SPAGNA
Stato dell'Europa sud-occidentale, è il terzo paese più esteso del continente, esso occupa circa l'80% della penisola iberica.
Confina con il Portogallo a ovest, la Francia e Andorra a nord, l'Oceano Atlantico a ovest e nord, e il Mar Mediterraneo a est e sud.
Della Spagna fanno parte anche le isole Baleari e le Canarie al largo delle coste meridionali del Marocco.
La Spagna è divisa in 17 regioni autonome e 2 città a statuto autonomo, copre una superficie di 500.000 Km. quadrati ed ha una popolazione di 40 milioni di abitanti.
La lingua ufficiale è il Castigliano e la religione prevalente è quella Cattolica.
La Spagna è il secondo paese in Europa con altitudine media maggiore (660 metri) dopo la Svizzera essendo il centro del paese occupato da un vasto altopiano, la Meseta.
Il territorio spagnolo è circondato da montagne: a nord dalla Cordigliera Cantabrica con il Picos de Europa, al sud dalla Sierra Morena; la vetta più alta della penisola iberica è il Mulhacen nella Sierra Nevada, 3.478 metri, mentre di tutta la Spagna è il Teide nelle isole Canarie.
- Andalusia (Siviglia)
- Aragona (Saragozza)
- Asturie (Oviedo)
- Baleari (Palma di Maiorca)
- Canarie (Las Palmas e Santa Cruz)
- Cantabria (Santander)
- Castiglia-La Mancia (Toledo)
- Castiglia e Leòn (Valladolid)
- Catalogna (Barcellona)
- Comunità Valenciana (Valencia)
- Estremadura (Mérida)
- Galizia (Santiago de Compostela)
- La Rioja (Logroño)
- Madrid (Madrid)
- Murcia (Murcia)
- Navarra (Pamplona)
- Paesi Baschi (Vitoria)
- Madrid - La capitale situata al centro del paese. Città cosmopolita con i grandi musei del Prado, Reina Sofia e Thyssen-Bornemisza. Da vedere la Plaza Mayor, Palacio Real, Parque del Buen Retiro, lo stadio Santiago Bernabeu. Cucina tipica: cocido madrileno, bocadillos, churros con cioccolata. Periodo migliore: primavera e autunno.
- Barcellona - Capoluogo della Catalogna. Da non perdere le opere di Gaudí come la Sagrada Familia, Park Guell, Casa Milà. Spiagge urbane e vivace vita notturna. Cucina catalana con paella, tapas, crema catalana. Periodo migliore: primavera e inizio autunno.
- Siviglia - Affascinante città andalusa dal tipico stile moresco. Quartiere di Santa Cruz, Cattedrale e Reales Alcazares. Nascita del flamenco.Tapas e zuppa di pesce. Ideale in primavera. Famosa per la Feria de Abril.
- Granada - Dominata dall'imponente Alhambra, gioiello arabo. Cattedrale e quartiere gitano del Sacromonte. Gastronomia con influenze arabe. Ideale in primavera.
- Valencia - Vivace città mediterranea. La Ciudad de las Artes y las Ciencias, la Lonja de la Seda patrimonio Unesco, spiagge. Rinomata per riso, paella valenciana e horchata. Estate per clima e feste.
- Bilbao - Nella regione dei Paesi Baschi. Il Museo Guggenheim, Casco Viejo, spiagge. Pintxos di tapas locali. Da visitare in Estate.
- Santiago de Compostela - In Galizia, meta di pellegrinaggio. Cattedrale, Casa do Cabido, Hostal de los Reyes Católicos. Zuppa di pesce e crostacei. Visitala in Primavera e autunno.
- Toledo - L'antica capitale visigota ricca di storia. Cattedrale e Alcazar. Cucina cashera e marrana. da vedere in Autunno e primavera.