaici e piccole casette che rendono l'atmosfera fiabesca.


Mirador di Colombo a BarcellonaMirador de Colon: alla fine della Rambla, vicino al mare è una grande opera costruita nel 1888 per l'Esposizione Universale a celebrazione della scoperta dell'America di Cristoforo Colombo.
L'opera combina pietra, ferro e bronzo, e consiste in una colonna che si erge da una base scolpita con i busti degli esploratori. Nella parte superiore, la scultura indica il mare. All'interno della colonna, che misura 2,25 metri di diametro, c'è un ascensore che porta ai 60 metri della sommità dove si può godere di una vista panoramica di Barcellona.


avenida diagonal a barcellona

La Diagonal: la strada principale di Barcellona, la taglia a metà, è ricca di negozi di alta moda, gioiellerie e ristoranti.
Inizia dal quartiere di Sant Martí e termina in quello di Les Corts, larga 50 metri per una lunghezza di circa 11 chilometri, è affiancata da una pista ciclabile.

Hospital de Sant Pau a barcellona
Hospital de Sant Pau: considerato uno dei più bei complessi ospedalieri, circondato da lussureggianti giardini ricchi di alberi e fiori, ha la facciata in mattoni a vista, piastrelle policrome, dipinti e mosaici dai colori vivaci abbellita da sculture di Pau Gargallo.

stadio camp nou di barcellona
Stadio Camp Nou: la sede del FC. Barcellona, ha una capacità di 99.000 spettatori. Adiacente il grande museo che raccoglie i trofei e i cimeli della squadra azulgrana.

  • La Casa Mila: è l'ultimo edificio progettato da Gaudí, fra il 1905 e il 1910. Presenta bei balconi ornamentali e colorati camini.Nella sala espositiva al primo piano sono ospitate mostre di artisti contemporanei con ingresso gratuito.

  • Plaça de Catalunya: la piazza principale di Barcellona, addobbata con fontane e statue; qui si trova l'ufficio turistico.

  • Il barrio Gotico: questa zona storica fa parte della Ciutat Vella (la città vecchia). Come suggerisce il nome, il quartiere vanta numerosi esempi di architettura gotica-catalana. Fra i migliori esempi vi sono la Basilica di Santa Maria del Mar (l'edificio risale al XIV secolo) e la Cattedrale di Santa Eulalia.

  • Torre Agbar: 142 m. adibiti ad uffici; a seconda dell'incidenza della luce, mostra tutti i colori dell'arcobaleno, di notte è illuminata artificialmente.

  • Museo di Picasso: aperto nel 1963 è una collezione permanente che raccoglie 4.251 opere e incisioni dell'artista. Si trova nel Barrio Gotico in C/Montcada 15-23, ingresso 5 €.


VITA NOTTURNA DI BARCELLONA
Barcellona è una città cosmopolita, piena di vita notturna e di divertimenti.
La scena notturna offre una vasta gamma di bar, pub, discoteche e club dove puoi ballare fino all'alba.
Uno dei luoghi più popolari per la vita notturna è il quartiere gotico, dove si trovano alcuni dei locali più antichi e autentici di Barcellona.
Ci sono anche molti bar e club nella zona del porto olimpico, che offrono una vista spettacolare sulla città e sulla costa.
Se sei alla ricerca di una notte più esclusiva, ti consigliamo di visitare il quartiere di Eixample, dove si trovano alcuni dei club più esclusivi e sofisticati della città.
In generale, la vita notturna di Barcellona inizia tardi, con molte attività che si svolgono dalle 23:00 in poi.
La maggior parte dei locali chiude intorno alle 3-4 del mattino, ma ci sono anche club che rimangono aperti fino alle prime ore del mattino.
Inoltre, Barcellona è conosciuta per la sua cultura della "botellón", un'usanza in cui i giovani si riuniscono all'aperto con le loro bevande e socializzano prima di andare in discoteca o in altri locali.
Tieni presente che questa pratica non è legale in alcune parti della città, quindi assicurati di informarti prima di partecipare a un botellón.

