AEROPORTI in BELGIO
Il paese ha cinque aeroporti principali: Bruxelles, Anversa, Charleroi, Liegi e Ostenda.
Di questi l'aeroporto internazionale di Bruxelles-Zaventem è il più grande ed è quello che ospita i voli intercontinentali.
Negli aeroporti belgi fanno scalo sia compagnie di linea che low-cost e grazie alla sua posizione centrale in Europa, ha collegamenti diretti con molte destinazioni internazionali.
Essendo il Belgio un paese relativamente piccolo non esistono voli interni.
La compagnia di bandiera belga è la SN Brussels Airlines che effettua voli per molti scali italiani: Milano Malpensa, Milano Linate, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Palermo, Catania, Venezia e Bologna.
Dall'aeroporto di Charleroi, a sud di Bruxelles ci sono invece collegamenti low cost per Roma e Orio al Serio operati da Ryanair.
Bruxelles Sud - Charleroi: si trova a Gosselie, 46 km a sud di Bruxelles. Ospita voli prevalentemente di compagnie low cost: Ryanair, Air Corsica, Belavia, Pegasus Airlines, Wizz Air e TUIfly Belgium. L'aeroporto è facilmente raggiungibile in treno o autobus sia da Bruxelles che da Amsterdam. Nelle sue vicinanze le città di Bruges, Namur e Gand.
- Bruxelles International: situato a 12 km a nord-est della capitale del Belgio a Zaventem. Serve come base della Brussels Airlines, TUIfly Belgium e Thomas Cook Airlines Belgium. Le rotte più trafficate dall'aeroporto sono europee e intercontinentali, in particolare, oltre oceano, New York. Ospita più di 250 vettori con oltre 238.000 voli all'anno. I trasferimenti aeroportuali sono abbastanza semplici, con treni nazionali e internazionali diretti alle principali città del Belgio e dei Paesi Bassi, come Rotterdam, L'Aia o Amsterdam, in partenza presso la stazione ferroviaria situata al livello -1.
- Liegi - Bierset: situato a circa 10 chilometri a ovest della città di Liegi, è uno dei principali aeroporti cargo d'Europa. Offre anche voli passeggeri internazionali con alcune compagnie aeree. Lo scalo dispone di un terminal passeggeri con servizi come ristoranti, negozi, wifi gratuito e molto altro.
- Anversa: è un piccolo aeroporto internazionale che serve la seconda città più popolosa del Belgio e i suoi dintorni. E' l' hub principale per il vettore CityJet. È uno degli aeroporti minori ma offre comunque voli internazionali, principalmente con compagnie aeree low-cost.
- Ostenda: si trova a 5 km a sud-ovest del centro città, che serve charter turistici.
- L'aeroporto di Bruxelles-Zaventem ha una collezione d'arte permanente, con opere di artisti belgi come René Magritte, Marcel Broodthaers e Paul Delvaux esposte all'interno dell'aeroporto.
- L'aeroporto di Anversa è stato il primo aeroporto belga ad utilizzare i droni per le ispezioni di sicurezza e la manutenzione degli aeromobili.
- L'aeroporto di Bruxelles-Zaventem è stato il primo aeroporto in Europa a offrire un servizio di check-in automatico per i passeggeri. Questo servizio è stato introdotto nel 1995.
- L'aeroporto di Liegi è stato il primo aeroporto belga a dotarsi di un sistema di raccolta e recupero delle acque piovane, che vengono utilizzate per irrigare le aree verdi intorno allo scalo.
- L'aeroporto di Ostenda è noto per il suo ruolo durante la prima guerra mondiale, quando era utilizzato come base per gli aerei da ricognizione belgi.
- L'aeroporto di Bruxelles-Zaventem ha ospitato un'installazione artistica temporanea chiamata "The Globe", che consisteva in una grande sfera luminosa che si illuminava al passaggio dei passeggeri.
- L'aeroporto di Charleroi è stato utilizzato come location per il video musicale "Living in a Ghost Town" dei Rolling Stones, che è stato girato durante la pandemia di COVID-19.
- Amsterdam, Paesi Bassi
- Parigi, Francia
- Londra, Regno Unito
- Madrid, Spagna
- Roma, Italia
- New York, Stati Uniti
- Dubai, Emirati Arabi Uniti
- Porto, Portogallo
- Bucarest, Romania
- Budapest, Ungheria
- Varsavia, Polonia
- Sofia, Bulgaria
- Barcellona, Spagna
- Budapest, Ungheria
- Roma, Italia
- Madrid, Spagna
- Casablanca, Marocco
- Cipro, Repubblica di Cipro
- Berlino, Germania
- Ginevra, Svizzera
- Manchester, Regno Unito
- Londra, Regno Unito
- Zurigo, Svizzera
- Alicante, Spagna
- Malaga, Spagna
- Valencia, Spagna
- Tenerife, Isole Canarie
- Heraklion, Grecia