AEROPORTI in GIAPPONE
VOLI GIAPPONE
AEROPORTI in GIAPPONE
Il Paese del Sol Levante ha un trasporto aereo ben sviluppato, necessario anche a causa della propria natura insulare.
In Giappone sono operativi oltre ottanta aeroporti destinati sia ai voli nazionali che internazionali.
Essi sono ufficialmente classificati in tre gruppi: quello di prima categoria sono i 5 maggiori aeroporti di rilevanza internazionale, gli aeroporti di seconda classe comprendono 24 scali di livello regionale e internazionale e quelli di terza classe includono gli altri 55 aeroporti di livello nazionale.
Quasi tutti dispongono di infrastrutture moderne, caratterizzate da un buon livello di servizio e offrono tutti i comfort per i turisti.
I voli nazionali sono gestiti da due grandi compagnie aeree JAL e ANA (le quali servono più di cinquanta aeroporti in tutto il paese) e altre più piccole, che sulle rotte popolari fanno loro concorrenza con prezzi inferiori.
I principali aeroporti giapponesi sono:
- Akita Airport
- Aomori Airport
- Chu-Bu Centrair International (Central Japan International): costruito nel 2000 su un'isola artificiale nei pressi della città di Tokoname, ha un terminal che serve sia i voli nazionali che internazionali. Lo scalo è anche un grande centro commerciale con più di cinquanta negozi.
- Fukuoka Airport: è il più grande aeroporto sull'isola di Kyushu.
- Hakodate Airport
- International Airport Hiroshima
- Kagoshima Airport
- Kansai International Airport Osaka: costruito in tempi relativamente recenti, nel 1994, su una superficie artificiale della baia della città.
- Kita Kyushu Airport Kita
- Komatsu Airport
- Mt. Fuji Shizuoka Airport Shizuoka, Honshu
- Nagasaki Airport
- Narita International Airport Tokyo: costruito negli anni '70 per evitare l'affollamento di Tokyo Haneda, si trova a circa 70 chilometri dalla capitale (in treno raggiungibile in un'ora circa).
- New Chitose Airport Sapporo
- Niigata Airport
- Oita Airport
- Okayama Airport
- Sendai Airport
- Tokyo Haneda International Airport: il principale aeroporto della capitale (il quarto nel mondo), che serve più di 60 milioni di passeggeri l'anno. Inaugurato nel 1931 oggi conta due terminals nazionali e internazionali. Le maggiori compagnie aeree giapponesi (Japan Airlines, All Nippon Airways), e un certo numero di compagnie aeree straniere (Delta Air Lines, British Airways, Air China, Korean Air, Malaysia Airlines) hanno sede o base operativa primaria qui.
MAPPA AEROPORTI GIAPPONE