INFORMAZIONI PRATICHE SU BARCELLONA
  • Lingua: la lingua ufficiale della Catalogna è il catalano, ma la maggior parte delle persone parla anche lo spagnolo. L'inglese è ampiamente parlato nei luoghi turistici.
  • Valuta: l'Euro è la valuta ufficiale della Spagna e di Barcellona.
  • Fuso orario: Barcellona si trova nel fuso orario dell'Europa centrale (CET) che è GMT +1.
  • Clima: è mediterraneo, con estati calde e umide e inverni miti.
  • Trasporti: Barcellona ha un sistema di trasporto pubblico efficiente e conveniente, che comprende metropolitana, autobus, treni e tram. Ci sono anche servizi di taxi e bike sharing.
  • Sicurezza: come in molte grandi città, è importante prendere precauzioni di sicurezza a Barcellona, in particolare nelle zone turistiche affollate. Si consiglia di non lasciare oggetti di valore incustoditi e di tenere d'occhio i propri effetti personali in luoghi affollati.
  • Elettricità: la tensione elettrica in Spagna è di 220 volt, con prese a due pin.
  • Orari di apertura dei negozi a Barcellona variano, ma in genere i negozi sono aperti dalle 9:30 alle 13:30 e dalle 16:30 alle 20:00 dal lunedì al sabato. Alcuni negozi chiudono per la pausa pranzo dalle 13:30 alle 16:30. I supermercati sono aperti generalmente dalle 9:00 alle 21:00.
  • Tasse: in Spagna è prevista l'IVA (imposta sul valore aggiunto), che è attualmente del 21%. In alcuni casi, come nei ristoranti, l'IVA è inclusa nel prezzo finale, mentre in altri casi viene aggiunta alla cassa.
  • Wi-Fi: molti ristoranti, bar e hotel offrono Wi-Fi gratuito. Inoltre, Barcellona dispone di numerose zone Wi-Fi gratuite, tra cui parchi e piazze pubbliche.

SPECIALITA' GASTRONOMICHE DI BARCELLONA
Barcellona è famosa per la sua cucina mediterranea, che combina sapientemente ingredienti freschi e di alta qualità, aromi e spezie.
Ecco alcune delle specialità gastronomiche della capitale Catalana:

Paella: uno dei piatti più famosi della cucina spagnola, la paella di Barcellona è spesso preparata con frutti di mare, riso e verdure.
Tapas: un altro piatto tipico della Spagna, le tapas sono piccoli piatti che si mangiano come antipasti o accompagnamento a una birra o un bicchiere di vino. A Barcellona le tapas sono spesso a base di pesce e frutti di mare.
Crema Catalana: un dessert molto popolare a Barcellona, la crema catalana è simile alla crème brûlée francese, ma con un sapore più delicato.
Pan con Tomate: una semplice ma deliziosa specialità catalana, questo piatto consiste in pane tostato spalmato con pomodoro maturo, aglio e olio d'oliva.
Fideuà: un piatto di pasta simile alla paella, ma preparato con spaghetti sottili o vermicelli al posto del riso.
Cava: una bevanda spumante simile allo champagne francese, ma prodotta nella regione della Catalogna. Il cava è un ottimo accompagnamento per i pasti a base di pesce.
Churros con cioccolato: un dolce spagnolo popolare in tutta la nazione, i churros sono bastoncini di pasta fritta serviti con una tazza di cioccolato caldo per intingere.
Offerte HOTEL e BED & BREAKFAST a BARCELLONA

Offerte alberghi a Barcellona

Booking.com
ATTIVITA' a BARCELLONA
PREVISIONI del TEMPO a BARCELLONA
Previsioni meteo Barcellona
MAPPA TURISTICA DI BARCELLONA
Torna ai contenuti