MINORCA: info vacanze, alberghi isole Baleari. Mappa turistica - Spagna

Vai ai contenuti

MINORCA

vista di minorca


La seconda per estensione delle Isole Baleari, è meno affollata rispetto ai grandi vicini Maiorca e Ibiza; luogo ideale per coniugare cultura, natura e spiaggia.

Con circa 90.000 abitanti, l'isola nel 1993 è stata dichiarata Riserva della Biosfera dall'Unesco, più del 75% del territorio è protetto, in esso il parco naturale S'Albufera e alcuni siti archeologici.

Nonostante le dimensioni ridotte rispetto alle altre isole, il numero di spiagge offerte da Minorca è uguale al totale delle spiagge che si trovano a Maiorca e Ibiza.
Le più conosciute sono quelle di Mitjana
, Macarella, Macarelleta, Es Grau e Son Bou.
L'isola è divisa in otto divisioni amministrative: Maó, Es Castell, Sant Lluis, Alaior, Es Mercadal, Es Migjorn Gran, Ferreries e Ciutadella.

Maó o Mahon è il capoluogo, ricca di bar e ristoranti, è il secondo più grande porto naturale in acqua profonda del mondo.

La principale zona turistica si trova lungo la costa meridionale fra le località di Santo Tomas, Son Bou, Cala en Porter, Binibeca, Punta Prima e S'Algar.


CURIOSITA' SU MINORCA

  • Minorca ha un ricco patrimonio culturale e storico. Fu abitata dai Fenici, Greci, Cartaginesi e Romani prima che la conquistassero i Mori nel X secolo. Gli Spagnoli hanno preso il controllo dell'isola nel 1287.
  • A Minorca ci sono numerosi siti preistorici, tra cui talayots (torri di pietra) e navetas (strutture funerarie). Il complesso megalitico di Torralba d'en Xoroi è uno dei più impressionanti.
  • Minorca ha una splendida architettura spagnola. Nota è la Cattedrale di Ciutadella, in stile gotico, con campanile quadrato. Ci sono anche numerosi conventi, fortificazioni e case nobiliari.
  • A Minorca si parla una lingua romanza unica, il minorquino, una varietà del catalano con influenze spagnole. È una lingua molto orgogliosa dell'identità isolana.
  • L'isola ha un clima mediterraneo caldo con estati secche ed inverni miti. Le precipitazioni sono moderate e si concentrano in inverno. Minorca riceve poche piogge estive, rendendola attraente per le vacanze.
  • L'economia di Minorca si basa sul turismo, l'agricoltura e la pesca. Si producono olio d'oliva, vino, cereali, ortaggi, frutta e formaggio. I principali porti sono Mahon e Ciutadella, centri di pesca e commercio.
  • Minorca ha una scena musicale e culturale vibrante, in particolare a Ciutadella. Ogni estate si tengono festival, fieste patronali e mercati notturni. Il folklore è molto presente nella vita quotidiana.

Offerte HOTEL a MINORCA

Offerte alberghi a Minorca

ATTIVITA' a MINORCA
PREVISIONI DEL TEMPO a MINORCA
MAPPA TURISTICA di MINORCA
Mappa turistica di minorca
Torna ai contenuti